Disagio e inadeguatezza

Inviata da maria conforti · 9 ott 2015 Disturbo bipolare

Salve,
sono in cura da uno psichiatra per un disturbo schizzoaffettivo o disturbo bipolare e in questo periodo sento chiusura mentale, senso di disagio, forte timidezza, sono spenta e di poche parole, non so cosa può essere. Ringrazio in anticipo per la risposta

Miglior risposta 9 OTT 2015

Gentile Maria,
i disturbi che descrive sono abbastanza tipici della fase depressiva del bipolarismo, patologia per la quale presumo le siano stati prescritti dal suo psichiatra farmaci stabilizzanti dell'umore e antidepressivi.
A questa terapia medica è consigliabile associare una psicoterapia di sostegno, meglio se di tipo cognitivo-comportamentale.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

25 FEB 2024

Buongiorno Maria
mi trova d'accordo con i miei colleghi, ha bisogno di uno spazio sicuro dove prendersi cura di sè
Comprendere l'origine dell'ansia, elaborarla e guarire.
Resto a disposizione
Alice Noseda

Dott.ssa Alice Noseda Psicologo a Lecco

2053 Risposte

12 OTT 2015

Salve,
probabilmente sarà lo psichiatra stesso a consigliarle oltre a una cura farmacologica anche un sostegno psicologico, i sintomi che lei descrive rientrano nel quadro diagnostico che ha indicato nella mail.

10 OTT 2015

Carissima Maria,
Il
Suo disagio puo' riferirsi al tipi di parologia per cui è' già in cura ma sento di consigliarle assolutamente un supporto psicologico. Cari saluti, Dott.ssa Valentina Barbagli (Arezzo)

Dott.ssa Valentina Barbagli Psicologo a Arezzo

50 Risposte

10 OTT 2015

Salve Maria,
Spontaneamente mi viene da chiederle subito, ma una terapia psicologica/psicoterapeutica, per sostenerla in un per sorso di cura farmacologico ed esistenziale con una diagnosi come la sua, non le sono stadi consigliati? Anzi, quasi quasi, caldamente consigliati? Ci pensi, sono convinta sarebbe un grande giovamento per lei.. Saluti

Dott.ssa Elena Bellia
Psicologa & Psicoterapeuta

Dott.ssa Elena Bellia Psicologo a Albenga

67 Risposte

9 OTT 2015

Gentile Maria,
come sono i suoi rapporti familiari? Penso sia bene che si faccia seguire anche da uno/a psicologo psicoterapeuta perchè questo professionista è più formato per capire gli aspetti psicologici, ivi compresa anche la qualità e quantità delle relazioni familiari che facilmente sfuggono e non vengono chiaramente percepite dai diretti interessati.
Non indugi

Valentina Sciubba Psicologo a Roma

1053 Risposte

9 OTT 2015

Buonasera,
i sintomi che descrive rientrano nelle diagnosi che ha formulato lo psichiatra il quale credo le consiglierà se non lo ha già detto di rivolgersi anche a uno psicologo per un sostegno.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma