Dubbi sulla carriera universitaria e sul futuro..

Inviata da Titti98 · 8 nov 2019

Ciao dottori, sono una ragazza di 22 anni e sono una studentessa di infermieristica al terzo anno. Quando scelsi infermieristica sapevo che non era la mia prima scelta, il mio sogno, non ho mai avuto la "vocazione" o cose simili, però era l'unico corso di laurea che mi sarebbe potuto piacere e che mi avrebbe dato, quasi certamente, un lavoro e uno stipendio fisso e "sicuro" per tutta la vita. Il primo anno e mezzo è andato abbastanza bene, ho dato tutti gli esami del primo e alcuni del secondo anno, non mi ha mai colpito davvero, non mi sono mai innamorata di quello che facevo ma non mi dispiaceva, mi andava bene. Il problema, però, è che da un anno a questa parte sono bloccata, non riesco più ad andare al tirocinio, salto molte lezioni ed esami. Mi ritrovo spesso a pensare di mollare tutto e seguire il mio vero sogno, ossia lavorare nel mondo dell'estetica, ma sarebbe un salto nel vuoto, lasciare una strada sicura. Sono in un limbo: continuare questo corso di laurea, sperare di "innamorarmi" di questa professione e lasciare poi un lavoro che mi darebbe una buona base economica e duratura oppure seguire un sogno che potrebbe rendermi sì felice ma che potrebbe essere incerto sotto vari punti di vista lavorativi? Grazie..

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 9 NOV 2019

Ciao, questo periodo di confusione che ti sta portando a bloccarti negli studi può essere del tutto normale dato anche la “particolarità” del tuo corso di laurea, ovvero che consta in esami spesso anche molto pesanti, quindi io credo che sia tutto normale. Per quanto riguarda il fatto che tu abbia scelto senza mai esserne totalmente convinta qui sento un po’ di amarezza e qui dovresti fare un po’ di chiarezza con un professionista che ti aiuterebbe a capire cosa ti piacerebbe fare davvero, quale sarebbe il motivo per la quale alzarsi la mattina ed essere contenta di andare a lavorare. Quindi lavorare sulle proprie idee, motivazioni e desideri.
Per qualsiasi cosa resto a disposizione. Dottoressa Gaeta

Dott.ssa Valentina Gaeta Psicologo a Napoli

11 Risposte

5 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141150

Risposte