Dove poter fare test wais-IV

Inviata da Paolo Crestani · 1 dic 2016 Psicoterapia

Salve, volevo sapere dove è possibile consultare un elenco degli psicoterapeuti che svolgono il test wais-IV, in veneto è più precisamente in provincia di Vicenza se possibile, purtroppo non sono riuscito a trovare informazioni utili a riguardo di professionisti in zona

Miglior risposta 2 DIC 2016

Gentilissimo,
La valutazione del funzionamento cognitivo è una richiesta personale o giustificata da un parere di un professionista? In alcuni casi infatti, specie per la richiesta di certificazioni che possono conseguire alla valutazione occorre che il professionista sia accreditato come ente.
Per questi motivi, In provincia di Vicenza può rivolgersi al Centro Phoenix, sito in Romano d'Ezzelino, che dovrebbe rispondere alle sue esigenze oltre che ai requisiti sull'accreditamento.
Saluti
Dott.ssa Courrier

Anonimo-154222 Psicologo a Padova

79 Risposte

2 DIC 2016

Buongiorno Paolo
non sono della sua zona ma posso dirle che solitamente gli psicoterapeuti cognitivo-comportamentali usano questi test, soprattutto coloro che collaborano con neurologi e psichiatri. Potrebbe chiedere a "poliambulatori" privati o studi associati di questo genere o, se ce ne sono nella sua zona, alle Scuole di Specializzazione ad orientamento cognitivo-comportamentale.
Spero di averla aiutata
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

2 DIC 2016

Salve come mai lei vorrebbe fare il test wais?
Se le è stato consigliato dal suo medico di base o da un neurologo, con una impegnativa può rivolgersi ad ASL o ospedali dove fanno questo tipo di attività ambulatoriale. In privato provi a cercare in questo portale qualcuno della sua zona. È probabile che tra i servizi offerti non sia specificato questo tipo di competenza quindi chieda direttamente allo specialista.

Dott.ssa Francesca Denaro Psicologo a Prato

103 Risposte

2 DIC 2016

Gentile Paolo, può consultare su questo portale, o in generale sul web, l'elenco dei professionisti della sua città specializzati in valutazioni cognitive negli adulti. Le consiglio di rivolgersi solo a professionisti esperti nella somministrazione, valutazione e interpretazione di test standardizzati. Può chiedere suggerimenti anche al suo medico.
Resto a sua disposizione
Dott.ssa Luisa Moschillo-Psicologia e Neuropsicologia Clinica Torino

Dott.ssa Luisa Moschillo Psicologo a Torino