E' sbagliato criticare un amico?

Inviata da Marianna · 20 ago 2021

Pochi giorni fa stavo scrivendo alla mia più cara amica. A un certo punto lei ha scritto una frase che mi ha ferita (è un momento un po' delicato della mia vita) e io gliel'ho fatto notare. Questa è una cosa piuttosto rara nella nostra amicizia perché spesso e volentieri quando dice/fa/scrive cose offensive o insensibili, che lei etichetta come "sarcasmo" e per le quali non mi chiede mai scusa, io abbozzo, perché non voglio passare per quella pesante. Ma questa volta mi sono rifiutata di farlo proprio perché sto attraversando un momento difficile.
La conversazione è sfociata in lei che scriveva di non aver motivo di scusarsi e mi rimproverava di non saper comunicare con lei nei momenti di sofferenza e mi chiedeva cosa diavolo doveva farci lei e che forse era dovuto al fatto che non mi fidavo di lei. Io ho deciso di scollegarmi un attimo perché spesso faccio fatica a elaborare ciò che voglio realmente dire nei conflitti e mi lascio prendere dalla mia difficoltà emotiva di esprimere la frustrazione e la rabbia. Una volta calmata, ho capito che mi stava dando un'opportunità per spiegare. Così ho deciso di scriverle un lungo commento, con tono neutrale, in cui le spiegavo di sapere di avere questo bisogno di tenermi le cose per me quando sono triste (ovviamente sto facendo un riassunto!), ma che la mia difficoltà di comunicare con lei derivava ANCHE dal fatto che non è molto brava ad ascoltare (le ho fatto esempi concreti della cosa - e ho anche scritto che spesso interrompe per parlare di cose sue o che ascolta solo per avere la possibilità di rispondere). Le ho spiegato che non gliene facevo una colpa, che sapevo che era fatta così e che non lo scrivevo per offenderla ma per spiegarle uno dei motivi della mia difficoltà a parlare con lei. Ho aggiunto inoltre che il ragionamento che aveva fatto prima, sul non doversi scusare perché secondo lei non aveva fatto nulla di male, era qualcosa che trovavo immaturo e insensibile, anche se, ho scritto, oramai c'ero abituata. Ho concluso dicendole che non mi sono mai aspettata che mi leggesse nella mente su cosa fare quando soffro, che bastava chiedere, e le ho spiegato cosa preferisco in quei momenti.
Lei è esplosa. Mi ha risposto che allora lei mi stava sulle pa**e, che allora che cosa eravamo amiche a fare se non mi fidavo di lei, che allora se ne sarebbe andata così finalmente sarei stata in pace, che non si critica qualcuno così, che avevo scritto cose assurde, che finalmente era uscito ciò che provavo da tanto tempo, che "sapessi quante volte non ti sei scusata tu!" (so di non essere perfetta, ma ho un'altra amica che mi dice sempre che mi scuso troppo e per tutto quindi non riesco a capire a cosa si riferisse - le ho anche chiesto chiarimenti ed esempi su questa cosa e lei non ha mai risposto, scrivendo che lei "non ributtava le cose in faccia"). Ho cercato di farle capire che io le voglio bene, che non ho affatto detto queste cose, che semplicemente stavo cercando di chiarirle perché a volte faccio fatica a comunicare con lei ma è stato tutto inutile. Mi sono sentita ripetere cose come "ma allora se mi odi così tanto me ne vado così starai meglio", frasi che ho trovato estremamente immature e che mi ricordavano ciò che dicevo ai miei genitori dopo che mi sgridavano quando avevo 5-6 anni.
Io non so veramente come comportarmi. Alla fine le ho semplicemente ricordato che nelle relazioni adulte ci si può criticare a vicenda e si continua a volersi bene dopo, e che per me nella nostra relazione non era cambiato nulla. Ora sento di aver sbagliato e sono piena di rimorsi e senso di colpa nonostante tutto ciò che ho scritto fosse la verità e non l'abbia fatto per ferirla ma per chiarire. Che cosa devo fare?

Miglior risposta 21 AGO 2021

Cara Marianna,
Seguo con attenzione la tua preoccupazione e ansia.
Mi dispiace per come ti senti.
Sappi comunque che non è colpa tua, in quanto hai saputo gestire ed affrontare in maniera matura una comunicazione assertiva l'incomprensione con la tua amica.
Semmai è lei che ha difficoltà a gestire situazioni conflittuali.
Ti consiglierei di aspettare che sia lei a farsi risentire quando vorrà.
Più ti farai sentire in colpa più farai il suo gioco di farti sentire così.
Se ti serve un supporto per gestire questa situazione io resto a disposizione anche online se vorrai.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma

1807 Risposte

22 AGO 2021

Gentile Marianna,
Dalle sue parole mi sembra di capire che questa lunga discussione si sia svolta completamente sui social. Se fosse così, potrebbe esserle utile riflettere sul fatto che l’uso della rete nei rapporti sociali, accanto alle grandi opportunità che offre, potrebbe presentare alcuni limiti.
La mancanza del linguaggio non verbale (che accompagna e completa l’interazione in presenza) può rendere più difficile la completa interpretazione dei messaggi scritti e delle componenti affettive implicite, anche per giovani nativi digitali come sicuramente sarete. Il messaggio scritto magari di getto (non tutti si prendono una pausa di riflessione come fa lei prima di rispondere!) viene infatti letto e riletto, aumentando la critica e diminuendo la flessibilità.
Il sarcasmo è un modo di comunicazione dettato più dalla frustrazione che dalla volontà di sottolineare una debolezza o suggerire una critica come succede invece con l’ironia. Tuttavia un messaggio “cattivo” se accompagnato da un gesto, uno sguardo eloquente o un sorriso, può essere modulato, risultare più ironico che sarcastico, quindi assai meno offensivo e ferire di meno.
Naturalmente lei ha fatto benissimo a voler discutere le affermazioni dell’amica e a esprimerle il suo malessere. Gli amici servono anche a questo. Anzi, se la sua amica nelle sue interazioni usa solo il sarcasmo come cifra emotiva, potrebbe aiutarla a capire cosa c’è dietro. Sicuramente un franco confronto faccia a faccia potrebbe ridurre i fraintendimenti, aiutarla a farsi “ascoltare” di più e ritrovare il legame affettivo messo a dura prova da messaggi che restano immutati malgrado l’intenzione che ha spinto a scriverli cambi dopo poco.
Un cordiale saluto
Dott.ssa Elisabetta Falcolini

Dott.ssa Elisabetta Falcolini Psicologo a Sansepolcro

87 Risposte

21 AGO 2021

Cara Maranna,
Non sentirti in colpa.
Tu ti sei comportata da adulta, hai chiarito in modo diplomatico, maturo, chiaro e senza offendere nessuno.
Credo che la tua amica sia una persona che si offenda per qualsiasi motivo o cosa.
Ti consiglierei di non prenderla sul personale, è lei che avrà un modo poco maturo di relazionarsi.
Aspetta sia lei a farsi sentire.
Credo che più ti giusrificherai più le darai il fianco per comportarsi male con te.
Resto a disposizione anche online se vorrai per aiutarti se ne senti il bisogno.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma