Differenza di età

Inviata da Jessica Fortuna · 27 apr 2017 Terapia di coppia

Tutto iniziò 8 mesi fa, io avevo trovato il mio equilibrio ,non avevo bisogno di un uomo perché non mi fidavo più di nessuno, quando per caso un giorno mi misi a parlare con lui.
Da quel giorno cominciò a farmi una corte spietata così decidemmo di uscire per una semplice pizza a cui ne seguirono altre.
Ha fatto di tutto per far sì che io tornassi a fidarmi di qualcuno .
Lui 56 anni un divorzio che ancora oggi gli crea problemi e due figli che non ne vogliono sapere di lui e una convivenza di 4 anni finita male, io 27 anni una convivenza brutta alle spalle e poca fiducia negli uomini.
Decide una sera di portarmi a casa sua, dicendo che si era promesso di non far entrare più nessuna donna , e da quella sera per 8 mesi io ero.sempre con lui.
Mi ama , lo amo , abbiamo fatto dopo un mese un viaggetto di tre giorno lui lo ha chiamato una prova di convivenza per vedere come stavamo h 24, e li mi passarono tutte le paure che inizialmente avevo io per la differenza di età e iniziai a capire che mi ero innamorata, decisi di dirglielo la sera di capodanno .
Fra di noi non c'è mai stato un litigio mai nulla eravamo felici a parte le solite dicerie della gente .
Il 3 aprile era una mattina come tante ci siamo svegliati come tutte le mattine e ad un certo punto mi ha detto che non ci saremmo più visti , ha paura della differenza di età ha paura che andando avanti con gli anni lui non riuscirà più a darmi ciò che merito e soprattutto una famiglia , premesso che io figli non ne voglio , dice che piuttosto lui soffrirebbe una vita intera ma sarebbe disposto a vedermi.felice con uno più vicino.alla mia età .
Ci siamo già rivisti due volte e le paure sono sempre le sue , dice però di non volermi perdere che mi ama che senza di me si sente perso , io sto male come un cane lui è l'uomo.della mia vita lo so per certo .
Continua a dire che lui non ha mai provato quello che prova per me , che la nostra è una storia seria , che vorrebbe tornare per stare insieme per sempre e sposarmi ma ha paura che io Fra qualche anno quando lui invecchiera lo lascerò e non potrebbe sopportare questa sofferenza
Non so più che fare

Miglior risposta 27 APR 2017

Gentile Jessica,
dopo una delusione sentimentale, è un errore non fidarsi più di nessuno ma è altrettanto un errore iniziare una nuova storia col piede sbagliato o meglio col presupposto sbagliato che è quello di una differenza di età di quasi 30 anni.
E non servono esempi di gente dello spettacolo perchè quello, a mio avviso, è un altro mondo ed un altro modo di vivere molto diverso da quello della gente comune che è la stragrande maggioranza e nel quale, comunque, non è detto che i problemi siano minori.
Quest'uomo che le ha fatto all'inizio la corte spietata, per fortuna dopo appena 8 mesi sembra essere improvvisamente rinsavito ed ha cominciato a capire di aver fatto uno sbaglio
Ora tocca a lei cogliere questa opportunità per recuperare il buon senso anche se comprensibilmente per lei è più difficile.
Per questo motivo può avvalersi di un sostegno psicologico o anche soltanto del parere di un professionista su questa sua storia.
Il mio, credo, è abbastanza chiaro anche se non necessariamente condivisibile.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8782 Risposte

27 APR 2017

Carissima, questa storia è sicuramente importante perché ti ha fatto riacquistare la fiducia nel genere maschile. Capisco i dubbi di lui. 30 anni di differenza sono veramente troppi. Tu dici di non volere figli, ma sei giovane e il futuro non sai cosa ti riserverà. Ti consiglio di intraprendere un percorso terapeutico e, nel frattempo, continua a frequentare quest'uomo se ti fa stare bene, magari non regolarmente. Può essere che tu ti sia innamorata perché ti è stato dietro offrendoti quella serenità che non avevi più. Fatti aiutare a capire meglio te stessa e vedrai che prenderai la decisione giusta! Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

27 APR 2017

Si , cara Jessica,
il suo "fidanzato" ha perfettamente ragione.

Dott.ssa Giuseppina Cantarelli Psicologo a Parma

192 Risposte

27 APR 2017

Salve Jessica, ha pensato di proporgli un percorso di terapia di coppia per affrontare insieme le paure che lo riguardano? Probabilmente la sua storia passata ha una grande influenza nel modo di vedere i rapporti di coppia, così come per lei e penso che potrebbe aiutarvi chiarirvi su alcune questioni.
Resto a disposizione per qualsiasi chiarimento.
Daniele Regini

Dott. Daniele Regini Psicologo a Albano Laziale