Frequento un ragazzo che si è lasciato da poco con l'ex

Inviata da Elisa Bonino · 30 ago 2021

Buongiorno,
Ho bisogno di consigli..
Sto frequentando da quasi un mese un ragazzo che mi piace molto, mi trovo molto bene con lui, abbiamo tante cose in comune e probabilmente mi sto innamorando o invaghendo parecchio...

Lui sembra interessato, anzi forse ho addirittura l'impressione che stia correndo troppo, mi ha già proposto di presentarmi gli amici, mi ha già baciata dopo pochi appuntamenti, tutto bello anche così, se non fosse che ho un dubbio che mi assilla da qualche giorno..

Non abbiamo ancora parlato delle nostre relazioni passate (ho 24 anni e lui 26), ma ho scoperto dai social (si ho curiosato un po') che lui è uscito da pochi mesi da una relazione di 10 anni con l'ex, insomma sono cresciuti insieme. Non so i motivi della rottura, sicuramente ne parleremo. Eppure ho visto le loro ultime foto di gennaio e sembravano molto affiatati, per me è stato un colpo al cuore.

Per me non è un problema la sua ex o la sua relazione passata, ho solo paura che lui si butti in una nuova relazione per tappare dei buchi e che quindi io sia solo un rimpiazzo. Ne ho terribilmente paura, anche perché a me piace davvero tanto questo ragazzo, ma ho paura di scottarmi.

Ho questo dubbio anche perché in una delle nostre uscite mi ha portata in un punto panoramico, dove ho poi visto dalle foto era andato anche con questa sua ex.

Cosa ne pensate, mi potreste dare qualche consiglio, oltre al parlarne con lui?

Miglior risposta 31 AGO 2021

Buongiorno Elisa. Il dialogo è sempre la soluzione migliore, soprattutto se condotto con la voglia di porre basi solide che lei lascia trasparire.
La paura di soffrire quando si è all’inizio della relazione e l’innamoramento è fresco è più che normale e lasciarsi trasportare alla vista di determinate foto può succedere. Cerchi di trarre il meglio dai momenti che passate insieme, tenendo a mente come col tempo la relazione andrà consolidandosi.
Per qualsiasi necessità mi rendo disponibile anche online.
Cordialmente,
Dott. Alfonso Panella.

Dr. Alfonso Panella Psicologo a Busto Arsizio

190 Risposte

31 AGO 2021

Carissima Elisa,
i timori sono più che comprensibili soprattutto se senti un forte investimento da parte tua in questo rapporto.
Siete anche all'inizio e avete ancora tanto da scoprire e capire l'uno dell'altra. Si dia un po' di tempo e cerchi di vivere questa relazione in maniera serena e sana. Solo aumentando la confidenza e la complicità può arrivare a capire meglio l'altro e a chiedere qualcosa in più sulla precedente relazione senza mettersi in competizione o senza farsi spaventare.
La precedente è durata veramente tanto e può essere quindi normale trovare dei punti in comune senza per questo avere idea di essere solo un rimpiazzo.
Datevi tempo, solo approfondendo la conoscenza potrà risolvere i dubbi.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

31 AGO 2021

Buongiorno Elisa,
Datti tempo e dialoga molto con lui. Hai una buona capacità analitica e quindi potrai soppesare vari elementi che pian piano verranno fuori.
Resto a disposizione e ti auguro il meglio
Dott.ssa Oriana Parisi

Dott.ssa Oriana Parisi Psicologo a Bari

1410 Risposte

31 AGO 2021

Cara Elisa,
è normale soprattutto se si è presi stare in allarme e avere paura di soffrire.
Oltre a parlarne con lui, e fai bene, ti consiglierei di capire grazie alla chiaccherarata, stando attenta anche al non verbale, se parla della ex in termini amicali o se è ancora preso.
Potrebbe anche essere nata un amicizia successivamente.
Se si è lasciato da poco, invece, potrebbe avere bisogno e tempo di elaborare la fine della relazione ma ciò non vuol dire che tu non possa aiutarlo e supportarlo emotivamente a farlo, anzi!!
Resto a disposizione anche online se vorrai ulteriori informazioni o chiarimenti in merito.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma