Gelo testa

Inviata da nicole · 1 giu 2023 Ipocondria

buongiorno,
è da ormai due mesi che soffro di forti giramenti di testa e di questa sensazione di gelo sulla testa, nonchè di formicolii al volto. Potrebbe essere causata dall'ansia? Io sono molto ansiosa e ipocondriaca, ma questa situazione è diventata davvero preoccupante.

Miglior risposta 3 GIU 2023

Buongiorno Nicola

Il mio primo consiglio è quello di un accertamento medico.
I giramenti di testa possono essere causati da diversi fattori, come una banale cervicale, il formicolio normalmente è dato da cattiva circolazione, il gelo alla testa non me lo spiego.
Sicuramente un problema legato alla salute acresce la sindrome ansiosa per chi ne soffre, ma non sempre è causato dall'ansia stessa.

Cordiali saluti
Paola Von Korsich Giardini

Dott Paola Von Korsich Giardini Psicologo a Monza

128 Risposte

5 GIU 2023

Gentile Nicole,

I sintomi che descrive, come i giramenti di testa, la sensazione di freddo sulla testa e i formicolii al volto, possono essere associati a diverse condizioni, tra cui l'ansia. L'ansia può manifestarsi in molti modi diversi e può causare una serie di sintomi fisici, tra cui vertigini, formicolii e sensazioni di freddo. Tuttavia, è importante notare che questi sintomi possono anche essere causati da altre condizioni mediche, quindi è fondamentale consultare un medico per una valutazione completa.

Sebbene l'ansia possa essere una possibile causa dei sintomi che sta sperimentando, è importante non auto-diagnosticarsi. Le consiglio di consultare un medico che può valutare i suoi sintomi e fornirle una diagnosi accurata. Potrebbe essere utile anche parlare con un terapeuta o un consulente per gestire la sua ansia e l'ipocondria.

Ricordi che è importante prendersi cura di sé stessa e cercare aiuto quando ne ha bisogno. Non esiti a raggiungere professionisti della salute mentale o fisica per il supporto di cui ha bisogno.

Cordialmente,
Matteo Piccioni

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

535 Risposte

4 GIU 2023

Buongiorno Nicole, inizierei con il dirle che preoccuparsi sicuramente non la farà sentire meglio, presa coscienza di questo fastidioso sintomo che la sta facendo stare male da due mesi, le consiglio come prima cosa di fare gli accertamenti medici che le vengono consigliati da chi usualmente la segue ( medico di base o se ha patologie, dai vari specialisti di vario tipo - es: neurologo, cardiologo etc..).
Parallelamente, che lei abbia un problema fisico o meno, è consigliabile lavorare sul senso di preoccupazione che la disturba.
Questa sensazione, questo senso di allarme fisico e psichico può immobilizzare, è persino in grado di plasmare le nostre percezioni oggettive... ecco che infatti lei si domanda se il suo malore possa essere effettivamente attribuibile a uno stato d'ansia.
Un percorso terapeutico sicuramente le potrà regalare più consapevolezza e , di conseguenza, maggiore serenità.
Mi auguro che stia meglio
Cari Saluti
Elisa Distefano.

Elisa Distefano Psicologo a Catania

3 Risposte

2 GIU 2023

Gentile Nicole,
è molto probabile che lei abbia ragione ma occorre prima escludere eventuali cause organiche tramite opportuni accertamenti diagnostici prescritti dal medico di base.
Dopo potrà intraprendere un percorso di psicoterapia preferibilmente ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8829 Risposte

2 GIU 2023

Buongiorno Nicole,
il brutto mostro dell'ansia ha molteplici forme psicosomatiche e i sintomi descritti potrebbero esserne una delle manifestazioni.
Nonostante questa possibilità, le consiglio come prima cosa di fare degli accertamenti medici per escludere una causa organica.
Ottenute risposte da questo lato, potrà valutare un percorso di supporto psicologico per non farsi mangiare dall'ansia che è già comunque consapevole di avere.

Le mando un saluto, con i giusti strumenti potrà avere le risposte (e le soluzioni) di cui ha bisogno!

Dott.ssa Valeria Carbone - Psicologa, Counselor professionista
Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

165 Risposte

2 GIU 2023

Gentile Nicole,
Se ha escluso, mediante gli opportuni esami diagnostici, cause organiche, la causa potrebbe essere l'ansia e quindi, di conseguenza, la soluzione potrebbe trovarla all'interno di un percorso di supporto con un professionista, in maniera tale da trovare insieme a lui delle strategie utili per fronteggiare questa sintomatologia, che la sta privando del suo benessere psicofisico.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

2 GIU 2023

Le consiglio di escludere una problematica organica nel caso fosse negativa di intraprendere un eventuale percorso psicoterapico.
Cordiali saluti Dottoressa Anibaldi Luisa

Dott. Di Monte - Dott.ssa Anibaldi Psicologo a Senigallia

39 Risposte

2 GIU 2023

Buongiorno
Potrebbe essere ansia le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta, per analizzare la situazione.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1436 Risposte

2 GIU 2023

Buongiorno Nicole, esclusi gli accertamenti medici necessari, si potrebbe trattare di una manifestazione dell ansia. Tuttavia, un percorso psicologico potrebbe aiutarla nella gestione della sintomatologia ansiosa.

Resto a disposizione

Margherita Esposito Psicologo a Torino