Dopo 3 anni lui non sa più se mi ama

Inviata da ele00 · 6 giu 2023 Terapia di coppia

Salve, sto con un ragazzo da 3 anni, il nostro amore è sempre stato come quello dei film, entrambi super romantici, super in sintonia, quasi perfetti. Abbiamo proprio lo stesso modo di guardare l'amore. QUASI perfetti perché, purtroppo, anche noi abbiamo avuto delle liti a volte anche pesanti, quasi sempre per gli stessi motivi. Soffro di problemi di insicurezza e di gelosia, ho sempre paura che il mio partner possa trovare di meglio.. e così inizio a diventare pesante, a volte, a fare troppe domande, nonostante lui mi abbia sempre rassicurata e si sia sempre comportato benissimo nei miei confronti. A volte, purtroppo, si è ritrovato a fare delle cose che non avrebbe voluto fare pur di farmi sentire tranquilla, anche andando contro sé stesso. Ad esempio ha smesso di seguire sui social una sua "amica" che mi causava molta insicurezza per ciò che postava, oppure, nonostante lui sia una persona molto socievole, ha iniziato a limitarsi nella conoscenza di ragazze (colleghe) , anche se in amicizia, perché sapeva che potevo starci male e ritiene che questa pressione lo abbia portato a chiudersi sul piano dell'amicizia. All'improvviso, dopo 3 anni, ha realizzato tutto ciò dopo un'uscita con un amico e si è vergognato di sé stesso, non si sente più la stessa persona. Dice che in passato non ha avuto la voglia di affrontarmi e andarmi contro per paura di essere lasciato e di litigare ancora di più. Di conseguenza, è caduto in uno stato totale di confusione in cui non sa più cosa vuole, non sa se prova ancora amore nei miei confronti o solo un grande affetto. Lui sa benissimo che ciò non possa succedere da un giorno all'altro, e ha paura che a livello inconscio provi affetto nei miei confronti da un po' di tempo, anche se a detta sua, il giorno prima di questa realizzazione sentiva davvero di amarmi e tutto ciò che ne consegue. Infatti ho iniziato a vederlo "diverso" dal giorno in cui ha realizzato tutto, e anche se inizialmente diceva che era tutto a posto poi ha confessato su mia insistenza. Ne abbiamo parlato e io gli ho detto che se mi avesse affrontato prima di arrivare a questo punto ciò non sarebbe successo.. sarei cambiata prima perché mi sarei resa conto di ciò che stavo perdendo e di ciò che non voglio perdere assolutamente. Mi sono presa pienamente tutte le mie colpe e purtroppo è stata la mia paura di perderlo a portarmi a perderlo. Gli ho detto che se dovessimo tornare insieme tutti quei problemi li risolveremo, perché voglio che il ragazzo che amo si senta pienamente sè stesso e sia felice in primis come persona, e poi nella coppia.. io sono sinceramente pentita e lui sa quanto voglio cambiare, sia per me stessa che per noi, mi crede, però ha paura che sia troppo tardi per i suoi sentimenti. Sta cercando di capire cosa prova davvero.
Abbiamo sempre fatto progetti futuri insieme, nonostante abbiano solo 21 e 23 anni siamo molto diversi dagli altri nostri coetanei. È davvero possibile che il giorno prima di realizzare lui sentisse di amarmi e dopo avere questo dubbio? Gli ho anche chiesto se qualche giorno o settimana prima avesse notato delle differenze e mi ha detto di no. Nel frattempo comunque stiamo continuando a vederci, e stiamo bene insieme, in sintonia pura, ci abbracciamo come una coppia, ci diamo i baci anche se non sulle labbra, ci comportiamo come ci siamo sempre comportati.. e ieri mi è sembrato anche più sciolto nei miei confronti. Eppure poi ne abbiamo parlato e si sente ancora confuso e bloccato sui sentimenti. È possibile che davvero sia solo affetto o semplicemente è bloccato interiormente per aver realizzato quei problemi e ha i sentimenti bloccati attualmente? Inoltre continua a chiamarmi amore ma poi si corregge perché dice che lo fa per abitudine.
Ero consapevole avessimo dei problemi ma avendomi lui sempre rassicurata non credevo saremmo arrivati a ciò, è stato come un fulmine a ciel sereno e sto soffrendo davvero tanto. Lui dice che vuole essere sicuro di ciò che prova perché non vuole avere rimpianti. Cosa devo fare? Lo amo davvero tanto e non voglio perderlo, è una persona meravigliosa..

Miglior risposta 19 GIU 2023

Buongiorno,

potrebbe proporgli di iniziare un percorso di psicoterapia di coppia. Quest'ultima vi darebbe una duplice possibilità o di ritrovare sintonia cercando un nuovo equilibrio o magari aiutarvi nel processo di separazione aiutando entrambi a lasciarvi andare.
nel caso restiamo disponibili ad accogliere la sua richiesta di aiuto.

Cordiali saluti
Studio Associato Dott. Ferrara Dott.ssa Simeoli

Dott. Ferrara e Dott.ssa Simeoli Psicologo a Quarto

830 Risposte

7 GIU 2023

Cara Ele,

Comprendo la sua situazione, è un periodo di grande confusione e incertezza. È evidente che tiene molto al suo ragazzo e che è preoccupata per il futuro della vostra relazione. È normale avere dei dubbi e delle paure, soprattutto quando ci si trova di fronte a dei cambiamenti o a delle difficoltà.

Il suo ragazzo sembra essere in un momento di grande introspezione e di riflessione su se stesso e sui suoi sentimenti. Questo non significa necessariamente che i suoi sentimenti per lei siano cambiati, ma potrebbe semplicemente aver bisogno di tempo per capire meglio se stesso e ciò che vuole dalla vita.

È importante che rispetti il suo spazio e il suo tempo, ma allo stesso tempo è fondamentale che esprima le sue preoccupazioni e i suoi sentimenti. La comunicazione è la chiave in ogni relazione e può aiutare a risolvere molti problemi e malintesi.

Inoltre, è importante che lavori sulla sua insicurezza e sulla sua gelosia. Questi sentimenti possono essere molto dannosi per una relazione e possono portare a comportamenti malsani, come il controllo eccessivo del partner. Potrebbe essere utile parlare con un professionista, come un terapeuta o un consulente, per capire meglio queste emozioni e trovare modi per gestirle.

Infine, ricordi che è importante prendersi cura di se stessa. Non dovrebbe mai sentirsi obbligata a rimanere in una relazione solo per paura di far soffrire l'altra persona. Se alla fine decide che questa relazione non è più ciò che vuole, è suo diritto andare avanti.

Spero che queste parole possano darle un po' di conforto e di chiarezza. Ricordi, non è sola e ci sono molte risorse disponibili per aiutarla a navigare in questa situazione difficile.

Con affetto
Piccioni Matteo

Dr. Matteo Piccioni Psicologo a Torino

521 Risposte

7 GIU 2023

Buongiorno Eleonora, leggo con piacere che si sia resa conto di avere un sentimento sincero ma con un problema di gelosia eccessiva che la porta ad un comportamento soffocante che a lungo a rovinato il vostro rapporto. Se questo ragazzo c'è ancora significa che non vuole chiudere la porta e che, per quello che posso leggere, sta cercando ''aria'' che gli è mancata in questo periodo. Il mio consiglio è quello di farsi aiutare a gestire questa insicurezza e non solo per questa precisa situazione e poi magari estendere l'invito ad un colloquio insieme con il suo ''amico'' in modo da capire cosa effettivamente si possa fare per ripristinare questa relazione. Mi può contattare per un colloquio conoscitivo in modo da poterle dare qualche indicazione più completa.
Un saluto.
Dott.ssa Brusadelli Marina

Dott.ssa Marina Brusadelli Psicologo a Cisano Bergamasco

154 Risposte

7 GIU 2023

Gentile Ele,
Purtroppo, da quello che scrive, comprendo che la vostra coppia sia entrata in dei meccanismi che, a lungo andare, l'hanno condotta verso una crisi.
La crisi viene sempre vista in maniera negativa, ma, in realtà, può essere un momento davvero utile per far emergere le risorse della coppia, ricostruendola e fortificandola.
Per questo il mio suggerimento è quello di richiedere una consulenza di coppia oppure anche individuale ma incentrata comunque sulla coppia.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo