E' giusto provare a riconquistare la propria ex che ha rotto per un'altro ?

Inviata da Tia90 · 5 mag 2024 Terapia di coppia

Questa è la mia storia: sono un ragazzo di 33 anni che per 9 mesi ha avuto una relazione d'amore con una ragazza polacca di 21 anni a Cracovia, dove lavoro e vivo da 3 anni. Tutto è iniziato nel migliore dei modi, c'era sintonia ed affiatamento reciproco, ma appena ho notato che lei si stava affezionando a me, ho iniziato ad essere più distaccato, forse per paura che mi affezionassi troppo anche io. Personalmente da un lato credevo che la cosa sarebbe finita prima o poi per via dell'età, ma poi con il passare del tempo mi sono affezionato e quando stavo lontano da lei qualche giorno in più per lavoro, sentivo la sua mancanza alla follia. Sono di per sé una persona un po' fredda, molto colpita da precedenti relazioni non andate a buon fine, e questo mi ha impedito di esprimere i miei sentimenti apertamente a lei, lei che era molto emotiva e sentimentale. Con il passare del tempo, il mio atteggiamento freddo e gli impegni del lavoro l'hanno portata a allontanarsi da me, iniziando a cercare quelle attenzioni con un altro ragazzo. So bene di aver sbagliato a non aver avuto fiducia a coltivare questa relazione (non facevo gesti sorprendenti, né semplici gesti come fiori e cioccolatini, ma mostravo altre attenzioni, come il fatto che la invitavo sempre a casa mia e cucinavo per lei, e altre cose quando uscivamo fuori insieme). Tutto questo non è bastato e un mese fa mi ha scritto che non era più felice con me e che non voleva avviare una relazione senza sentimenti. So che prima di arrivare a questo giorno già era uscita con un altro ragazzo e credo che le sia piaciuto, per poi venirmi a dire questo. Ho provato a scrivere per un paio di giorni per spiegare meglio la situazione e il perché mi sono comportato in modo distaccato, ma le sue risposte erano fredde ed ad un punto mi ha bloccato da tutti i canali. Adesso si vede regolarmente con questo ragazzo ed io voglio capire se posso e devo fare qualcosa per riconquistarla oppure non c'è più speranza. E nel caso debba fare qualcosa, cosa..

Miglior risposta 6 MAG 2024

Buongiorno,
le relazioni non sono sempre lineari e semplici come vorremmo. Da come descrive la storia, sembrerebbe che Lei sia preso carico quasi totalmente di questa relazione. Si dovrebbe procedere di pari passo e comprendere i desideri e i progetti individuali per capire se funzionerebbero all'interno della vostra storia. Molto spesso interpretiamo delle situazioni, basandoci su quelle passate o su atteggiamenti dell'altra persona, senza parlarne apertamente con la diretta interessata. Questa ragazza ha preso una scelta e il fatto che l'abbia bloccata su tutti i canali, come scrive, fa comprendere che in questo momento non sente voglia o necessità di intraprendere una comunicazione con Lei. E' importante rispettare le volontà altrui, oltre che le proprie. Prenda questo tempo per poter elaborare quanto è successo e, dato che ha mostrato di avere consapevolezza di alcune sue dinamiche relazionali, può prendere in considerazione l'idea di un percorso psicologico per sciogliere dei nodi che porta dietro da passate relazioni.
Resto a disposizione.

Dott.ssa Emanuela Massaro

Dott.ssa Emanuela Massaro Psicologo a Cassano delle Murge

23 Risposte

6 MAG 2024

Le persone che incontriamo ci permettono di imparare qualcosa su noi stessi. Ogni incontro ed ogni relazione non potrà mai essere diversa da come l'abbiamo vissuta, e può modificarsi solo quando entrambe le persone decidono di investire tempo ed energie in questa relazione.
Quello che può fare ora è prendersi un po' di tempo per ascoltare se stesso, perché sono convinto che lei sa già cosa è giusto fare, deve solo diventarne consapevole.
Parlare con uno psicologo può aiutarla ad aprire delle porte.

Dott. Filippo Fortunato Psicologo a Gallarate

24 Risposte

6 MAG 2024

Gentile Tia90, innanzitutto la ringrazio per aver condiviso con noi una parte così importante di sè. Mi spiace molto per la situazione che descrive e posso immaginare il disagio connesso non solo alla fine di un rapporto per lei diventato importante, ma anche legato alle informazioni su questa nuova frequentazione della sua ex compagna.
Ora lei chiede agli psicologi della piattaforma come dovrebbe comportarsi, ma come professionisti siamo formati per offrire comprensione, conforto, punti di vista differenti, ma non consigli: questo non perchè non vogliamo aiutare chi ci sta davanti, ma perchè lei e lei soltanto può decidere in che direzione far proseguire questo rapporto e la sua vita.
Quello che mi sento di suggerirle è di valutare un consulto psicologico al fine di rielaborare il suo vissuto e le emozioni connesse, per mettere ordine tra i pensieri e ricercare, insieme a una figura professionale che la supporti, le risposte che cerca.
Nella speranza che questo confronto possa esserle utile, resto a disposizione anche online.
Un caro saluto.
Dott.ssa Elena Sinistrero

Dott.ssa Elena Sinistrero Psicologo a Torino

87 Risposte

6 MAG 2024

Ciao Tia, grazie, la tua apertura non è da poco e, in molti punti, delinea una tua salda consapevolezza personale, ottimo punto di partenza.

Partirei dal fondo perché mi colpisce la domanda "DEVO fare qualcosa?", soprattutto visto che a questa domanda cerchi risposte esterne. Chi potrebbe dirti cosa DEVI o non devi fare? Sarebbe una imposizione e non credo che l'amore si debba mai associare a questo vissuto.

Ora tornerei indietro: come ti dicevo all'inizio, si vede che hai una buona consapevolezza del tuo passato e dell'impatto che alcune cicatrici hanno sul tuo presente, quindi ti chiedo.. perché non iniziare da qui? Perché non affrontare queste ferite in modo tale da non dare più loro il potere di avere un impatto negativo oggi?
Stare in coppia, per molti, è una situazione ricercata e desiderata, ma per far funzionare bene un sistema con più persone, bisogna prima di tutto prendersi cura del proprio personale ed individuale.
Con un professionista potresti iniziare un percorso nel quale dare un significato al passato e andare oltre, con una serenità che ti aiuterà a trovare le risposte che poni nel tuo consulto.

Se questa ragazza è arrivata a bloccarti, probabilmente sta cercando un modo incisivo di mandarti un messaggio riguardo la sua scelta. Ora sta a te decidere se continuare a provare (assolutamente lecito) oppure orientare le tue energie a stare meglio ed essere più solido e sereno per il futuro!

Nella speranza di averti dato qualche spunto di riflessione, ti mando un saluto e rimango a tua disposizione anche online!

Dott.ssa Valeria Carbone ☾
⧽ Psicologa, Consulente sessuologa e Counselor professionista
⧽ Consulenze individuali e di coppia
⧽ Torino e online

Dott.ssa Valeria Carbone Psicologo a Torino

160 Risposte

6 MAG 2024

Capisco quanto sia difficile accettare la fine di una relazione, specialmente quando si avverte ancora un forte legame.

È importante, però, rispettare la decisione della sua ex di concludere la relazione e di iniziare a vedere qualcun altro. Considerare di dedicare del tempo a riflettere su come gestisce le relazioni e su come può migliorare la comunicazione dei suoi sentimenti in futuro potrebbe essere molto utile.

Concentrarsi sul suo benessere personale e sullo sviluppo personale in questo momento potrebbe non solo aiutarla a superare questa rottura, ma anche a prepararsi per future relazioni più soddisfacenti. Questo è un momento per guardare avanti e costruire una base solida per se stesso.

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino