Disturbo delle gambe senza riposo

Inviata da Luca · 12 ott 2018

Salve, sono un uomo e ho 44 anni. Da 3-4 anni, soffro della sindrome delle gambe senza riposo. Il disturbo è iniziato poco alla volta, fino a diventare ricorrente. Tutte le notti.
Ho fatto molte visite specialistiche, con esito negativo. Mi stavo chiedendo se il mio problema possa avere un'origine psicosomatica.
Un medico mi ha consigliato di provare l'ipnosi...
In effetti l'origine del problema risale più o meno a quando abitavo in un appartamento in cui i miei "cari" vicini non mi facevano dormire nè di pomeriggio nè di notte.
Adesso vivo in un appartamento molto silenzioso, ma la notte sono costretto ugualmente ad alzarmi 3,4,5 volte, per disturbi alle gambe...
C'è qualcuno che possa aiutarmi a ritrovare un sano riposo?
Grazie a chi mi risponderà

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 12 OTT 2018


Gentile Luca,
se le visite specialistiche a cui si è sottoposto non hanno evidenziato cause organiche all’origine della sua problematica, rivolgersi ad un uno/a Psicoterapeuta potrebbe essere un ottimo modo per poter approfondire eventuali aspetti psicologici connessi alla sua situazione. Quello che le consiglio quindi, è di rivolgersi ad un/a professionista della sua zona, in modo che insieme possiate meglio valutare il suo caso e stabilire in che modo intervenire.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

1171 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2018

Caro Luca,
il nostro corpo è un tutt'uno con la nostra mente. Spesso, quando la mente non riesce a raccontarsi in modo cosciente il motivo che la affligge, è il corpo a parlare scatenando sintomi fisici: ecco che tali sintomi hanno una natura psico-somatica ovvero sono sintomi fisici a tutti gli effetti scatenati da una causa psicologica. In questi casi una psicoterapia ad indirizzo cognitico-comportamentale potrebbe essere di grande aiuto. Il terapeuta non fa altro che aiutare il paziente a ricostruire la propria storia personale mettendo in ordine gli eventi e attribuendo loro il giusto significato. Nel tuo caso bisognerebbe approfondire con una lente di ingrandimento cosa è successo nel periodo in cui è comparso il sintomo. E' quello il turning point che dovresti snodare per riuscire a capire il sintomo delle gambe stanche e riuscire a superarlo.
Per qualsiasi chiarimento o consultazione non esitare a contattarmi.
Un abbraccio

Dott.ssa Simona Daledo

Dott. ssa Simona Daledo Psicologo a Pavia

88 Risposte

113 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

15 OTT 2018

Gentile Luca, una volta ogni tanto mi piace fare quello che si dice "l'avvocato del diavolo". Mi spiego subito: sebbene nel suo caso il nostro intervento possa essere molto utile, è ancora più necessario, a mio avviso, l'intervento di un medico olistico, o almeno un naturopata. Il fatto che le visite non abbiano evidenziato cause organiche a mio parere non indica assolutamente nulla. La medicina convenzionale è in grossa difficoltà quando sono presenti piccoli disturbi, ma fastidiosi e ad andamento cronico. Ad esempio mal di schiena, asma, colite, cefalea, insonnia, mal di gola cronico e così via. Infatti i farmaci possono dare un sollievo, ma spesso comportano anche effetti collaterali e sono sconsigliati per un uso cronico.
Tornando al suo caso, è stata spesso evidenziata una carenza di magnesio, di ferro ed altri minerali. E' sicuro di seguire una alimentazione corretta, ricca di verdura, uova, pesce e cereali integrali, o tante volte ricorre al "panino e via"? In ogni caso esiste una predisposizione costituzionale a questo disturbo. Le consiglio di non ricorrere a prodotti da banco, bensì di effettuare una analisi detta "analisi dei minerali tissutali" conosciuta come mineralogramma. (Da non confondere con la MOC.) Purtroppo esistono ditte improvvisate in questo campo, per cui Le consiglio di rivolgersi ad un medico o farmacia qualificati in questo settore. In alternativa può scrivermi dalla mia pagina e le fornirò le informazioni del caso gratuitamente. Anche altri integratori dosati a misura del suo caso quali vitamine, erbe ed amminoacidi posso essere utili. L'intervento dello psicologo/a rimane comunque importante per apprendere le tecniche di riduzione dello stress e di induzione del sonno, quali ad esempio la mindfulness. In questo caso può aiutarla un trattamento di tipo cognitivo-comportamentale. Ricorrerei solo in ultima battuta all'ipnosi. A volte bastano prodotti molto semplici quali la valeriana o la melatonina, assunti però a dose piena, per un miglioramento dei sintomi. E' questo il consiglio di un medico naturopata di fama internazionale, il dr. MIchael Murray. Come vede sono diversi gli interventi possibili a patto di rivolgersi a persone qualificate. Da parte mia rimango comunque a disposizione per ogni chiarimento.

Dott. Leopoldo Tacchini Psicologo a Figline Valdarno

1012 Risposte

502 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141400

Risposte