Gelosia rapporto fra mio padre e mia sorella

Inviata da Veronica · 16 mar 2021

Salve, sono una ragazza di 23 anni e sperimento per la prima volta un sentimento di gelosia nei confronti di mia sorella che potrebbe mettere a rischio il nostro bellissimo rapporto.
Premetto che mio padre è stato abbastanza distante durante tutta la mia infanzia e ha un carattere molto simile al mio: freddo, distaccato e riservato. Fin da piccola mi ha sempre ripetuto che la cosa più importante è diventare brava e intelligente: è per questo che ho sempre cercato di essere la migliore in tutto.
Mia sorella, invece, anche se studiosa non ha mai ottenuto voti eccellenti eppure mio padre ha sempre avuto un atteggiamento molto più confidenziale con lei, un rapporto che ho sempre invidiato un po'. Immagino sia dovuto al fatto che mia sorella è molto più espansiva e affettuosa di me e riesce "a coccolarlo" senza sentirsi in imbarazzo.
Non ricordo quando è stata l'ultima volta che ho abbracciato mio padre, ma quando da qualche tempo vedo gli abbracci fra lui e mia sorella, provo un senso di rabbia e gelosia mai provata. So che è un atteggiamento infantile ma non riesco a controllare questa reazione. Dovrei parlarne con mia sorella?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 MAR 2021

Gentile Veronica,
la sua gelosia non è infantile, è l'espressione del suo affetto per suo padre e della sua difficoltà ad esprimerlo. Nel rapporto tra sua sorella e suo padre vede ciò che le manca: abbracci, confidenza, accettazione di sé. E vorrebbe tutto questo anche per sé.

Ma lei e sua sorella siete diverse quindi non può arrivare a ciò di cui ha bisogno allo stesso modo. Deve cercare la sua strada.

Qual è questa strada? E' forse il confronto di opinioni? La stima reciproca? La condivisione di interessi? Non lo so, ma lei Veronica può cercare il suo modo speciale, quella che è nelle sue corde.

Ognuno di noi vede negli altri ciò che gli manca ma allo stesso tempo ognuno di noi deve trovare il proprio modo per arrivarci.

Inizi guardando meglio la relazione con suo padre, forse ci sono già segnali importanti del vostro affetto che le erano sfuggiti.

Parlarne con sua sorella può essere una buona idea se dal confronto emergono condivisioni di esperienze piuttosto che accuse o critiche: un'occasione per raccontarvi come vi sentite in certe occasioni e cosa potete fare per migliorarle insieme.

Sono sicura che lei è la figlia che suo padre desidera avere, una volta che ne sarà sicura potrà finalmente sentirsi più libera di essere così com'è, semplicemente se stessa.

Un caro saluto,
Dr Katjuscia Manganiello

Dr.ssa Katjuscia Manganiello Psicologo a Pesaro

223 Risposte

273 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte