Fiducia in mia moglie

Inviata da Alessandro · 4 apr 2023 Terapia di coppia

Tempo fa ho iniziato a notare strani comportamenti in mia moglie: bugie su dove andava o dove si trovava, di colpo è diventata diffidente, ho notato che cancellava i messaggi scritti ad una sua amica ecc... La cosa mi ha fatto riflettere e ho iniziato a tenerla d'occhio. Ho scoperto che che i messaggi che inviava a questa sua amica erano molto intimi, dedica di canzoni d'amore e cose simili. Un giorno l'ho sorpresa (e spiata) a casa di questa sua amica (mi aveva detto che sarebbe rimasta a casa): ricerca di contatti tra di loro, abbracci, effusioni fino ad arrivare a un bacio. Ho preferito andare via e chiamarla spiegando tutto ciò che ho visto, sentito, scoperto e della profonda delusione e rabbia nei sui confronti. Lei continua a dire che ha sbagliato, se ne rende conto ma l'amicizia con questa persona continua (anche se continua a promettermi che non c'è nulla). Il nostro rapporto si sta degradando, io non mi fido più di lei e non riesco e non voglio dirle io che non deve più vedere questa persona, vorrei che venisse da lei. Lei si sente continuamente controllata e minacciata anche se io non sto facendo più nulla.

Miglior risposta 5 APR 2023

Buongiorno Alessandro,
La ringrazio per aver scelto di condividere parte della sua storia, nonostante la frustrazione che emerge dalle sue parole. Scoprire una situazione inimmaginabile conduce a sentimenti negativi e di sfiducia e di conseguenza a comportamenti controllanti e reazioni di stress esagerate. La scelta di comunicare con sua moglie al cellulare, dopo averla scoperta, suggerisce la sua capacità di mettersi nei panni dell'altro, scegliendo di proteggerla parlandone in privato, nonostante la delusione e la rabbia che immagino avrà provato in quel momento. Stesso discorso vale per la scelta di non imporre a sua moglie di chiudere quest'amicizia, nonostante la speranza che lo faccia per dimostrarle il suo bisogno di rimanerle accanto. La terapia individuale potrebbe aiutarla ad attraversare questo momento di difficoltà, attraverso l'approfondimento della sua storia personale, familiare e relazionale, con lo scopo di attivare le risorse necessarie a migliorare il suo attuale stato d'animo. Se sua moglie fosse d'accordo, si potrebbe optare anche per una terapia di coppia che permetta ad entrambi di comprendere il proprio e altrui punto di vista, valutando le eventuali mancanze relazionali/affettive che potrebbero aver spinto sua moglie a credere di poterle colmare attraverso una nuova esperienza.
Mi auguro di esserle stata d'aiuto e rimango disponibile ad ulteriori approfondimenti, anche online.
Un saluto,
Dott.ssa Paola Cutrupi

Dott.ssa Paola Cutrupi Psicologo a Reggio Calabria

223 Risposte

11 APR 2023

Gentile utente,

lei è portatore di una istanza di coppia ed è in un percorso di coppia che andrebbero affrontate le tematiche qui riportate.
Provi a confrontarsi con la sua compagna, aprendo l'argomento e mettendosi a nudo dicendogli quanto tutto questo la faccia star male. Restare in una relazione che è fonte di malessere non sarebbe altrettanto salutare, anche da un punto di vista individuale. Si dia questa possibilità, in fondo è importante anche per il suo benessere.

Cordiali Saluti
Studio associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

5 APR 2023

Caro Alessandro, grazie per essersi confidato con noi.
Mi dispiace molto per quello che sta passando e per dover essere arrivato ad assumere nei confronti di sua moglie un atteggiamento controllante, pur di comprendere cosa stesse succedendo e trovare una risposta alle sue domande.
Posso solo immaginare il suo dolore in questo momento, il senso di tradimento e di rottura del sentimento di fiducia che si accompagnano alla sua scoperta.
Sarebbe importante dedicarsi uno spazio in cui stare con questi vissuti, per comprendere quali sono i suoi desideri e i suoi bisogni circa la situazione. Potreste valutare di affrontare insieme una terapia di coppia per chiarire l'accaduto ed esplorare le varie possibilità future, oppure, se lo desidera e se sente la necessità di uno spazio privato, potrebbe concedersi un percorso di supporto individuale, all'interno del quale esplorare le sue emozioni e lasciare la possibilità alla rabbia e alla tristezza di venire a galla.
Potrebbe trovare in sè stesso le risorse e la forza di prendere una posizione decisa con sua moglie, contattare quell'assertività necessaria per chiederle una scelta, che dopo tutto, lei stesso merita di conoscere.
Spero di esserle stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa,
un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

5 APR 2023

Gentile Alessandro,
mi dispiace molto per la dolorosa scoperta che ha fatto, immagino che questo abbia mosso in lei forti emozioni contrastanti e che, tutt'ora, si trovi in una situazione di difficoltà rispetto a questa vicenda.
Il mio consiglio principale è quello di richiedere una consulenza di coppia, sia per cercare degli obiettivi comuni rispetto alla vostra relazione, sia per andare a livellare lo squilibrio comunicativo e relazionale che si è creato tra di voi.
Tuttavia, nel caso sua moglie non fosse propensa, può rivolgersi esclusivamente lei ad un professionista per comprendere come può comportarsi in maniera efficace nella coppia, per andare a spegnere le tensioni che si creano tra di voi e per adottare delle strategie, conformi ai suoi obiettivi, per affrontare la situazione in cui si trova.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

821 Risposte

5 APR 2023

Buongiorno
Comprendo la sua delusione e la sua amarezza
Nel lo scoprire determinate cose
Vi consiglio.dei colloqui da uno psicoterapeuta
Come coppia.
Sara utile ad entrambi e anche a .sua moglie.per avere più chiarezza.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1422 Risposte

5 APR 2023

Capisco che la situazione che stai vivendo sia molto difficile e dolorosa per te. La scoperta di un tradimento può generare molta sofferenza e sensazioni di tradimento, delusione e perdita di fiducia nella persona amata. Il fatto che tua moglie continui a frequentare questa persona nonostante tutto ciò che hai scoperto è sicuramente un fattore che contribuisce a far crescere la tua insicurezza e il tuo disagio. Tuttavia, è importante cercare di capire perché tua moglie ha deciso di comportarsi in questo modo, anche se non giustifica in alcun modo il tradimento.
Una terapia individuale potrebbe aiutarti a gestire meglio le tue emozioni e a trovare il modo di esprimere ciò che provi alla tua moglie in maniera più efficace. Inoltre, potrebbe essere utile lavorare sul tuo livello di autostima e di fiducia in te stesso per non dipendere interamente dalle azioni di tua moglie per la tua felicità.
Ti invito quindi a considerare l'idea di iniziare una terapia individuale per elaborare le tue emozioni e trovare un modo per affrontare la situazione in maniera più costruttiva per te stesso e per la tua relazione.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti