Geloso di una donna sposata

Inviata da Antonio · 2 gen 2017 Terapia di coppia

Ciao, per 6 mesi ho avuto relazione con una donna sposata, io 31 anni lei 38.
tra di noi c'è stata subito una fortissima intesa celebrare e complicità. Mi fidavo di lei e in un certo senso anche se è sposata io la sentivo mia, come se fossimo fidanzati. In qualche occasione ho anche giocato con i suoi due figli ma tendo a precisare che non sono mai andato a casa sua e lei non è mai venuta da me ma ci siamo visti sempre in giro.
Siamo stati entrambi sinceri, ci siamo raccontati il nostro passato, le nostre rispettive relazioni senza nasconderci nulla, il suo essere possessivo non mi dava fastidio anzi mi faceva sentire considerato dopo anni di solitudine.
Poi le cose sono cambiate, lei ha detto di amarmi troppo e che ha paura di lasciare il marito e che se sta con lui é solo per la corretta crescita dei figli. Vuole che io sia felice e che mi trovi una ragazza, che mi merito un amore genuino e non correre con lei il rischio di dover aspettare troppo affinché lei si liberi o di passarci il rischio di non vivere mai alla luce del sole la nostra storia.
Da quel momento è iniziato il mio calvario, non riesco a staccarmi da lei e trovò quotidianamente una scusa X scambiare un messaggio con lei o per chiamarla.
Nei messaggi e nelle chiamate non si parla di noi ma dell andamento della giornata o di problemi suoi o miei.
Mi sto lentamente convincendo che non potrà essere mia, forse un primo passo l'ho fatto, ma ad oggi il problema è un altro.
Sono geloso di lei. Non sono geloso del marito, la trascura e lui è la sua famiglia fanno in modo di umiliarla sempre. Sono geloso del suo passato, del suo ex(dice che ha una famiglia ed e felice ma non disdegna ogni tanto a tirare fuori momenti di vita assieme di quando erano fidanzati) con cui lei si sente settimanalmente. Controllo sempre se è on line su WhatsApp e mi chiedo perché non mi scriva ma sopratutto a chi scrive alle 23 quando dovrebbe essere a letto col marito o meglio dovrebbe essere il marito a dirle qualcosa. Non siamo amici su Facebook ma leggo chi le mette i mi piace alle foto o chi aggiunge commenti, spiando i loro profili. Alterno momenti di lucidità assoluta in cui ho ben a fuoco la situazione che non potrà mai crearsi tra noi (e quindi in un certo senso credo alle sue parole che vuole che mi crei un futuro) a giorni di black out totale in cui penso che mi abbia semplicemente scaricato per il mio bene ma si veda ogni tanto col suo ex o con il vicino di casa che le fa complimenti ti su Facebook.
Non so che fare, la vorrei solo mia.
Chiedo aiuto, grazie

Miglior risposta 3 GEN 2017

Gentile Antonio,
innanzi tutto è positivo che lei abbia messo a fuoco il fatto che probabilmente la vostra relazione non ha futuro. Si fidi di questi suoi momenti di luciditá.
Poi va detto che lei, indipendentemente o meno dal fatto che ora si veda con il suo ex o no, ha fatto la sua scelta ed è stata molto chiara nel farle presente che non vuole continuare una relazione con lei.
La sua gelosia e lo spiare i profili di chi ronza intorno a questa donna è comprensibile alla luce del fatto che lei vorrebbe questa donna tutta per lei, ma questa condizione probabilmente non si verificherá.
Si chieda: che futuro puó offrirle una donna che prima si diverte con lei, poi la lascia dicendo che i figli sono la prioritá e poi peró forse si vede con un altro uomo ancora (il suo ex)?
La mia impressione (ma è solo un'ipotesi) è che questa donna abbia voluto soltanto divertirsi con lei per un periodo, forse per sfuggire a un marito che la trascura e alla monotonia della sua vita coniugale, ma probabilmente fin dall'inizio non aveva intenzione di costruire qualcosa con lei, ma solo di divertirsi e passare dei momenti di svago.
Il mio suggerimento è questo: cerchi di rivolgere le sue attenzioni ad altre ragazze, possibilmente libere, che potranno offrirle di meglio.
E se proprio non puó fare a meno di controllare profili sui social e mandare messaggi, cerchi almeno di farlo in tempi circoscritti e prestabiliti (ad esempio esattamente 5 minuti ogni tre ore: alle ore 9, alle ore 12, alle ore 15, alle ore 18 e cosí via) e si attenga a questi orari.
Le auguro tutto il meglio.

Cordiali saluti,

dott.ssa Elisa Canossa, psicologa psicoterapeuta a Padova e Sustinente (MN)

Dott.ssa Elisa Canossa Psicologo a Sustinente