Gelosa di mia suocera

Inviata da mora · 3 giu 2013 Terapia di coppia

Sì, purtroppo sono gelosa del rapporto morboso tra mia suocera e il mio fidanzato. lui è un tipo affettuoso che bacia in continuazione la mamma cosa che a me da molto fastidio. Ho proibito al mio ragazzo di baciare la mamma almeno in mia presenza, perché ogni volta che succede sto male, soffro da morire, scoppio a piangere. Insomma mi irrita molto.

Miglior risposta 4 GIU 2013

Gentile Mora, la sua gelosia possiamo definirla un pò troppo esagerata, infatti il suo fidanzato non sta manifestando il suo affetto ad una donna qualsiasi che potrebbe portarglielo via come uomo, credo quindi che sarebbe auspicabile che lei ne parli con uno psicologo e cerchi di capire quali sono le ragioni per le quali lei ha questa grande paura di perdere il suo oggetto d'amore!

Dott.ssa Angela Virone Psicologo a Agrigento

314 Risposte

10 GIU 2013

Cara Mora,
veramente è fastidioso vedere queste scene d iquntinuo. Cerchi di parlare apertamente anche con la suocera, magari lei da donna e da mamma aiuterebbe il proprio figlio di superare l'attaccamento affettivo che il suo fidanzato nè dimostra nei confronti della mamma. Buona fortuna

Dott.ssa Stoyanka Georgieva Psicologo a Omegna

225 Risposte

5 GIU 2013

Cara mora,
la cosa migliore è cercare di instaurare un dialogo con la suocera e cercare di spiegarle come si sente in queste situazioni...se i muri non vogliono sentire vivetevi la storia in due e non in tre.

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

5 GIU 2013

Cara mora,
sarebbe importante capire come mai le dà tanto fastidio...se è solo gelosia o altro. La proibizione non l'aiuterà a risolvere il suo disagio...

Cordiali saluti.

Dr. Antonio Cisternino

Anonimo-128762 Psicologo a Torino

481 Risposte

4 GIU 2013

la verità è che mia suocera non ha mai accettato il rapporto che il figlio a con me. Guardate io e mio ragazzo ci siamo conosciuti su facebook. proveniamo da due paesi diversi,cosi per non soffrire a causa della distanza abbiamo deciso che lui,cioè il mio ragazzo si sarebbe trasferito nel mio paese, la mamma ha sofferto di questo distacco abituata a stargli sempre tra le scatole,inizialmente non ha fatto altro che tormentarlo di chiamate,mattina pomeriggio e sera per la buonanotte. Chiamava in continuazione.Venivano a trovarci spesso,è ogni volta che venivano ero molto steressata perchè già sapevo alle liti che andavo incontro con il mio ragazzo. i suoi genitori gli ripetevano se stesse bene,e cercavano un milione dei scuse per portarselo con loro,nel loro paese. Dopo alcuni anni il mio ragazzo a perso il lavoro e purtroppo è dovuto ritornare al suo paese. Dopo mesi di lontananza io ho deciso di mollare la scuola per raggiungerlo,perchè questo mi impediva di seguirlo. Ci vedevamo con la webcam e lui mi dicea mia mamma mi ha detto che non la chiami,non la cerchi,che sei sempre nervosa con lei eccc.... è potete immaginare quanto io stessi male,eravamo lontani e poi dovevo anche sentirmi dire di non essere accettata da mia suocera. se forse nutro questa gelosia nei suoi confronti è perchè credo di non essere mai stata accettata da lei,èperciò temo che in qualche modo posso influenzare il figlio.CREDETEMI OGNI VOLTA CHGE SONO SOLI E PARLANO TRA DI LORO,MAMMA E FIGLIO io e il mio ragazzo litighiamo.

4 GIU 2013

Salve Mora,
come le hanno già risposto alcuni colleghi è importante capire le origini di questa gelosia. Sposti l'attenzione dal bacio a quello che accade nella vostra vita di coppia. Faccia un'analisi della vostra relazione; c'è qualcosa di cui lei non è soddisfatta e che potrebbe scaturire da una scarsa autonomia del suo compagno rispetto alla madre? le vostre decisioni e la vostra gestione di coppia vengono influenzate dalla madre o dalla famiglia di lui? Fino a che punto?
Porsi queste domande può aiutarla a chiarire in che misura la sua gelosia sia legata alla dinamiche della relazione e in quale invece a degli aspetti personali eventualmente da chiarire e approfondire con un collega.

Dott.ssa M.C. Marcella Scamporrino Psicologo a Roma

29 Risposte

3 GIU 2013

Gentile Mora, la domanda che mi sento di farle e che subito mi è balzata in mente è "perchè", ossia quali sono le motivazioni alla base di questa sua gelosia. Cosa le dà così tanto fastidio nel fatto che il suo fidanzato manifesti apertamente l'affetto che prova per la madre e cosa desidererebbe invece lei nel suo comportamento? Potrebbe essere valida l'ipotesi secondo cui teme che qualcosa venga sottratto al vostro legame?
Provi ad interrogarsi a partire da questi spunti di riflessione e, se lo desidera, mi contatti pure per chiarimenti.
Cordiali saluti.
Dott.ssa Alessia Sorsi

Dott.ssa Alessia Sorsi Psicologo a Piacenza

76 Risposte

3 GIU 2013

Cara Mora,
la gelosia altro non è che una risposta emotiva legata al pericolo di perdita e sottrazione del partner, che è connessa a reazioni di angoscia, rabbia e aggressività che hanno la funzione di proteggere la relazione stessa. Si manifesta con il dirompente timore di perdere qualche cosa che si ritiene essenziale per il proprio benessere e che altri possano impossessarsene.
Più la relazione è vissuta come determinante per propria sicurezza ed integrità, tanto maggiore può essere l’intensità della reazione di gelosia.
Per contrastare tale "risposta emotiva” è necessario comprendere la natura delle proprie incertezze personali, migliorare la propria autostima e potenziale le proprie risorse.
Cordialmente, Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

3 GIU 2013

Cara Mora,
la gelosia nei confronti di sua suocera, è un problema esclusivamente di sua pertinenza. Proibire al suo ragazzo di baciare la madre, non è la soluzione. Cerchi di identificare le emozioni che insorgono quando sperimenta il disagio che descrive e si chieda come ciò possa nuocere al vostro legame.
Cordialmente
Dott.ssa Cristina Mencacci

Dott.ssa Cristina Mencacci - Psicologa - formata in Terapie Brevi Psicologo a Perugia

366 Risposte

3 GIU 2013

Gentile Mora,
come mai è così gelosa del rapporto tra il suo fidanzato e sua suocera? Potrebbe provare a spostare l'attenzione dal loro rapporto a cosa manca a lei e cercare di averlo così da poter essere più soddisfatta della sua vita e della sua relazione. Quando siamo gelosi degli altri è sempre perchè non abbiamo ciò che hanno gli altri e vorremmo averlo anche noi. Guardi se ciò che le manca sono maggiori attenzioni da parte del suo fidanzato o se le manca un buon rapporto con la sua famiglia e cerchi di raggiungere quello invece di voler eliminare ciò che c'è di bello tra di loro ma che ha lei disturba.
Dr.ssa F. Parri

Dott.ssa Federica Parri Psicologo a Trieste