Dopo 7 anni lo penso ancora

Inviata da Ale · 9 nov 2020

Dopo 7 anni penso ancora al mio primo amore. Entrambi 15 anni, la relazione terminò a 19 anni. Fu una storia piena di difficoltà, ma fu bellissima, con lui ho fatto tutto:
Viaggi, fare l'amore, dormire insieme la prima volta, regali a non finire, sorprese..momenti brutti passati insieme con lui che mi teneva la mano, uscivamo quasi tutti i giorni.
Insomma era la relazione che sognavo da piccola, identica. Lui era il ragazzo che sognavo:dolce, empatico, gentile, romantico, anche di aspetto era quello che volevo:capelli ricci, occhi verdi
Verso i 18 anni, lui inizia a cambiare, e quel ragazzo che avevo conosciuto mi sembra uno sconosciuto, iniziò a uscire sempre con i suoi smici, dicendo che io non venivo più al primo posto, quindi ci iniziammo a vedere una volta a settimana. Iniziò a non essere più empatico:quando stavo male o se ne fregava, o diceva che ero esagerata, non mi stava più vicino. Non era più dolce, anzi.. Iniziò a trattarmi male,e via dicendo. Così iniziano litigate, tutti i giorni, molto furiose, dopo un anno di litigatate gli dico che non sono più felice con lui. Quando avevo 19 anni pensavo:perchè devo stare con una persona che non mi rende felice?
Dal giorno dopo me ne sono pentita, sono ritornata da lui, piangendo.. Ma lui era una pietra. Non mi ha voluto più. Da quel gioeno, sono passati 7 anni, non c'e un giorno in cui non penso a lui, in cui non vado a vedere il profilo, in cui non penso come sta.
In seguito io e lui abbiamo avuto una storia di un anno(qui avevo 20 anni)
Lui con A(nome di fantasia)
Io con B.
Ci incontriamo a caso(non era programmato e noon è successo nulla) e io e lui decidiamo di lasciare. Lui lascia A e io B, perchè ammettiamo che ci siamo messi insieme a questi patner solo per farci dispetti e che non ci eravamo dimenticati a vicenda(io e lui facevamo a "gara" chi era più felice)
Dopo quell'incontro, mai più visto e sentito. Da allora sono passati di anni eh.. Ne ho 27. Lui ovviamente è andato avanti, io non mi sono più innamorata e lo penso ancora. Penso alla ragazza attuale e penso "beata te."
Dopo quella relazione di un anno, ne ho avuto un altra di un anno, e indovinate? Ho preso in giro anche lui.
Il mio primo amore non lo dimenticherò mai

Miglior risposta 9 NOV 2020

Cara Ale, è vero che il primo amore non si scorda mai, ma può, e deve, cambiare la valenza dei pensieri, dei sentimenti e dei vissuti che abbiamo rispetto ad esso. E' come se non avesse elaborato la separazione dal Suo ex- come se avesse una ferita aperta, non risanata-, non abbia avuto modo di ridefinirsi e riorganizzare la Sua vita, indipendentemente da questa persona. E' come se fosse rimasto qualcosa nella Sua mente di inconsapevole, che non Le permette di andare avanti, restando bloccata nella situazione passata. Per il Suo bene, è importante affrontare questa separazione per darsi la possibilità di investire su ciò che possa farLa star bene. Chieda un aiuto psicologico che La guidi in questa elaborazione, per vivere appieno se stessa e le relazioni all'esterno.
Le auguro buona fortuna e tranquillità.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino