Ex che vuole tornare insieme oppure vuole soltanto un’amicizia?

Inviata da Io · 5 set 2023 Terapia di coppia

Salve a tutti sono una ragazza di 20 anni, vi scrivo perché ho bisogno di un parere visto che sono molto confusa: 3 mesi fa il mio ragazzo mi ha lasciata dopo quasi 2 anni di relazione perché diceva che la relazione stava diventando piatta e monotona ( anche se il sentimento c’era ancora da parte sua ). Ci siamo lasciati nel modo più pacifico possibile, infatti lui mi disse che io sarei stata una delle persone più importanti della sua vita, che se avessi avuto bisogno, lui ci sarebbe stato, ma che tra di noi comunque non sarebbe potuta nascere un’amicizia. In questi 3 mesi di no contact in cui non ci siamo ne visti per caso e ne sentiti, io e il fratello ci scrivevamo perché si era tanto affezionato a me ed era dispiaciuto per la rottura. L’altro giorno sono uscita con il fratello e ho rivisto anche la mamma [nonché mia ex suocera :) ] ed era felicissima perché anche lei si era tanto affezionata e mi vuole un bene dell’anima.
La sera stessa, dopo 3 mesi di no contact, il mio ex mi scrive dicendomi : “ciao come stai? Mia madre e mio fratello sono stati molto felici di rivederti e per questo volevo ringraziarti”. Io gli rispondo dicendo che andava tutto bene e poi lui mi dice che in questo periodo sta passando spesso sotto casa mia. Mi ha chiesto come va la sessione, perché facciamo entrambi l’università, e poi mi ha chiesto di vederci per un caffè. Ho accettato e siamo usciti.
Lui mi ha ringraziato nuovamente per il fatto che continuassi ad avere contatti con il fratello e che non c’era nulla di male se ci vedevamo (io e il mio ex), perché ci eravamo lasciati bene e anche perché lui mi aveva detto che se avessi avuto bisogno avrei potuto contare su di lui. Poi mi ha chiesto di raccontargli cosa stava succedendo nella mia vita, di cosa ho fatto quest’estate e abbiamo parlato del più e del meno. Mi ha riferito inoltre che una mia amica gli aveva detto che io ero cambiata in positivo da quando ci siamo lasciati ecc… e anche che avevo avuto un incontro ravvicinato ( capitemi) con due ragazzi quest’estate e mentre me lo diceva era un po’ infastidito da quest’ultima cosa.
Mentre parlavamo di una coppia di suoi amici, è uscito il discorso di quanto possa contare la bellezza in una relazione e lui mi ha detto che io sono bellissima e che si era fidanzato con me soprattutto perché mentalmente gli piacevo molto. Quel giorno ci sono stati tanti scambi di sguardi, spesso mentre eravamo sulla sua moto si girava per guardarmi e mi sorrideva e ad un certo punto mentre passeggiavamo ha voluto abbracciarmi, infatti cercava spesso il contatto fisico.
Mi ha chiesto più volte se io ero arrabbiata con lui nei mesi precedenti e se lo fossi ancora e poi mi ha detto che quest’estate voleva chiamarmi ma aveva paura che io fossi arrabbiata; ha anche ammesso di essersi comportato da stronzo con me nel periodo prima che ci lasciassimo e mi ha chiesto scusa. Dopo mi ha detto che comunque non è stato per niente bene dopo la rottura, di aver affogato i suoi pensieri nell’alcol e che in questo periodo sta fumando molto più del solito. Dopo mi ha domandato se stessi frequentando qualcuno, gli ho risposto di no, e mi ha detto che neanche lui è in una frequentazione perché dopo una relazione così non è ancora pronto a nuove conoscenze e che secondo lui bisogna prima stare da soli. Quando mi ha riaccompagnata a casa mi ha chiesto di rivederci in questi giorni e di fargli sapere quando sarei stata libera, gli ho risposto che per me andava bene e mentre stavo andando verso il portone di casa mi dice “fa veramente strano comunque,vero?”. Io non capisco se lui voglia un’amicizia, oppure se stia testando il terreno perché vuole tornare insieme. Sono passati 3 giorni da quando ci siamo visti e non abbiamo messaggiato.
Io ho intenzione di dirgli che non voglio un rapporto di amicizia (perché provo ancora sentimenti forti verso di lui). Spero di tornarci insieme, ma non voglio illudermi :’(

Miglior risposta 6 SET 2023

Buongiorno e grazie per la sua condivisione.
Più che interrogarsi su che tipo di relazione voglia lui, provi a chiedersi di che cosa ha bisogno lei veramente. Dal suo racconto sembrate entrambi molto confusi dai vostri rispettivi sentimenti e prendere una decisione quando il mare emotivo è ancora in tempesta non è mai una buona idea. Si prenda cura di quello che sente con i giusti tempi, magari rivolgendosi ad uno psicologo.
Resto a sua disposizione e le ricordo che ricevo sia a studio che online e che sono specializzata in dipendenza affettiva.

Un saluto

Dr.ssa Chiara Sartori
Psicologa clinica e forense, specializzata in dipendenza affettiva

Dott.ssa Chiara Sartori Psicologo a Follonica

18 Risposte

22 SET 2023

Gentilissima,
Dalla storia che ha raccontato è emersa una sorta di ambiguità, “paura di illudersi ma desiderio di tornare insieme”.
Potrebbe essere utile soffermarsi sui vostri rispettivi bisogni e condividerli l’un l’altro.

Dott. Cristian Conforti Psicologo a Rende

43 Risposte

17 SET 2023

Buongiorno,
le relazioni e i sentimenti specialmente in un età come la tua sono sempre molto complicati da gestire da entrambe le parti. Tuttavia le tue idee mi sembrano chiatro, quello che tu provi è un ansia riguardante la decisione che lui sceglierà di prendere.
Dott. Orsolini Stefano.

Dott. Stefano Orsolini Psicologo a Capannori

43 Risposte

6 SET 2023

Gentilissima, comprendo molto bene il suo stato d'animo. Da ciò che scrive sembrerebbe che il suo ex avesse avuto un ripensamento,
ma sbilanciarsi, facendo ipotesi, potrebbe essere fuorviante per lei. L'unico suggerimento che mi sento di darle è di provare a non avere fretta e aspettare che sia lui a dare ulteriori segnali. Mi rendo conto di quanto per lei sia complicato, ma non mi addentrerei
nell' argomento "amicizia", nel senso che non gli espliciterei chiaramente le mie intenzioni ed i sentimenti che prova, lasciando che le cose facciano il loro corso. Può darsi che lui stia cercando di capire e che, proprio per questo, abbia necessità di non sentirsi pressato o messo alle strette. So che non è semplice, ma credo sia la strategia migliore.
Le faccio tantissimi auguri che le cose vadano a buon fine. Speriamo!
Dott.ssa Daniela Noccioli.

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

519 Risposte

6 SET 2023

Salve,
Da ciò che racconta sembra che vi stiate separando per assaporare il momento di unirvi di nuovo e diversamente. Questo nella coppia può far molto bene, se però è un processo psicologico controllato e che sale alla consapevolezza. Viceversa, se si istituisce come gioco relazionale fisso e quindi inconscio, ad esempio del “tira e molla” o del “riprendersi per dirsi no” allora acquisisce dei toni sadico-masochistici che è meglio allontanare da subito. Quindi se il momento è propizio per rincontrarsi rinnovati e con rinnovato e più forte sentimento, ben venga! A patto che facciate parola di questo e che quando vogliate rinnovarlo, ne parliate senza per forza lasciarvi ripetutamente.
Auguri felici
Dott. Pietro Salemme

Dott. Pietro Salemme Psicologo a Roma

496 Risposte

6 SET 2023

Gentilissima, le risposte a quello che tu ti stai chiedendo le può avere solo il tuo ex-ragazzo e nessun altro, e la tua intenzione di essere chiara con lui su ciò che non desideri e su ciò che desideri è quanto di più auspicabile.
Nella chiarezza non c'è posto per le illusioni, e se lui ha espresso la volontà di continuare a vederti va assolutamente palesata la natura di questa volontà.
Ti suggerisco di parlarne apertamente il prima possibile per evitare di entrare nel tunnel delle ipotesi perenni basate sull'ambiguità dei comportamenti.
In amore se non c'è un bel "sì" è preferibile un "No" chiaro e tondo che un "forse" foriero di mille torturanti "se"!
Spero di esserti stata utile
Dottoressa Aniela Corsini

Dott.ssa Aniela Corsini Psicologo a San Benedetto del Tronto

145 Risposte

6 SET 2023

Cadissima,

non accontentarti dell'amicizia, tra di voi c'è ancora del sentimento. Parlate, parlate molto, chiarite qual'è la vostra idea attuale sulla vostra relazione. Dal dialogo possono derivare delle verità che in altro modo sono solamente delle ipotesi. Avete bisogno invece di qualcosa di più solido. Gli amici, cosa ne pensano ? Potrebbe anche questo essere un segnale importante per capire.
Se lo desideri possiamo mantenere un rapporto.
Per ora un caro saluto.

Dott.Gabriele Lenti Psicoterapeuta Genova

Dott. Gabriele Lenti Psicologo a Genova