È possibile staccarsi senza rompere?

Inviata da vittoria · 27 dic 2019 Terapia di coppia

Ho una relazione da diversi anni con un ragazzo meraviglioso. Ho sempre difeso la mia indipendenza e libertà, se ho scelto di lasciarmi amare è perché mi rendeva una persona migliore, mi dava pace senza cambiarmi, mi ha sempre supportata e non mi ha mai limitata. Sono fiera del nostro amore, purtroppo però io sono entrata in una crisi da un anno circa e spesso l'ho riversata sulla relazione. Io non mi amo più, e ho preteso spesso questo amore da lui. Ho praticamente messo la mia felicità nelle sue mani aspettandomi che se ne occupasse lui. E ovviamente quando le aspettative non vengono soddisfatte il risultato è una tragedia. Lui mi è sempre stato vicino, nonostante i forti litigi, nonostante gli allontanamenti e le pause (quasi sempre chieste da me).
Nei mesi estivi ci siamo un po ripresi, siamo partiti per un lavoro insieme e ci siamo fatti forza a vicenda. Inoltre io ho lavorato molto su di me e il mio modo di vedere le cose. Tornati a casa però siamo sprofondati nuovamente.
Sono stata e mi sono comportata molto male, una volta capito gli ho chiesto scusa e gli ho fatto capire quando mi dispiacesse. Sembrava andare tutto per il meglio quando lui ha iniziato ad allontanarsi. Mi ha detto che non si sente in grado di impegnarsi a farmi del bene, che si rende conto che non mi da abbastanza amore e attenzioni. Mi ha chiesto una pausa che ero intenzionata a rispettare ma è stato lui il primo a volermi vedere ancora.
Fatto sta che forse non era pronto.. Mi ha fatta soffrire moltissimo, si rivolgeva male, era sempre nervoso, e nonostante lo pregassi di smetterla con le lacrime agli occhi, dandogli sempre più amore per ogni volta che lo vedevo arrabbiato lui sembrava non capire e continuava.
Adesso sono partita per due settimane per un lavoro. Mi ha chiamata la prima sera e lo ho sentito molto triste. Ho scelto di non contattarlo più e nonostante mi manchi molto e lo pensi spesso, sento di aver bisogno di staccare un attimo da quel dolore.
Ieri mi ha richiamata ma lavoravo, lo ho ricercato io ma lui era al lavoro, perciò gli mando un messaggio per decidere un orario per sentirci. Lui risponde vago e ignora ogni altro mio messaggio.
Non so davvero cosa fare. È stato lui a cercarmi ieri, perché adesso mi evita?
Come posso riprendermi e aiutarlo a riprendersi senza chiudere la relazione? Io credo fortemente che sotto questa sofferenza ci siano ancora due persone che si amano.. Ma non so più come agire. Ho paura di finire le forze e mollare.

Miglior risposta 28 DIC 2019

Gentile Vittoria, sembra raccontare una storia molto intensa, con un legame molto forte. Nelle relazioni gli alti e bassi fanno parte della quotidianità, se la sofferenza che provate ha superato il vostro limite, la possibilità di chiedere un aiuto esterno può essere un buona opportunità. Forse scrivendo questo messaggio ha in parte già scelto come poter rispondere alla sua domanda. Il mio parere è che sì, è possibile staccarsi senza rompere.. in particolare credo che ci si possa disconnettere ed un professionista potrebbe aiutarvi a riconnettervi internamente per poi trovare una soluzione che accomuni entrambi. Un caro saluto
Giulia Bondone

Dott.ssa Giulia Bondone Psicologo a Novi Ligure