Fobia delle lucertole

Inviata da Mery · 20 ago 2012 Fobie

Buon giorno sono una ragazza di 34anni vivo da sempre la fobia delle lucertole piu vado avanti e piu mi rendo conto che questa situazione peggiora Vorrei gentilmente un consiglio e sapere a chi potrei rivolgermi per essere aiutata.
Ringraziandovi invio i miei saluti.

Miglior risposta 19 GIU 2014

Ciao. Io ho 37 anni e anch'io ho una grossa paura delle lucertole, come ne vedo una inizio a sudare e mi viene da svenire.. Da piccola, mi dicono che le prendevo con le mani. Non faremi pensare.. Vorrei sapere cosa mi può essere accaduto e come posso toglieremi questo disturbo..

3 MAR 2015

quello che devi fare è stare ferma immobile non devi mostrare all' animale di aver paura

2 OTT 2014

Ciao Mery, trovo questo tuo post dopo due anni dalla sua pubblicazione. Soffro anche io della stessa tua fobia e mi chiedo se dopo questi due anni trascorsi sei riuscita a migliorare o risolvere la situazione. Grazie

28 AGO 2012

Ho trovato veramente efficace la tecnica usata in PNL da Richard Bandler chiamata Dissociazione Visivo Cenestesica. Risulta utile per superare moltissime fobie, talvolta con poche sedute o addirittura una sola. Però, come con ogni terapia, bisogna indagare ed eventualmente fare i necessari interventi, se questa fobia sottintende vantaggi secondari e si collega ad altri disturbi.

Dr. Giovanni Iustulin Psicologo a Udine

59 Risposte

27 AGO 2012

Buongiorno Mery,
la fobia degli animali, nel suo caso lucertole, è superabile in tempi brevi con un'adeguata terapia breve strategica che adotta specifici protocolli validati scientificamente di provata efficacia.
Le consiglio di contattare uno/a psicoterapeuta nella sua zona facendo riferimento agli psicoterapeuti affiliati ufficialmente al Centro di Terapia Strategica di Arezzo - vedi sito.
Cordialmente
Massimo Botti - psicoterapeuta

Dott. Massimo Botti Psicologo a Genova

51 Risposte

26 AGO 2012

Gentile Mary,

ci sono vari approcci indicati per il trattamento delle fobie tra cui la terapia cognitivo-comportamentale e i miei colleghi da questo punto di vista sono stati già abbastanza esaustivi. Invece, vorrei fornirle elementi per riflettere sul problema che ci ha esposto. Molte persone soffrono delle fobie più svariate, una delle più diffuse e invalidanti che riguardano animali è quella relativa ai cani: è molto comune imbattersi in un cane libero o al guinzaglio. Nel suo caso mi chiedo quanto spesso abbia la sfortuna di imbattersi in una lucertola? Se la risposta è "quasi mai" forse vuol dire che in questo periodo c'è qualcosa che le procura maggiore diagio o preoccupazione e acuisce i sintomi fobici di cui soffre. Il consiglio rimane quello di rivolgersi senza timore ad uno psicoterapeuta che lavora nella sua zona. Spero di esserle stata d'aiuto.

Saluti

Dr Francesca Figliozzi

Dr.ssa Francesca Figliozzi Psicologo a Oristano

59 Risposte

26 AGO 2012

credo che sia opportuno che lei intraprenda quanto prima una terapia che le permetterà di comprendere cos'altro vi è! per qualsiasi cosa non esiti a contattarmi, cordialmente dott.eva scardone

Dr.ssa Eva Scardone Psicologo a Marcianise

91 Risposte

23 AGO 2012

gentile Maria Terasa, se la fobia è diventata per lei invalidante può essere utile un intervento ad hoc, cerchi nella zona terapeuti ad indirizzo strategico che hanno un approccio breve mirato al sintomo, qualora ne sentisse il bisogno può pensare successivamente ad un persorso più strutturato. Cordialmente
Dott.ssa Ottarda Monica

Dott.ssa Monica Ottarda Psicologo a Napoli

8 Risposte

23 AGO 2012

Gent.le Maria Teresa,
le terapie più indicate per le fobie sono diverse: cognitivo comportamentale, ipnosi, breve strategica e metodo EMDR (inserito in un setting di psicoterapia, anche sistemico relazionale).
La fobia va comunque sempre contestualizzata e relazionata ad eventi vicini o lontani nel tempo, per comprendere cosa esprime o a cosa è legata.
cordialmente

Dott.ssa Elisa Fagotto Psicologo a Portogruaro

334 Risposte

22 AGO 2012

Buongiorno Anna Maria,
può rivolgersi ad uno specialista che si occupa di psicoterapia strategica e cognitivo-comportamentale, per affrontare il suo problema. Consiste in una serie di tecniche e strategie utili, veloci ed efficaci per abbattere le fobie.
Cordiali saluti

Dott.ssa Roberta De Bellis Psicologo a Gallarate

230 Risposte

21 AGO 2012

Buongiorno Maria Teresa,
da quanto scrive emerge che la fobia delle lucertole si è intensificata e sta influenzando significativamente la sua quotidianità.
In tal caso le consiglio di rivolgersi ad uno specialista della sua zona per comprendere insieme cosa determini questa fobia e se vi sono eventualmente altri sintomi o problematiche.
Rimango a disposizione per ulteriori domande e chiarimenti.
Cordiali saluti, Dott.ssa Barbara Testa

Barbara Testa Psicologo a Cernobbio

104 Risposte

21 AGO 2012

Buongiorno Maria Teresa...
Se la sua fobia sta incominciando ad "invadere" pesantemente la sua quotidianità è arrivato, come lei stessa sembra aver già compreso, il momento di cercare un supporto per trovare un significato ed una "soluzione" rispetto ad essa. In questo sito troverà molti colleghi , me compresa, che saranno felici di accoglierla ed aiutarla.
Cordialmente.
Dott.ssa Stefania Corda

Dott.ssa Stefania Corda Psicologo a Cagliari

53 Risposte

21 AGO 2012

Gentiole signora Maria Teresa Arcuri,
uno psicoterapeuta cognitivo-comportamentale dispone di inteventi d'elezione su fobie specifiche di animali. Nessun problema. Si tratta di trovare lo psicoterapeuta competente che possa esserle di aiuto e in tempi relativamente brevi.
dr Paolo Zucconi, psicoterapeuta comportamentale a Udine

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

21 AGO 2012

Cara Maria Teresa,
dalle sue parole sembra che questo timore delle lucertole le limiti la sua vita e quotidianità. Come lei suggerisce è importante prendere dei contatti con un professionista della sua città che possa aiutarla a superare questa paura.
Cordialmente
Dr Elisabetta Bellagamba

Dr.ssa Elisabetta Bellagamba Psicologo a Castiglion Fiorentino

65 Risposte

20 AGO 2012

Salve Maria, avere qualche paura è insito nell'essere umano, quando però queste paure limitano il vivere quotidiano è bene chiedere aiuto, il fatto che lei riconosca questa paura è già un buon inizio.
Prenda contatti con un terapeuta della sua zona.
Le faccio i miei migliori auguri.

Dr.ssa Lara Orsolini c/o Studio Psicologia Pisa Psicologo a Siracusa