Dubbio in amore

Inviata da Mary235 · 3 dic 2020

Buona sera ho 21 anni e , sono fidanzata da 1 anno e mezzo con un ragazzo ed è già da circa due mesi che non so se lasciarlo o no..non riesco a capire se è un momento che si può superare o se dentro di me è finita definitivamente.
Quello che percepisco è che tra noi non c’è più complicità, non c’è piu dialogo molto spesso quando usciamo stiamo zitti. Io ho parlato con lui e del fatto che le cose per me non erano piu come prima e abbiamo deciso di riprovarci, io però continuo ad avere dei dubbi e soprattutto a non voler rapporti intimi. Quello che mi ha fatto allontanare è la percezione che ho di lui e del fatto che lui non mi stima e mi sottovaluti come persona , non mi sento appoggiata e motivata al contrario sottovalutata e da questo momento in poi io mi sono allontanata e le cose non sono piu tornate come prima, lui nega e dice che non pensa quello che penso io e che da parte sua i sentimenti non sono cambiati.
Da una parte vorrei lasciarlo ma ho paura di pentirmene è comunque un bravo ragazzo e a volte mi sento in colpa nei suoi confronti .vorrei un piccolo consiglio per fare chiarezza,grazie in anticipo.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 4 DIC 2020

Buon giorno Mary, da quello che scrive si nota che questo ragazzo è importante per lei, e proprio le decisioni importanti ci possono mettere in difficoltà. Quello che lei sta facendo è prendere giustamente del tempo. Mi sembra inoltre che parlare con lui dei vostri problemi non abbia risolto molto della vostra relazione. Mi chiedo se il suo sentirsi sottovalutata e non motivata a continuare sia dovuto al fatto che si senta sola in questa relazione oppure se ci sia dell’altro. Forse esplorare di più questi suoi sentimenti e pensieri con delle brevi consulenze potrebbe aiutarla a focalizzarsi di più sul problema che porta, e magari riuscire a prendere una decisione più libera possibile dal senso di colpa che prova verso questo ragazzo. Ovviamente dovrà tenere in considerazione che il lasciare andare potrà essere comunque doloroso per entrambi.

Spero di esserle stato utile, mi faccia sapere.
Io rimango a disposizione per ulteriori informazioni e chiarimenti,
in caso non esiti a contattarmi.

Cordialmente,
Dr. Domenico D’Amico

Dr. Domenico D'Amico Psicologo a Lecco

40 Risposte

60 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2020

Buonasera Mary da quello che lei scrive sembra che abbia le idee abbastanza chiare. Probabilmente c'è da affrontare un'altra questione, ovvero che cosa significa per lei perdere questa relazione? Non so se per lei può essere uno spunto per riflettere e per eventuamente aprire uno spazio di ascolto.
Se avesse bisogno rimango a disposizione.

Un caro saluto,
Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 DIC 2020

Cara Mary235, sembra che dentro sè abbia già la risposta alle Sue domande. Se quello che prova non è come prima, perchè pensa che l'altra persona non possa capirLa e stimarLa fino in fondo, bisogna solo capire come fare un passo per uscire da ciò che non Le porta benessere. Si prenda ancora del tempo, ma si concentri su se stessa e su ciò che possa farLa star bene. Continuare una relazione in cui non prova più nulla, porterebbe comunque alla sofferenza anche dell'altra persona, che percepisce il Suo cambiamento e la Sua infelicità nei Suoi confronti, oltre al fatto che aumenterebbe il Suo personale disagio.
Le auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1657 Risposte

941 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22250 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26750

psicologi

domande 22250

domande

Risposte 142500

Risposte