Doc da relazione e paranoie

Inviata da Sdfg90 · 5 ott 2021

Salve,
Sono fidanzata con il mio ragazzo da circa sette mesi, premetto che non sono alla mia prima relazione e per questo sono in grado di riconoscere quando una relazione è quella giusta e speciale ed è il mio caso. Dopo una orribile rottura con il mio ex (due anni fa) in cui letteralmente una mattina si è svegliato e ha detto di non avermi mai amata, ho fatto tanta fatica a relazionarmi con le persone, mi sono isolata, complice anche la pandemia. Il mio attuale fidanzato è l'unica persona che è stata in grado di farmi sbloccare, ho vissuto questi mesi come non ho mai vissuto nessuna relazione prima, poi così all'improvviso ho iniziato ad avere paura di perderlo e la paura di perderlo ha portato pensieri del tipo "ma lo amo davvero? Provo davvero questi sentimenti?" e ormai è da un mese che va avanti così. Questi pensieri li ho solo quando sono a casa da sola, con lui sto sempre benissimo e nel momento in cui la mia testa riconosce che sto bene mi fa chiedere "ma davvero tutto questo?" e così mi rovino il momento. Ho provato ad immaginare una nostra rottura o un giorno della mia vita senza di lui e mi sento morire ogni volta, perché io nel mio futuro lo vedo chiaro ma è come se avessi paura di me stessa. Amici e parenti mi dicono che ho delle paranoie veramente assurde e che così sto solo rovinando tutto con le mie mani, e sono cosciente di ciò perché io non voglio perdere il mio ragazzo per nulla al mondo e non sono neanche lontanamente intenzionata a voler stare con altre persone. Ma allora perchè mi sento così a volte? A causa di questi pensieri a volte ho un umore molto basso, un forte dolore al petto che mi sta solo portando ad isolarmi come una volta. Io credo sia un doc da relazione, anche perché cerco sempre rassicurazioni che mi "sedano" sul momento però poi sto punto e a capo. Premetto che sono una persona molto ansiosa e insicura, vivo letteralmente nella paura, non so quanto possa essere utile questo. Cosa posso fare? Non posso nemmeno permettermi uno psicologo. Vi ringrazio per l'aiuto

Miglior risposta 13 OTT 2021

Gentilissima,
la delusione che ha ricevuto dal suo ex fidanzato l'ha condizionata al punto da proteggersi e difendersi dal vivere emozioni forti nella relazione che sta vivendo ora. Ciò succedere perchè lei sa che la potrebbero far soffrire qualora finissero, è come se facesse un passo indietro quando sente di essere felice. Il mio consiglio è quello di intraprendere un percorso di supporto psicologico che la possa aiutare a gestire le paure e insicurezze all'interno della relazione.
Rimango a disposizione qualora volesse approfondire, ricevo anche online
Dott. Massimiliano Compagnone

Dott. Massimiliano Compagnone Psicologo a La Spezia

206 Risposte

6 OTT 2021

Salve Sdfg90, riesco a percepire le sue preoccupazioni e posso comprendere il disagio che può provare. Purtroppo stare in relazione con qualcuno non è semplice, perché richiede, innanzitutto, un benessere individuale. Bisogna star bene anche con se stessi, così che l'altra persona che scegliamo come partner possa condividere questa serenità e non sostituirsi ad essa. Sicuramente un percorso individuale di supporto psicologico potrebbe aiutarla nel cercare le risposte ai suoi interrogativi. Imparare a comprendere le paure e gestirle per poter affrontare la vita anche da sola oltre che in coppia potrebbe esser un ottimo traguardo, che allevierebbe anche molte preoccupazioni che la affliggono. Spero di esserle stata utile. In bocca al lupo per tutto.
Ps a volte è possibile rivolgersi a consultori presenti sul territorio che offrono servizi anche gratuiti.

Dott.ssa Morlino Roberta Psicologo a Foggia

10 Risposte

1 voto positivo

6 OTT 2021

Carissima,
nelle poche righe che scrive ha già indicato le risposte che sta cercando. Quando dice di aver paura di sé stessa rivela la sua difficoltà a lasciarsi andare in una relazione che potrebbe darle tanto. E' possibile, magari, che la persona con cui sta non le dia piena fiducia o, più probabilmente, che il suo tratto ansioso non le permetta di vivere al meglio il momento presente. Parli con lui di queste ansie e di questi pensieri e soprattutto si concentri su di sé, sul fatto che comunque vada, la sua forza, vitalità e capacità di ripresa le consentono di rimanere salda e di appoggiarsi solo sulle sue gambe.
Sono a disposizione
Un caro saluto
Dott.ssa Stefania Barbaro
(ricevo anche on line)

Dottoressa Stefania Barbaro Psicologo a Milano

700 Risposte

6 OTT 2021

Buongiorno Sdfg,
avverto un profondo turbamento nelle sue parole per quello che sta vivendo, con questi pensieri dirompenti che non riesce a scacciare, ne a controllare, ne a sedare. Il miglior modo di uscirne è un consulto psicologico con un terapeuta: consideri che ogni caso è a sé e che con il terapeuta potrete concordare sul fattore economico; ci sono comunque i servizi territoriali a disposizione e servizi a costo calmierato.
Le faccio i migliori auguri

Dr.ssa Maria Beatrice Brancati

Dott.ssa Maria Beatrice Brancati Psicologo a Macerata

444 Risposte

6 OTT 2021

Buongiorno,
Seguo con attenzione ciò che riporti.
Mi dispiace per la sofferenza emotiva passata ed attuale.
L'esperienza negativa pregressa non ti ha aiutato forse oggi a vivere con meno ansia la relazione attuale.
Ti consiglierei di intraprendere un percorso di supporto emotivo per gestire questa situazione che ti fa soffrire emotivamente nel presente.
Anche se non puoi andare da uno psicologo, sappi che ci sono dei percorsi gratuiti come i gruppi di auto-aiuto.
Cordiali saluti.

Dott.ssa Margherita Romeo

Dott.ssa Margherita Romeo Psicologo a Roma