Doc omosessuale o no?

Inviata da Utentexxxx · 13 gen 2017 Orientamento sessuale

Salve sono una ragazza di 20 anni e ho deciso di scrivere qui sopra di parlarvi un po' del mio problema, fin da piccola sono sempre stata una tipa ansiosa appena ho scoperto di morire mi è venuta l'ansia e anche per molti altri motivi ma ora sono qui per parlarvi di un altro motivo, cioè la paura dell'omosessualità.
Da quando avevo 5 anni mi ricordo che una ragazza si era innamorata di mia zia ma mia zia era etero e questa cosa mi è rimasta impressa poi verso 10-11 anni tipo avvolte guardavo un seno o qualsiasi cosa e sentivo come dei fastidi che io cercavo di nascondere nelle parti intime, poi all'età di 12 anni vidi una ragazza che voleva trasformarsi in ragazzo e una mattina dissi "è carino" ma poi subito presa dall' ansia dissi vabbè è simile a un maschio per questo L ho detto e finisce tutto li continuava qualche volta queste sensazioni Ale parti intime ma non ci facevo mai caso mi sono sempre piaciuti i ragazzi anche se ho avuto sempre difficoltà andare un bacio ecc poi mi sono fidanzata e sto con questo ragazzo da 5 anni ho avuto di nuovo questa paura e queste sensazioni e L anno scorso sono caduta nel baratro pensavo di essermi innamorata di un altra ecc poi sembrava essere non svanito ma diminuito ora è tornato di nuovo non mi crea più tanta angoscia come prima ma provo quelle sensazioni intime che avvolte ho paura mi piaccia per davvero io sto con il mio ragazzo e lo amo però avvolte quando leggo sii te stesso ecc dico dentro di me forse sono omosessuale e devo accettarlo per essere felice? Poi ho anche la paura e come lo dico al mio ragazzo? E mi sento in colpa io vorrei solamente essere una ragazza normale e avere una famiglia ma anche essere felice con me stessa e ho paura che non accetti la mia omosessualità ma lo sono veramente e questo mi crea ansia mi alzo ogni mattino con L'angoscia perché non so se sia ansia o vera omosessualità so che devo creare un consulto di persona però vorrei soltanto sapere alcuni pensieri di voi esperti sono o non lo sono? Premetto che mi faccio mille domande ogni giorno con la paura che alle mie domande ci sia la risposta "si lo sei" e ho la paura che un giorno mi accorgo che lo sono veramente e devo affrontare tutto e io non voglio esserlo! Aiutatemi! Grazie

Miglior risposta 14 GEN 2017

Gentile utente,
se, come dice, le sono sempre piaciuti i ragazzi ed è fidanzata da 5 anni con un ragazzo che ama, è molto probabile che i dubbi che le vengono riguardo al suo orientamento sessuale siano soprattutto frutto della sua insicurezza ed ansia innescata da questa ipotesi che la spaventa ma che non sembra fondata.
Non avendo lei mai avuto una relazione omosessuale che anzi teme, è poco sensato dire che è omosessuale sulla base di quel poco che ha raccontato.
Se però questo tema davvero la angoscia, vale la pena di affrontarlo in psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

16 GEN 2017

Cara Utentexxxx,
nessuno potrà mai dire al posto suo se è o non è omosessuale, tanto meno con un consulto online.
Mi pare sufficientemente chiaro ad ogni modo che questa ipotesi l'angoscia non poco e che non sa come spiegarsi le sensazioni che talvolta sente di provare.
Il mio invito è di approfondire tutto questo in terapia, non solo per comprendere il suo orientamento sessuale ma anche per dare un senso a queste sensazioni e timori, che forse le stanno comunque dicendo qualcosa di sé.
Rimango a disposizione.
Cordialmente,

Annalisa Anni
Psicologa Psicoterapeuta Padova

Alternativamente Psicologo a Padova