ho 26 anni e non ho una casa propria, ne una fidanzata e ne un lavoro fisso

Inviata da giova · 30 nov 2021

Ciao a tutti,
sono un ragazzo di 26 anni e, dopo tutta la situazione del coronavirus, sono arrivato ad un punto della mia vita che non so più cosa fare, non ho più stimoli e ho paura di rimanere così per lungo tempo.
Mi spiego meglio, prima del covid avevo un lavoro a contratto indeterminato, avevo quindi una vita stabile e pianificata. Avevo i miei programmi quotidiani, quindi palestra, serate con amici e così via. Dal momento in cui è arrivata tutta questa situazione, come ho detto prima, del covid, sono stato messo in cassa integrazione dal lavoro fino ad adesso. Non sto più lavorando da un anno quasi e quindi tutti gli stimoli a loro volta sono svaniti. Non riesco ad organizzarmi, non riesco a distinguere cosa mi possa far felice e cosa no. Insomma, un periodo a lungo termine molto brutto.
Considerandomi ormai adulto, ho paura che nel mio futuro non riuscirò ad avere la vita che sognavo da più giovane, quindi con un lavoro, una casa e una famiglia. Appunto la famiglia, come ho scritto nella descrizione, non riesco a buttarmi con nessuna ragazza, per provarci magari, proprio perché sono veramente “svogliato”.
Così come per il lavoro, avrei tantissimo la voglia di aprire qualcosa di mio, magari nell’ambito fiscale, ma sono senza voglia e vivo perennemente con l’ansia che non possa andare come desideri e ritornare punto e a capo.
Vorrei tanto un consiglio su come agire su cosa fare. Su come poter ripartire, su come buttarmi nell’amore e soprattutto sul lavoro, quindi per poter aprire qualcosa di mio senza paura.
Grazie mille

Miglior risposta 1 DIC 2021

Caro Giova,
il covid, e tutte le circostanze ad esso collegate, purtroppo ha stravolto la sua vita.
Molte persone si sono trovate, come lei, a fare i conti con situazioni impreviste e da fronteggiare. In un modo o nell'altro le zone di comfort sono state destabilizzate. Mi dispiace per come si sente, ed è comprensibile che ne risenta su più livelli. Le certezze che aveva prima sembrano essere svanite. La mancanza di una spinta a trasformare e rinnovarsi è figlia di tutti questi cambiamenti a cui non era preparato. L'ansia e i timori sono legati allo stravolgimento di quei piani che erano validi prima, ma questo non significa che non possa trovare nuove vie per raggiungere ciò che vuole. L'incertezza e la paura sono nemiche della stabilità emotiva e dell'evolversi. E' necessario cambiare prospettiva ed agire proattivamente verso dei nuovi obiettivi, formulati in funzione dei propri bisogni, delle aspirazioni e delle nuove circostanze. Potrebbe esserle molto di aiuto un supporto in tal senso, che la guidi a capire meglio se stesso ed orientarsi verso ciò che è necessario fare per sentirsi realizzato. Bisogna ricreare delle nuove routine funzionali al benessere e all'equilibrio che è stato destabilizzato.
Se ha bisogno io resto a sua disposizione.
Un augurio sincero affinché trovi in se stesso la giusta motivazione per attivarsi e modificare in meglio ciò che serve, per come serve.
Una buona giornata,
Dr.ssa ASignorelli (sedute anche online)

Dott.ssa Annalisa Signorelli Psicologo a Belvedere Marittimo

755 Risposte

7 DIC 2021

Caro Giova,
purtroppo la situazione della pandemia non è facile da gestire ed affrontare.
Ha scombussolato e stravolto le vite, lavoro, abituni, modo e mondo di relazionarci.
Resto disponibile se vorrai crearti uno spazio tuo personale di ascolto e supporto per gestire al meglio questa situazione.
Grazie ad un percorso psicologico potrai trovare delle strategie per regolare e fronteggiare meglio la situazione.

Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

7 DIC 2021

« Caro ragazzo di 26 anni » purtroppo la pandemia sta rendendo difficile la tua vita, spazzando via punti di riferimento importanti come il lavoro. Però quando dici: sono adulto…. Non dimenticare che a 26 anni hai davvero la vita davanti e puoi fare e rifare come vuoi.
La pandemia passerà e tu potrai essere quello che desideri ma inizia adesso. Per esempio frequenta dei corsi per migliorare le tue capacità professionali, cura le relazioni, accendi i motori del tuo essere, puoi farcela e puoi utilizzare questo periodo pandemico per prepararti ad avere quello che vuoi, in modo concreto con l’azione. Forza puoi farcela !

Dott.Ssa Marina Marraccini Psicologo a Cagliari

6 Risposte

5 DIC 2021

Gentile Giova,
la pandemia ha avuto effetti negativi e destabilizzanti su molte persone sia a livello lavorativo che relazionale creando ansie e insicurezze.
Comunque sembra che la preoccupazione maggiore per lei sia quella lavorativa dal momento che casa e fidanzata non le aveva neanche prima della pandemia.
Sicuramente poi la retribuzione relativa alla cassa integrazione è ridotta ed obbliga a delle restrizioni ma occorre verificare i tempi da attendere per l'eventuale reintegro in servizio mentre l'ipotesi di un lavoro autonomo va vagliata con attenzione insieme ad un esperto in considerazione delle sue competenze e capacità imprenditoriali.
I restanti problemi di casa e famiglia sono un capitolo a parte da affrontare con calma dal momento che lei è molto giovane anche se si sente adulto.
In particolare, a questo scopo è opportuno migliorare le competenze emotivo-affettive e il livello di autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8785 Risposte

1 DIC 2021

Gentile Giova,
la situazione che sta vivendo la accomuna a molte altre persone che vivono, o hanno vissuto, la stessa sensazione di malessere e insoddisfazione. Il cambiamento forzato della propria routine genera sicuramente smarrimento, per questo motivo, è funzionale porsi nuovi obiettivi da raggiungere e attività da svolgere per sentirsi attivo e non subire il momento storico che stiamo vivendo.
Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso di supporto psicologico che le possa esser d'aiuto per ritrovare la voglia e l'entusiasmo che la caratterizzava nel periodo precedente al covid.
Rimango a disposizione qualora sentisse di voler approfondire l'argomento, ricevo anche online.
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

1 DIC 2021

Salve, Mi spiace molto per la situazione che descrive poiché comprende il disagio connesso. Ritengo che sia per lei utile richiedere un consulto psicologico al fine di esplorare la situazione con ulteriori dettagli, elaborare pensieri e vissuti emotivi connessi, identificare i pensieri negativi disfunzionali che mantengono in atto la sofferenza e le impediscono il cambiamento desiderato al fine di trovare strategie utili per fronteggiare i momenti particolarmente problematici onde evitare che la situazione possa irrigidirsi ulteriormente.
Resto a disposizione, anche online.
Cordialmente, dott FDL

Anonimo-181068 Psicologo a Roma

1805 Risposte

1 DIC 2021

Caro Giova, mi arriva molta ansia e moltissima preoccupazione nel leggerla. Si è ritrovato in una condizione di incertezza che mi sembra averla molto destabilizzata.
La cosa che mi sento di suggerirle è di ripartire da una cosa alla volta altrimenti lavoro, amore, cosa fare e cosa no...troppe cose che viste tutte insieme fanno paura.
Inizi da una e magari si faccia aiutare per fare chiarezza.
Parla del desiderio di costruire qualcosa di suo ma teme di fallire. È un rischio, certo (come ogni attività nuova), la certezza non potrà mai averla che tutto andrà per il verso che lei desidera. Però il rischio più grosso è che questa paura le impedisca di pensare lucidamente ai passi da fare e gli step da seguire per i suoi progetti di vita. Le suggerisco di pensare a un percorso con uno/a psicologo per chiarirsi e riflettere su di sé con meno preoccupazione. Buon tutto. Un caro saluto

Dott.ssa Luisa Fossati Psicologo a Firenze

613 Risposte

1 DIC 2021

Ciao Giova.
Credo tu abbia bisogno di ricentrarti su te stesso, ritrovare le tue motivazioni profonde e ripartire da quelle e da ciò che per te vale veramente. Non deve essere un momento di difficoltà che mette in dubbio ciò in cui credi e per cui lotti. Guardati dentro e ... ributtati nella mischia. Se pensi ti serva un supporto, io sono disponibile on line. Non mollare e reagisci!
Ciao
Angelo

Dott. Angelomaria Alessio Psicologo a Castelfranco Veneto

174 Risposte

1 DIC 2021

Buongiorno giova,
La situazione di stallo nella quale ti trovi interessa diversi ambiti e per questo merita attenzione e supporto. Ritengo prioritario partire dalla ricostruzione di una buona immagine di te: una sana autostima è il carburante necessario per riprendere in mano la propria vita e affrontarne le sfide.
Per questo ti incoraggio a intraprendere un percorso di supporto psicologico che ti possa aiutare in tal senso.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari