Diagnosi su fattura

Inviata da margherita · 3 mar 2015 Orientamento professionale

Buongiorno, avrei bisogno di un chiarimento. Se uno psicoterapeuta scrive la diagnosi sulla fattura viola la privacy del paziente e può incorrere in qualche guaio? Oppure no? Grazie mille

Miglior risposta 4 MAR 2015

Cara Margherita,
la fattura deve contenere i dati identificativi dell’emittente, quelli del cliente, e quelli relativi all’operazione compiuta come da nomenclatore/tariffario degli psicologi (ad es.. seduta di psicoterapia individuale; esame psicodiagnostico; ...).
Ai fini di un rimborso, le assicurazioni richiedono che per ogni spesa ci sia una diagnosi (es. seduta di psicoterapia per .......)sulla richiesta/fattura.
Inoltre, la "diagnosi" può essere riportata su esplicita richiesta del cliente.
Si deduce una difficoltà nel determinare una vera e propria violazione e, di conseguenza, un danno per il cliente/paziente.
Nel suo caso specifico, può chiedere al collega di emettere nuova fattura (annullando la precedente) indicando la prestazione svolta senza la diagnosi.
Nella speranza di esserle stata d'aiuto, la ringrazio per aver scritto e la saluto.
Dott.ssa Antonia Titta

Dott.ssa Antonia Titta Psicologo a San Benedetto

21 Risposte

11 MAR 2015

Buongiorno,
per rispetto della sua persona e della mia professionalità
preferisco non dare consulenze senza avere informazioni più dettagliate
sulla sua situazione. Se ha bisogno può contattarmi ai miei recapiti.
Cordiali saluti. Cristiano Grandi.

Dott. Cristiano Grandi Psicologo a Modena

22 Risposte

5 MAR 2015

Cara Margherita
la Diagnosi è un elemento di vita molto privato del soggetto e quindi è protetto dal "segreto professionale". Nulla ha a che vedere con un documento fiscale.
Quindi richieda una nuova fattura al professionista che si occupa di lei.
Sappia anche che, qualora lei abbisogni di un documento in cui venga precisata la sua diagnosi, sarà lei stessa a dover autorizzare il suo psicoterapeuta, con una dichiarazione scritta e firmata, per ottenere tale prestazione; quindi tutto quello che viene divulgato su di lei deve essere previo suo esplicito consenso ..ripeto scritto e firmato, anche riguardo all'uso che di tali informazioni dovrà essere fatto.
Cordiali saluti
Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

4 MAR 2015

Salve Margherita,
Concordo con la collega: la fattura è un documento fiscale in cui si fa una dicitura generica per testimoniare che è un'operazione non soggetta ad iva. La diagnosi non è richiesta, anzi inusuale. Ci potrebbero essere altri motivi più "burocratici", ovvero c'è qualche assicurazione che potrebbe pagare la terapia e richiede una dicitura specifica? Consideri che la fattura andrà in mano ai vostri commercialisti, che dovrebbero avere segreto professionale. Per maggiore tranquillita esprima questo dubbio al suo terapeuta che le spiegherà le sue motivazioni e potrete trovare la suzione più idonea al suo caso.
Dott.ssa Alice Parri

Dott.ssa Alice Parri Psicologo a Firenze

24 Risposte

3 MAR 2015

Buongiorno Margherita,
nella fattura di norma viene riportata la prestazione professionale erogata, ad es. "colloquio anamnestico e psicodiagnostico individuale", i dati identificativi del paziente e quelli del professionista e l'importo della prestazione ma non viene riportata la diagnosi. Qualora il terapeuta abbia riportato la diagnosi in fattura le consiglio di parlarne con lo stesso richiedendo di annullare la fattura emessa ed emetterne un'altra senza riferimenti alla diagnosi effettuata.
Un caro saluto.

Dott. Alessio Cammisa Psicologo a Alcamo