Fiducia e privacy

Inviata da Eugenia · 21 ago 2023 Terapia di coppia

Buongiorno: la mia è una domanda sui limiti della fiducia e della privacy. Premetto di avere dei profondi problemi legati alla fiducia, e di essere da circa un anno in una relazione a distanza. In questa relazione mi sono sempre fidata e non ho mai avuto dubbi sulla sincerità del mio fidanzato, ma è successo qualcosa che ha "spezzato" il sentimento di fiducia con cui mi sforzavo di vivere la relazione. Alcune settimane fa, in una gita in macchina dovevo accedere a maps, e nel menu delle app noto una secure folder, cioè una cartella criptata. Sul momento non ho detto nulla, ma in seguito ripensandoci mi sono resa conto che questa scoperta ha cambiato la mia percezione di lui e della relazione. In pratica mi chiedo perché qualcuno dovrebbe nascondere file e app - sono sicura vi siano della applicazioni di chat nella cartella, per motivi che sarebbe troppo lungo spiegare - se non si ha in effetti nulla da nascondere. In seguito ho notato dei comportamenti relativi al suo cellulare che ritengo sospetti, ma affrontandolo ho ricevuto in risposta una reazione piuttosto elusiva ed alterata. Ora non so se sia il caso, e se sia sano, insistere e rivelare cosa abbia fatto nascere in me tali sospetti, chiedendogli di mostrarmi il contenuto della cartella, o rispettare la sua privacy, decidendo di fidarmi al buio. Non desidero dare il via a dinamiche di controllo e abuso della sua privacy, ma allo stesso tempo ritengo ci sia qualcosa da chiarire e affrontare che le domande generiche non possono raggiungere. E' legittimo da parte mia pretendere chiarezza anche a costo di "forzare" la sua privacy sull'argomento o no?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22100 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22100

domande

Risposte 141850

Risposte