È possibile avere crisi adolescenziali all'età di 20 anni?

Inviata da Valeria · 28 mar 2017 Autostima

Buongiorno,
ho 20 anni,e da diverso tempo (un anno credo) mi vedo un giorno bruttissima,e il giorno dopo carina, come se non riuscissi a vedermi veramente. Credo che non avrò mai un ragazzo a cui potrò mai piacere, e che non daró mai il mio primo bacio (a causa del mio carattere schivo e timido), e mi viene anche certe volte da piangere, a causa di questi pensieri (perchè credo realmente che non avró mai qualcuno a cui possa piacere). Non ho mai avuto problemi e pensieri di questo tipo durante l'adolescenza, che ho trascorso, come anche l infanzia, senza amici (tranne una,timida come me), e non ho mai avuto crisi adolescenziali né pensieri negativi (ad eccezione di quando sono stata vittima dei bulli). È possibile alla mia età, avere crisi che sarebbero dovute comparire durante l'adolescenza?

Miglior risposta 29 MAR 2017

Gentile Valeria,
non si tratta tanto di crisi adolescenziale tardiva ma di un problema di insicurezza, bassa autostima ed ansia sociale che nasce dal passato e che dovrebbe essere affrontato e risolto tramite un percorso di psicoterapia preferibilmente cognitivo-comportamentale che le suggerisco di intraprendere quanto prima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

4 APR 2017

Buongiorno Valeria, una crisi, o meglio l'emergere di difficoltà che ci portiamo dentro, può avvenire a qualsiasi età. Non è necessario assegnare un'etichetta o un nome. Che sia adolescenziale o meno, quello che importa è il suo vissuto del momento, e la sua esperienza.
Inoltre, se posso, vorrei riflettesse sul valore di ogni crisi: il grande valore di mettere in moto un cambiamento, un'evoluzione.
Avrei piacere di parlarne insieme. Un caro saluto
Dott.ssa Piera Briganti

Dott.ssa Piera Briganti Psicologo a Osimo

46 Risposte

28 MAR 2017

Cara Valeria,
per prima cosa mi seno di rassicurarla per due ragioni. La prima è che a venti anni si può considerare ancora un'adolescente, e la seconda è che le crisi, se affrontate e elaborate, offrono l'occasione di crescere, apprendere, migliorare a tutte le età. Inoltre reazioni emotive non rispettano dei tempi logici o razionali,seguono altri percorsi su cui potrà far luce lavorando su di sé.
Cordiali saluti

Dott.ssa Esposito Malara Grazia

Dott.ssa Esposito Malara Grazia Psicologo a Brescia

12 Risposte

28 MAR 2017

Gentile Valeria,
le crisi ci sono ad ogni età, soprattutto quando dobbiamo gestire o vogliamo affrontare dei cambiamenti.
A volte i nostri scopi di vita cozzano contro le nostre credenze e paure generando nuove insicurezze, sofferenza emotiva e bloccando le nostre scelte.
Questo stato di cose può essere superato con una psicoterapia. Ci pensi, ma non aspetti troppo perché è un peccato rinunciare a ciò che desidera.
I miei più grandi auguri d'incoraggiamento.
Cordialmente
Dott.ssa Barbara Trevisan
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Trevisan Barbara Psicologo a Rovigo