Disfoformia

Inviata da Anonimo · 13 giu 2017 Autostima

Ho problemi ad accettare il mio fisico. E di anno in anno questo disagio aumenta sempre di più, molte volte non ho voglia di uscire o mi prende l'ansia se sono in mezzo a tante persone tipo al mare, non riesco a spiegarlo a nessuno perché me ne vergogno. Su internet ho letto alcuni articoli sulla disfoformia come faccio a capire se ho questo "problema" una terapia con lo psicologo mi aiuterebbe?

Miglior risposta 14 GIU 2017

Comprendo la sua situazione.
Se si hanno problemi ad accettare il proprio fisico, si rischiano conseguenze negative nella propria vita, ad esempio evitare o vivere male situazioni nelle quali si espone il proprio corpo.
Risulta quindi fondamentale rivolgersi ad uno Psicologo magari esperto in immagine corporea.
Il professionista l'aiuterà ad accettare il suo fisico, migliorando la qualità della sua vita.
Rimango a disposizione.
Dr.ssa Isabella Brega, Psicologa esperta in immagine corporea

Dr.ssa Isabella Brega Psicologo a Pavia

31 Risposte

14 GIU 2017

Buonasera,
la dismorfobia e in generale i disturbi relativi all'immagine corporea rappresentano la proiezione di un disagio emotivo sul corpo che diventa il luogo di investimento di questo disagio. Così c'è chi non sopporta alcune parti del proprio corpo, chi vorrebbe cambiarle, spesso cadendo in un uso eccessivo della chirurgia, chi riduce gli ambiti della propria vita, convinto di non essere all'altezza a causa delle proprie "imperfezioni". Il disturbo porta a guardare in negativo i propri difetti o presunti tali al punto di vederli peggiori e più gravi di come sono in realtà. Sebbene non sia possibile fare una diagnosi su internet, il disagio che lei prova verso il proprio corpo è comunque un dato significativo che va compreso, in quanto segnale di un vissuto interiore di sofferenza, insicurezza, bassa autostima. Le consiglio un percorso psicologico perché come lei ha già ben individuato la comprensione dei fattori a monte del suo disagio sono il passaggio necessario per poter ritrovare un senso di benessere e una maggiore accettazione di sé e conseguentemente della sua fisicità.
Resto a disposizione per eventuali informazioni,
un caro saluto,
Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologa Clinica Roma

Dr.ssa Ilaria Beltrami Psicologo a Roma

79 Risposte

14 GIU 2017

Carissimo/a si le consiglierei un colloquio sincero con uno specialista, in cui lei fa presente da quanto tempo vive questo disagio, come è iniziato e di cosa realmente ha paura. La sua è sicuramente un disagio importante, se le impedisce una più serena vita sociale. Dunque è un problema da affrontare con calma, ma senza aspettare. Dire di cosa si tratta così, con pochi elementi, sinceramente è difficile. Mi scriva in privato. Sono disposta, se lo volesse, a darle una mano anche on line.
Cari saluti.
Dott.ssa Barbara De luca

Dott.ssa Barbara De Luca Psicologo a Catanzaro

705 Risposte

14 GIU 2017

Caro anonimo forse intendi dismorfofobia, comunque occorrerebbe una diagnosi approfondita ma se il tuo è solo un disagio non credo si tratti di quello. Sicuramente un percorso psicologico aiuterebbe moltissimo ad aumentare la tua autostima e a combattere di conseguenza anche gli stati d'ansia ad essa legati.
Per qualsiasi approfondimento rimango a disposizione
Dott.ssa denaro Francesca

Dott.ssa Francesca Denaro Psicologo a Prato

103 Risposte

14 GIU 2017

Gentile Anonimo,
è difficile darle risposte in base alle esigue informazioni.
Probabilmente è un problema di accettazione di se e del proprio corpo.
Forse l'autostima e la fiducia in se non sono così elevate.
Inoltre gioca un ruolo rilevante la componente ansiosa, occorre approfondire la propria modalità relazionale.
Diffiderei delle diagnosi in internet, sono molteplici le componenti che formano la personalità.
Resto a disposizione
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

14 GIU 2017

Buongiorno
Il primo consiglio che mi sento di darle è di non mettersi un' etichetta addosso attraverso delle diagnosi su internet che sono troppo generiche per tenere conto della singolarità di ognuno. Il disagio che avverte è profondo e merita la giusta considerazione. Sicuramente un percorso di psicoterapia L aiuterebbe per lavorare sul disagio comprenderne le origini e cercare nuove strade per una maggiore accettazione di se e del proprio corpo. Con i migliori auguri Dottssa maria pizzale

Dott.ssa Maria Pizzale Psicologo a Roma

90 Risposte

14 GIU 2017

Buongiorno,
Certamente una consulenza con uno psicologo la aiuterebbe, sia a confermate o meno la diagnosi che ha trovato online, che a capirne l'origine e come uscirne.
Non aspetti troppo, le fobie alimentano la tendenza ad evitare situazioni o luoghi che aumentano la fobia, quindi nel tempo possono limitare molto la vita di tutti i giorni e le relazioni.

Disponibile per eventuali indicazioni o chiarimenti.

Buona giornata,
Camilla Marzocchi

Dott.ssa Camilla Marzocchi Psicologo a Bologna

340 Risposte

14 GIU 2017

Gentile anonimo
Per poterla aiutare a gestire quello che ci riferisce, sarebbe necessario approfondire degli aspetti legati alla non accettazione del suo corpo per poter fare una diagnosi accurata e proporre un intervento.
La risposta alla sua domanda, quindi, è che decisamente uno psicologo può aiutarla in questo percorso.
Se ha qualche domanda, sono a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli