''Cristi d'identità''

Inviata da M.J. · 8 gen 2018 Crisi esistenziale

Non so come capire cosa fare nella mia vita. Sono al secondo anno di psicologia, ma molto spesso mi capita di pensare se questa è veramente la strada giusta e se è questo ciò che voglio veramente, ma non riesco mai a darmi una risposta e non sono mai convinta.

Miglior risposta 9 GEN 2018

Gentile M.J.,
può essere naturale porsi delle domande e sollevare dubbi sul percorso universitario intrapreso, un percorso che dovrebbe portare, un domani, a praticare la professione che desideriamo: è chiaro, quindi, quanto questa strada si carichi sempre più di aspettative, desideri, paure e indecisioni.
Se continuerai a sentirti in difficoltà nell’analizzare la situazione e scegliere, ti consiglierei di rivolgerti ad un psicologo per un consulto, che potrebbe esserti di sostegno per affrontare questo periodo di indecisione.

Cordialmente,
Dott. Colamonico Damiano

Dott. Damiano Colamonico Psicologo a Torino

643 Risposte

10 GEN 2018

Gentile M.J.
immagino la sua età sia più o meno di venti anni. A quest'età di solito o si hanno le idee molto chiare o molto confuse! Per di più i percorsi di studio spesso oltre alcune difficoltà portano con sè mille dubbi, spesso legittimi ed anche doverosi. Cerchi di comprendere qual'è il piano su cui si articola i problema, più razionale ( sbocchi lavorativi ecc.) o emotivo ( ne sarò capace ecc.) inoltre ne parli con amici o famigliari persone da cui in genere si sente compresa. Mi chiedo come mai ha sentito il bisogno di scrivere qui, se solo per la fiducia riposta in figure nelle quale anche per formazione crede oppure perchè sente che tali dubbi stanno diventando troppo pesanti. Se così fosse, si dedichi a 360 gradi alla sua vita e si distragga di più da questi dubbi, il dubbio è fondamentale, è una spinta a trovare risposte importanti ma oltre un certo limite da costruttivo diviene distruttivo e va arginato. Se sente che ha bisogno di comprendere meglio la natura dei suoi dubbi si affidi infine a uno psicologo magari anche e solo per qualche consulenza che la allegerisca e sostenga un pò. Chiudo dicendo che il dubbio, se trattenuto nel territorio del " costruttivo" è un ottimo compagno di studi per un/una futuro/a psicologo/a. Un caro saluto

Dott.ssa Gilda Di Nardo Psicologo a Roma

70 Risposte

9 GEN 2018

Buonasera,
durante il proprio percorso formativo possono esserci dubbi ed indecisioni. Per quanto riguarda la professione scelta per dubbi persistenti lei potrebbe effettuare qualche colloquio di orientamento.
Se trattasi di crisi personale o d'identità è necessario effettuare un percorso differente.
In ogni caso per chiarirsi le consiglierei di contattare una psicologa per uscire dalla situazione di stallo.
Cordiali saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

9 GEN 2018

Cara M. J., quando si intraprende un percorso di studio potrebbe essere normale avere ripensamenti o non essere sicuri della scelta....se la tua insicurezza ė legata solo alla facoltá scelta prenditi del tempo per riflettere e capire cosa vuoi davvero. Che professione ti piacerebbe fare? Che tipo di persona vorresti essere tra 20 anni? Come immagini la tua vita? Questi solo alcuni spunti di riflessione per darti qualche spunto di valutazione....se invece il tuo disagio ė piû profondo, e coinvolge te come persona a 360 gradi ti consiglio di valutare un percorso di psicoterapia. Potrebbe essere un'esperienza utile anche per capire se questo tipo di lavoro ě nelle tue corde. In bocca al lupo!

Daniela Cannistrà Psicologo a Seregno

580 Risposte

9 GEN 2018

Cara M.J.
Durante il percorso di studi è normale avere dei momenti in cui ci chiediamo cosa ci aspetta e se quella è la strada giusta.
Sarebbe utile capire in che modo questa "crisi di identità" che riferisce si ripercuote sulla sua vita quotidiana e quali sono le emozioni e i pensieri che la accompagnano.
Se le va, provi a descrivere un ultimo episodio in cui ha avvertito questa crisi descrivendo cosa stava facendo/pensando, come si è sentita e quali sono stati i suoi pensieri.
Resto a disposizione
Dottssa Fabrizia Tudisco

Dott.ssa Fabrizia Tudisco Psicologo a Napoli