Essere lasciati di punto in bianco dopo due mesi

Inviata da Luca C. · 22 apr 2021

Buongiorno a tutti. E' la prima volta che scrivo una mia storia in questo sito ma penso mi serva per capirci qualcosa visto che tutt'ora sono ancora confuso.
Ebbene 3 mesi fa ho iniziato a sentire questa ragazza ( 26 anni, io 29).
In realtà mi ha contattato lei e da allora ci siamo sentiti tutti i giorni. Lei stava lasciando il suo ex ragazzo ( 4 anni di relazione) perchè stufa.
Dopo quasi due settimane di messaggi decidiamo di incontrarci ed è subito scintilla. Lei subito mi dice che le piaccio ( ci conoscevamo già di vista/ parlati un paio di volte) e si procede al sentirci. Per via delle varie zone arancio/rosse per forza di cose dobbiamo vederci a casa mia ( abito da solo, lei con i suoi) e da li nasce tutto. Primo bacio e si inizia la "storia". Ovviamente io ho paura un po' perchè lei si è appena lasciata alle spalle una storia di 4 anni ma la vedo presa tanto è che mi scrive e dice cose quasi poetiche , del tipo che non è mai stata così tanto bene, che le piaccio parecchio, che si è persa per me dopo appena un mese, che nonostante le difficoltà nel vederci ( solo il weekend e sempre a casa mia) lei è felice perchè sa che col passare del tempo ( e il passare delle restrizioni) tutto sarà più bello e semplice. Si parla di tutto, c'è passione, feeling, carattere, maturità. Tutti e due sembriamo in paradiso, confermato anche da un'amica in comune. Capita qualche scaramuccia ma per cavolate , si parla anche di vacanze future, di tutto. Stiamo a messaggiare fino alle due di notte, mi scrive praticamente poesie per dirmi quello che sta provando. Sembra innamorata persa confermando che per lei è importante questo inizio e che non è una cosa usa e getta.
Ebbene dopo due mesi di colpo, dal giorno alla notte ( solo il giorno prima mi manda un messaggio pazzesco da quanto fosse bello) decide di troncare tutto dopo una scaramuccia per una cavola ( cavolata intendo magari per qualche modo di rispondere un po' del cavolo suo o mio). Le chiedo il motivo ma non sa essere chiara. Mi dice che non è normale litigare dopo appena due mesi, dice che si sente in gabbia perchè vorrebbe avere tutta la libertà di questo mondo, dice che non è mai stata da sola e che non sa se io sono una semplice ancora di salvezza o chissà cosa. Io le faccio notare tutte le sue parole nei suoi messaggi, le faccio notare il suo sguardo mentre mi bacia ( gli occhi non mentono, erano occhi emozionanti e felici). Eppure nemmeno lei sa perchè mi scriveva quei messaggi. Decide il giorno dopo di interrompere la nostra storia perchè le è caduto tutto .
Io ovviamente sto male ma mi sento abbastanza lucido . Ne parlo anche con l'amica e nemmeno lei capisce. Le ha parlato , ma nonostante quello nemmeno lei sa del perchè di tutto ciò. Dice che vuole rimanere da sola, che ultimamente si sente nervosa, le da fastidio tutto. Questa era quella paura che avevo avuto dall'inizio . Io per una santa volta sono convinto di non avere colpe perchè sono stato sempre dolce con lei, le ho sempre chiesto se le andava bene la situazione dello stare a casa mia il weekend ( di sua spontanea volontà si è portata cuscino ciabatte etc....) , sono stato attenta a non darle troppe pressioni. Lei davvero sembrava la ragazza più felice di questo mondo . Ho dei messaggi suoi che sembrano davvero poesie, di una ragazza consapevole di quello che sta facendo.
Invece no. Cosa le può essere capitato? Ora tutto ciò è accaduto da una settimana e mezza e non ci sono più stati contatti da allora.
Ho deciso di non farmi più vivo perchè lei penso che abbia bisogno di spazi e di stare da sola, ma visto quello che le ho letto negli occhi io un indomani vorrei provare a capire se c'è qualcosa ancora.
Si fosse comportate più neutralmente allora forse l'avrei capito . Ma davvero ha fatto tutto lei, sembrava decisissima. Cosa può essere successo?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 APR 2021

Carissimo Luca,
possono essere tanti i motivi che l'hanno portata ad allontanarsi: da una sua immaturità di fondo a una chiusura magari mal riuscita della sua relazione per cui potrebbe avere usato te in un momento delicato... ma tutte le riposte potrebbero non bastare.
Utile sarebbe invece capire come sta lei, come si sente e aiutarla a trovare le risposte che potrebbe aiutarla a darsi una risposta.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

236 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

21 SET 2023

Buongiorno Luca
sono d'accordo con i miei colleghi.
Le consiglio di intraprendere un percorso psicologico, dove poter trovare uno spazio protetto per poter indagare il vissuto sofferente che riporta.
Cordiali saluti
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

1253 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

23 APR 2021

Caro Luca,
il problema potrebbe risiedere nel fatto che non ha rielaborato appieno la chiusura del suo precedente rapporto. Se basta una banale scaramuccia per mandare tutto all'aria, pare sembrare che non era realmente pronta per intraprendere una relazione.
Rimango a sua disposizione per qualsiasi chiarimento.

Dott.ssa Francesca Orefice Psicologo a Bologna

994 Risposte

349 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte