È amore o dipendenza affettiva?

Inviata da anonymous2190 · 6 mar 2024 Dipendenza affettiva

salve, ho ventidue anni e da due anni sto insieme ad un ragazzo con il quale è andato tutto a gonfie vele per i primi tempi. Ad un certo punto della relazione, però, qualcosa è cambiato, probabilmente anche per un brutto periodo che ha passato lui: ha iniziato a mancarmi di rispetto, rispondermi molto male, non sembrava avere molto interesse ad attività di coppia o a passare del tempo insieme e spesso non si curava dei miei bisogni a differenza di come cercavo di fare io con i suoi. Mi dicevo che era solo un periodo, che sarebbe finito, cercavo di stargli vicino e di andare avanti, di “stringere i denti” nella speranza di poter rivivere quei bei momenti iniziali…e intanto però, il tempo passava e alternavamo alti e bassi, in cui io mi sentivo “svuotata” giorno dopo giorno, appesantita, stanca.
Ultimamente ho scoperto che una persona a me carissima è molto interessata a me e abbiamo passato del tempo assieme.
Dopo le ennesime mancanze ricevute dal mio compagno, ho iniziato a guardare la situazione da “esterna” e chiedermi se mi andasse bene. Noto le differenze comportamentali tra il mio partner e questa persona e mi rendo conto che provo un’immensa felicità quando sto insieme a quest’ultima. Ho parlato molte volte con il mio ragazzo nella speranza che le cose potessero risolversi, nella speranza che determinati atteggiamenti potessero essere modificati e migliorati, ma nulla, non ha mai effettivamente colto determinati segnali. E adesso mi sento molto confusa, parte di me vorrebbe lasciarlo, prendersi del tempo per guarire e dare un’opportunità all’altra persona, mentre un’altra parte di me prova difficoltà a staccarsi da questa relazione e da tutti i bei ricordi e abitudini condivise. Non so se si tratti di amore o dipendenza affettiva, so solo che sto molto male. Di certo non posso risolvere questi problemi con un post, ma non ho modo di poter iniziare un percorso di terapia e attualmente mi farebbe tanto bene qualche consiglio…grazie in anticipo a chi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Vedere più psicologi specializzati in Dipendenza affettiva

Altre domande su Dipendenza affettiva

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141200

Risposte