Gelosia rapporto fra mio padre e mia sorella

Inviata da Veronica · 16 mar 2021

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sperimento per la prima volta un sentimento di gelosia nei confronti di mia sorella che potrebbe mettere a rischio il nostro bellissimo rapporto.
Premetto che mio padre è stato abbastanza distante durante tutta la mia infanzia e ha un carattere molto simile al mio: freddo, distaccato e riservato. Fin da piccola mi ha sempre ripetuto che la cosa più importante è diventare brava e intelligente: è per questo che ho sempre cercato di essere la migliore in tutto.
Mia sorella, invece, anche se studiosa non ha mai ottenuto voti eccellenti eppure mio padre ha sempre avuto un atteggiamento molto più confidenziale con lei, un rapporto che ho sempre invidiato un po'. Immagino sia dovuto al fatto che mia sorella è molto più espansiva e affettuosa di me e riesce "a coccolarlo" senza sentirsi in imbarazzo.
Non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho abbracciato mio padre, ma quando da qualche tempo vedo gli abbracci fra lui e mia sorella, provo un senso di rabbia e gelosia mai provata. So che è un atteggiamento infantile ma non riesco a controllare questa reazione. Dovrei parlarne con mia sorella?

Miglior risposta 16 MAR 2021

Gentile Veronica,
la sua gelosia non è infantile, è l'espressione del suo affetto per suo padre e della sua difficoltà ad esprimerlo. Nel rapporto tra sua sorella e suo padre vede ciò che le manca: abbracci, confidenza, accettazione di sé. E vorrebbe tutto questo anche per sé.

Ma lei e sua sorella siete diverse quindi non può arrivare a ciò di cui ha bisogno allo stesso modo. Deve cercare la sua strada.

Qual è questa strada? E' forse il confronto di opinioni? La stima reciproca? La condivisione di interessi? Non lo so, ma lei Veronica può cercare il suo modo speciale, quella che è nelle sue corde.

Ognuno di noi vede negli altri ciò che gli manca ma allo stesso tempo ognuno di noi deve trovare il proprio modo per arrivarci.

Inizi guardando meglio la relazione con suo padre, forse ci sono già segnali importanti del vostro affetto che le erano sfuggiti.

Parlarne con sua sorella può essere una buona idea se dal confronto emergono condivisioni di esperienze piuttosto che accuse o critiche: un'occasione per raccontarvi come vi sentite in certe occasioni e cosa potete fare per migliorarle insieme.

Sono sicura che lei è la figlia che suo padre desidera avere, una volta che ne sarà sicura potrà finalmente sentirsi più libera di essere così com'è, semplicemente se stessa.

Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro