è tanto tempo che.........

Inviata da CRISTINA · 4 mar 2013 Problemi sessuali

Buonasera, vorrei chiedere una domanda, sono una ragazza di 30 anni insieme ad una ragazzo di 26, se in una coppia non si ha rapporti da 2 mesi e più per motivi che possono essere infiniti.... troppa stanchezza, troppi pensieri ... troppi problemi di lavoro di salute di qualche componente familiare, potrebbe significare che nella coppia non c'è più affinità non c'è più desiderio? ma si può perdere il desiderio sessuale ? e si può ritrovare nella coppia e come?
Grazie

Miglior risposta 5 MAR 2013

Cara Cinzia,
vorrei ridimensionare al sua paura che la storia non sia più una storia d'amore.
Noi esseri umani non siamo delle macchine o dei robot. A mio parere é del tutto normale che voi non abbiate da un pò di tempo un'intimità sessuale, poiché per "lasciarsi andare" é necessario essere liberi dai pensieri per concedere e concedersi piacere. La sessualità è qualcosa di molto complesso, in cui non siamo solo spinti da desideri e bisogni, ma il tutto é in profonda interazione con la nostra mente e i nostri pensieri, oltreché con l'altra persona con la quale ci rapportiamo, intesa anche quest'ultima nella sua totalità di mente e corpo.
Vi suggerirei di ritagliarvi, ove sia possibile, un pò di tempo per voi due...potreste, se il problema persiste rivolgervi ad un esperto, che vi aiuti a riappropriarvi della sessualità, intesa anche come carezze e capacità di sentire il piacere al di là dei rapporti sessuali. La psicoterapia ad orientamento cognitivo-comportamentale potrebbe essere un importante aiuto in questo percorso.
Sperando di essere stata di aiuto
Resto a disposizione,
Cordiali saluti
Dott.ssa Maria Luana Cesarea Negro

Dott.ssa Maria Luana Cesarea Negro Psicologo a Morciano di Leuca

32 Risposte

5 MAR 2013

Gentile signora Cinzia,
tante sono le cause della riduzione del desiderio sessuale, cause riferite al partner ma spesso fanno riferimento a condizioni e situazioni contingenti gravide di eventi stressanti e difficoltà quotidiane logoranti. Senz'altro la coppia vive male il suo rapporto. I terapeuti della coppia (ognuno nei propri diversi indirizzi psicologici) si occupano proprio di coppie temporaneamente in crisi anche per assenza di desiderio sessuale. Succede oggi che le coppie vivono la mancanza di desiderio molto più frequentemente che nel passato. Tuttavia i sessuologi sono molto più competenti e soprattutto aggiornati a livello internazionale, in grado quindi di riportare la coppia a sperimentare nuovamente e con gratificazione reciproca il piacere dell'incontro sessuale cercato
dr paolo zucconi, sessuologo clinico e psicoterapeuta comportamentale

Dr. Paolo G. Zucconi (sessuologia clinica & Psicoterapia) Psicologo a Udine

1087 Risposte

5 MAR 2013

Buonasera Cinzia,
non c'è un modo "giusto" per stare in coppia, ma è importante che il modo in cui si sta in coppia dia soddisfazione ad entrambi i partner. Ci sono coppie che non hanno rapporti sessuali, coppie che hanno una sessualità perversa, coppie che hanno momenti di passione e momenti di calo del desiderio, ... insomma ogni coppia è un mondo a sè.
Quello su cui è importante che tu ti domandi è cosa ricerchi tu dalla coppia e sarebbe un'ottima cosa che condividessi la risposta con il tuo partner, in uno scambio sereno ed aperto ad altri punti di vista. Il dialogo è importante per non cadere nella trappola della "delusione", spesso ci sentiamo deluse dal partner perchè prima ci siamo illuse che lui fosse diverso da come è realmente.
Per quanto riguarda il desiderio si può ritrovare anche dopo momenti di abbassamento della libido desiderando l'altro (scusa la ripetizione), cioè dandosi tempo per stare con l'altro e per esplorare insieme nuovi e vecchi modi d'intimità, esprimendo ciò che ci piace e ricercando ciò che piace all'altro. Non dando la sessualità con quella persona per scontata ma immaginandola come un viaggio da fare insieme.
Buona viaggio
Dr.ssa Federica Parri

Dott.ssa Federica Parri Psicologo a Trieste

42 Risposte

5 MAR 2013

Gentile Cinzia,
Il desiderio sessuale si puo' attenuare o momentaneamente perdere per le ragioni che ha elencato e per altre ancora. Non siamo macchine sempre efficienti ma esseri umani e, come tali, siamo condizionati da avvenimenti a noi esterni. Tuttavia, come vi puo' essere calo del desiderio, si puo' ovviamente ritrovare l'entusiasmo e con esso ripristinare una buona intesa sessuale. Fin qui, tutto nella norma. Forse, pero', il problema potrebbe essere come mai siete così presi da tanti altri impegni al punto da non sentirvi disponibili all'intimita'. Che tipo di vita avete, quali impegni vi prendono? Sono urgenti e non rinviabili? farsi queste domande e' importante, in quanto puo' farvi capire se e' un momento particolare o se vi e' qualche altra cosa che andrebbe esplorata nel vostro rapporto. Lei, che ne pensa? Cordiali saluti, dott.ssa Elisabetta Scolamacchia, psicologa clinica.

Dott.ssa Elisabetta Scolamacchia Psicologo a Marina di Cerveteri