eccessivo imbarazzo

Inviata da chiara tramonte · 22 mag 2018

Ciao a tutti! Volevo parlare della mia situazione che dall'esterno non sembra per niente grave (c'è di peggio, è vero) ma che mi fa sentire abbastanza a disagio. Sono sempre stata una ragazza normalmente timida e arrossivo solo in situazioni di normale imbarazzo ma ultimamente mi accorgo che sempre di più arrossisco in situazioni che non sono imbarazzanti, per esempio se parlo con qualcuno con cui non ho confidenza, se a lavoro non capisco quello che i clienti mi dicono ma semplicemente in tante tantissime situazioni nel quotidiano che non hanno minimamente motivo di imbarazzo. E non riesco a capire la causa o il motivo. Questo ovviamente mi mette a disagio perchè divento viola in faccia e non so come reagire.
Vorrei dei consigli su come cercare di gestire questa cosa, grazie.

Miglior risposta 23 MAG 2018

Cara Chiara, porta una difficoltà che potrebbe avere diverse spiegazioni, che andrebbero valutate caso per caso. Mi sento sicuramente di dirle che tentare di "controllare" il rossore è controproducente: più pensa di arrossire più il suo rossore matematicamente peggiorerà. Si viva con più serenità possibile quello che accade senza per forza doverlo controllare, e cercando per quanto possibile di essere naturale. Ci potrebbero essere altri aspetti rispetto all'imbarazzo, magari legati al timore di sbagliare, essere giudicata o non sentirsi all'altezza.....questioni che potrebbe esplorare in una psicoterapia, in modo da capire a cosa possa essere dovuta la sua reazione e porvi rimedio.
Cordialmente, Dott.ssa Daniela Cannistrà.

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

22 MAG 2018

Gentile Chiara,
non deve sminuire l’importanza della sua situazione perché se le causa disagio è giusto che le si possa riservare la giusta rilevanza e si possa intervenire per apportarvi un cambiamento. È importante poter comprendere in che modo questo suo imbarazzo si viene a generare e in questo contesto non è possibile poterlo approfondire. Potrebbe essere dovuto ad un suo personale senso di insicurezza o ad un basso livello di autostima che deriva dalla sensazione di essere esaminata dalle persone con cui entra in relazione. Il consiglio che mi sento di darle è quello di rivolgersi ad uno Psicologo della sua zona per poter meglio approfondire la sua situazione e potervi intervenire in modo mirato.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino