Ho avuto la tentazione di tradire mio marito

Inviata da Dora · 18 gen 2021

Buongiorno, ho 30 anni e sono sposata da 1 anno, fidanzata da 6.
Sono felicissima della mia vita matrimoniale: Ci amiamo, Litighiamo raramente, dialoghiamo, stiamo cercando di avere un figlio e la convivenza perenne causata dal covid non ha indebolito il nostro rapporto.
Da circa un mese sono spesso pensierosa e penso alla direzione che sta prendendo la mia vita.
Qualche giorno fa ho incontrato un uomo di 15 anni più grande di me, amico di amici, e abbiamo iniziato a scriverci sporadicamente. Fin da subito è emerso il suo fare da farfallone, ma io sono stata al gioco. Mi faceva complimenti e li accettavo, mi piacevano. Mi proponeva cene o scenari allettanti...io rispondevo di no, ma non era mai un no fermo. Gli lasciavo sempre una minima speranza proprio perché le sue attenzioni, i suoi complimenti e le sue lusinghe mi facevano stare bene. Ci stuzzicavamo a vicenda. Per concludere un affare lavorativo, abbiamo passato insieme un’intera mattina: io ero molto frenata perché non volevo lasciargli spazio, ma mi piaceva passare del tempo con lui e mi piaceva come mi guardava.
Mi racconta delle sue esperienze di vita e che tradisce abitualmente la sua compagna. Sono consapevole che non è una persona affidabile dal punto di vista relazionale e non condivido la sua visione della vita, ma le sue attenzioni e la sua compagnia mi piacciono...ne sento quasi il bisogno.
Nella conversazione finale si scoprono tutte le carte: lui mi chiede esplicitamente se mi piace e cosa può ottenere da me, e solo allora io gli dico che non ho intenzione di tradire mio marito ma che giocare con lui mi è piaciuto. Lui vive la vita assecondando tutte le sue sensazioni per provare emozioni e mi spronava a fare lo stesso. Alla fine concordiamo che il gioco è stato bello ma, essendo io frenata, il tutto deve concludersi.
Il problema è che mi mancano le sue attenzioni...non ho intenzione di tradire mio marito, ma continuo a ripensare al tempo passato con lui e rileggo in continuazione le conversazioni.
Mi sento abbandonata proprio come se si fosse conclusa una relazione importante. Il pensiero di non poter più provare un’emozione con lui mi atterrisce. Non voglio perderlo.
Le sue parole, dette in un mio periodo di insicurezza generale, mi hanno fatto dubitare ancora di più delle mie certezze.
Che tipo di vita sto conducendo? Sono veramente soddisfatta?
Quel che è peggio, è che mio marito mi vede triste e mi consola...io lo amo da morire ed è l’uomo della mia vita, Ma allora perché non mi basta? Mi sento terribilmente in colpa.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 19 GEN 2021

Cara Dora, in questo momento sei triste perchè sono venute meno le attenzioni di quest'uomo che tanto ti gratificavano e ti facevano sentire appagata, desiderata, bene con te stessa. Forse un male non è stato. Anzi, avresti rischiato di allontanarti mentalmente da tuo marito per pensare sempre di più a questa persona.Io punterei a rivitalizzare il rapporto di coppia. Hai un compagno con cui stai bene, sei serena, perchè rischiare di perdere tutto. Probabilmente si è affievolito il desiderio all'interno della coppia. Ed è questo che va ritrovato. Un caro saluto, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

80 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2021

Cara Dora,
lei semplicemente sta dando per scontato suo marito. Non le danno più i brividi le attenzioni del marito proprio perchè ora è suo.
Invece, cara Dora, non dia per scontato l'amore del suo partner...
le cose potrebbero cambiare quando meno se l'aspetta.
Cordialmente
Dott.ssa Stefania Scotto

Dott.ssa Stefania Scotto Psicologo a Laveno-Mombello

356 Risposte

187 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141450

Risposte