Gelosia per l'ex del mio ragazzo, è normale?

Inviata da Matilde · 16 ago 2017 Terapia di coppia

Salve, mi rivolgo a voi con la certezza che possiate aiutarmi. Mi sono spesso chiesta se questo mio "problema" fosse solo mio o se anche altre persone lo avessero e girovagando sul web in cerca di aiuto sono venuta a conoscenza della cosiddetta "gelosia retroattiva", proprio ciò di cui penso essere affetta. Io e il mio ragazzo stiamo insieme da quasi sei mesi, ci siamo subito innamorati, è sempre dolce con me e cerca di rendermi sempre felice in ogni modo. Inizialmente parlandomi delle sue relazioni precedenti non provavo alcun fastidio ma andando più avanti nella nostra relazione le mie preoccupazioni e la mia gelosia verso le sue ex sono nate e cresciute, e tuttora non svaniscono nonostante cerchi di convincermi che sono storie ormai terminate che non dovrebbero avere più alcun peso. In particolare provo questo sentimento non nei confronti delle ragazze con cui è stato poco alle quali non da neppure tanto peso, bensí nei confronti di colei che è stata la sua prima vera ragazza che ha lasciato poco più di un anno fa. Loro sono stati insieme per 9 mesi e il modo in cui ne parla quando faccio domande su di lei mi fa infuriare. Parlandone qualche giorno fa l'ha definita "il primo vero grande amore" della sua vita, ha detto che si amavano tantissimo e che gli è dispiaciuto lasciarla anche se aveva delle valide motivazioni, e buttare via alcuni dei suoi ricordi gli ha fatto piangere il cuore e tuttora quando ne parliamo sembra essere triste. Quando ho scoperto che teneva molti dei suoi regali e che si scriveva con lei qualche tempo prima che noi due ci mettessimo insieme sono rimasta delusa e ho provato una forte sensazione di disgusto nei suoi confronti (del mio ragazzo e della sua ex). Ogni volta che entro in casa sua sto male sia fisicamente che moralmente a pensare che lí nella sua camera ha ancora molte cose sue, tra cui foto con lei, una lettera, e altri regali. Gli ho detto di buttarli via perchè ora "ci sono io e lei non vale più nulla" e ho cercato di spiegargli la situazione, lui sembrava molto triste ma ha detto che lo avrebbe fatto pur dispiacendogli...ripensandoci poi mi sono sentita tremendamente in colpa e mi sono resa conto che forse ho sbagliato nei suoi confronti. Mi dice sempre che le cose che gli sono rimaste di lei non hanno più alcun valore ma sono solo ricordi di una storia passata, di un pezzo della sua vita nella quale ha passato momenti bellissimi con lei e basta. Ma a me da fastidio e soprattutto mi fa stare male che definisca bellissimi i momenti con lei, che la definisca importante e il suo primo amore e tenga tutte le sue cose perchè vuol dire che allora valgono ancora molto e sento come se la mia immagine fosse offuscata da quella della sua ex, come se lei in quelle cose fosse ancora presente nella sua testa e all'interno della nostra relazione...d'altronde è una bellissima ragazza, la prima con cui ha avuto una storia seria e per più tempo. Anche questo mi fa pensare che io non sia alla sua altezza, che non sarò mai importante come lei lo è stata per lui perchè è stata la sua prima storia. Ne abbiamo parlato spesso e continua a dirmi di stare tranquilla perchè è tutto passato e non le importa più di lei, che lei è stata importante e io lo sono ora nel presente e quindi la supero in tutto. Ma allora perchè tiene tutte le sue cose? Perchè ne parla benissimo come se gli piacesse ancora? A volte mi paragona anche a lei (anche se poi mi chiede scusa) pur sapendo che mi da fastidio e mi sento sminuita quando lo fa perchè lei sembra essere migliore in tutto. Non sopporto quando succede e ci penso ogni giorno e piango perchè non mi sento abbastanza importante per lui come lei. Lui dice che mi ama come un matto e non devo preoccuparmi ma per me è impossibile non avere ansia e tristezza per questo, è diventata quasi un'ossessione e ho paura che possa danneggiare il nostro rapporto poichè spesso litighiamo anche per questa mia gelosia. Mi rendo conto che è un problema inutile ma non riesco ad ignorarlo. Perciò vi chiedo aiuto con la consapevolezza che possiate darmelo, e vi ringrazio per la pazienza che avete messo nell'ascoltarmi.
Cordialmente

Miglior risposta 18 OTT 2019

Buongiorno Matilde.
Essere gelosi della persona che si ama è normale. Forse il modo come il suo fidanzato parla delle sue ex acuisce questa gelosia.
Non siamo fatti di sola razionalità. La gelosia può diventare un ostacolo quando è del tutto immotivata e incontenibile dando il via a comportamenti aggressivi o violenti contro il proprio partner o verso la persona di cui siamo gelosi.
Cordialmente dott lorenzo truffi

Dott. Lorenzo Truffi Psicologo a Perugia