Durata massima assenza per malattia dal lavoro causa depressione?

Inviata da marco · 18 ott 2013 Depressione

Quanto tempo dsi può stare a casa dal lavoro a causa della depressione?

Miglior risposta 30 OTT 2013

Gentile Marco,
la durata massima dell'assenza da lavoro per malattia (indipendentemente dalla diagnosi) è in genere 180 giorni. Controlli però sul contratto collettivo nazionale della sua categoria a quanto ammonti il periodo di comporto. Dopo tale periodo il datore di lavoro può concedere su richiesta del dipendente un periodo di aspettativa non retribuita o richiedere anche il licenziamento.
Rispetto alla depressione, le consiglio di rivolgersi ad uno psicologo o uno psichiatra per una valutazione del caso. In seguito potrà richiedere allo specialista un certificato con diagnosi e prognosi che potrà presentare al suo medico curante per l'invio del certificato di malattia all'INPS.

Cordiali saluti
Dott.ssa Maddalena Mancioli

Dottoressa Maddalena Mancioli Psicologo a Empoli

2 Risposte

29 OTT 2013

Non penso ci sia una durata massima, il punto è se si sta a casa per un motivo particolare (ad esempio un cura o altro) o se è solo per procastinare il rientro, o se perché la permanenza al lavoro influisce negativamente (ad esempio, stress lavoro correlato, mobbing etc etc).
Cordiali saluti, dott.ssa Elena Lugato

Dott.ssa Elena Lugato Psicologo a Vigonza

17 Risposte

21 OTT 2013

Gentile Utente,
deve chiedere al medico/psichiatra che ha fatto la diagnosi.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo Viterbo

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo