Esiste il ricovero volontario per autolesionismo?

Inviata da Irene · 3 gen 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

ho questo problema da quasi 2 anni, ho smesso per un periodo perchè ero controllata da mia mamma e facevo una seduta a settimana con una psicoterapeuta che però non è servita a nulla
L'unico modo ormai mi sembra farmi ricoverare
Ho tagli in tutto il corpo, non profondi ma tantissimi, è sufficiente al ricovero?
Non voglio dire a mia mamma che è risorto il problema o anzi, che non è mai sparito

Miglior risposta 3 GEN 2017

Gentile Irene,
per il tuo problema dici di aver fatto una seduta a settimana senza risultati positivi ma sarebbe interessante sapere per quante settimane cioè quante sedute complessivamente hai fatto perchè molti pazienti fanno alcuni incontri con lo psicologo pensando erroneamente di aver fatto in tal modo una psicoterapia.
Pensi che in regime di ricovero la possibilità di ferirti sicuramente scomparirebbe?
Forse per venire a capo di questo tuo problema, più del ricovero sarebbe utile una psicoterapia familiare di durata adeguata.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8797 Risposte

3 GEN 2017

Buonasera,
si certo il ricovero volontario c'è presso strutture private, ma penso trarrebbe giovamento anche da un percorso terapeutico ambulatoriale, sia individuale che di gruppo. A Roma l'ospedale Forlanini dispone di una struttura atta a curare i disturbi di personalità.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

3 GEN 2017

Gentile Irene, non scrive qual è la sua città ma le posso dire che all'H San Raffaele di Milano esiste un ambulatorio dedicato alla terapia dei disturbi di personalità con esplicita presenza di comportamenti autolesionistici. Se Milano fosse lontana provi a parlarne con il medico di famiglia o telefoni all'asl di riferimento. Spero possano darle informazioni sui percorsi più corretti da intraprendere.
Cordialmente
Dott.ssa Annalisa Caretti

Studio Dott.ssa Annalisa Caretti Psicologo a Verbania