Crisi nervose a lavoro

Inviata da Giovanna Velocci · 3 ott 2016 Trauma psicologico

Salve,
mi chiamo Giovanna sono una ragazza di 24 anni e non so come risolvere questo problema.
Cerco lavoro da molti anni e ogni tanto riesco a trovare l'occupazione giusta ma riesco a lavorare solamente per poco tempo, infatti ogni mia esperienza lavorativa varia da 1 ai 4 mesi. Ultimamente mi sono accorta che adoro fare la commessa e stare con la gente, dargli quel piccolo consiglio, e vedere la soddisfazione nei loro volti è una cosa bellissima. Per me fare la commessa non è un lavoro ma una vera e propria passione. Persino la gente riesce a dirmi che dimostro grandi qualità in questo campo e si vede che questo lavoro mi piace.
Ma tutto questo non basta per tenersi un lavoro. Ogni volta che passano un paio di settimane inizio a sentire lo stress della situazione familiare e il resto e piango sempre, diventando emotiva mi chiudo in me stessa e non riesco neanche quasi più a sorridere.
Purtroppo ho una mamma che sta a letto da anni per hunghinthon. Io non l'ho ancora accettato. Amo mia mamma più di qualsiasi altra cosa al mondo e fa male anche il solo pensiero che lei è malata, ma ho capito che il lavoro mi aiuta a deconcentrarmi dalla sua malattia e dal fatto che non la vedo mai.
il vero problema sorge mentre sto lavorando perché mentre magari sto servendo qualche mamma per il proprio figlio sento immadiatamente i brividi dentro perché io non ho mai fatto spesa con la mia mamma, non sono mai uscita con lei, non ho mai vissuto una situazione madre figlia, non so neanche cosa sia. E allora piango o deivento triste. E i responsabili di lavoro lo vedono che ho questo carattere e di conseguenza mi mandano via e mi licenziano.
Ho bisogno di capire come posso superare tutto questo?
Perché devo trovare un lavoro adesso. Perché il lavoro serve nella vita e io devo cercare di crescere e dimostrare anche a me stessa e agli altri che posso superare tutto questo e sopratutto mi devo fare un futuro.

Miglior risposta 4 OTT 2016

Cara Giovanna, sicuramente non hai superato la malattia di tua madre, Certo deve essere pesante per te. Non hai un parente che ti aiuti, ti supporti? non parli di familiari... In ogni caso fai bene a lavorare perché l'indipendenza economica è fondamentale, ma per non avere problemi di continuità nel lavoro, visto che dici che non riesci a superare i 4 mesi, ti consiglio di andare al più presto nella struttura sanitaria più vicina e chiedere un colloquio con uno psicologo. Sono prezzi accessibili, magari ti potrà anche dare un rimedio per l'ansia così potrai affrontare con più serenità la tua quotidianità. E' il momento di cominciare a pensare a te stessa e al tuo futuro ed è la cosa migliore che puoi fare anche per tua madre. Credimi, Auguri dr. Annalisa Lo Monaco

Anonimo-146364 Psicologo a Roma

550 Risposte

4 OTT 2016

Salve Giovanna,
Innanzitutto le esprimo la mia vicinanza nella sua situazione, sento che per lei è davvero molto doloroso, la sua quotidianità é come se venisse inondata all'improvviso da questi pensieri che la rendono triste e vulnerabile, tale situazione inoltre le compromette la sua attività lavorativa e questo incrementa le sue difficoltà.
Voglio però anche sottolineare che questo momento è per lei prezioso perché emergono parti autentiche di Giovanna che vanno accolte e integrate, cosicché la sua emotività potrà trasformarsi in una grande ricchezza per lei.
La invito a rivolgersi ad un privato che aderisce alla promozione del benessere psicologico e offre la prima seduta gratuitamente, inoltre ci sono professionisti, quale sono io, che considerano la psicologa come un diritto di tutti e cercano di andare incontro alle esigenze economiche dei pazienti.

Le auguro di trovare un luogo dove possa esprimere se stessa fino in fondo e dove possa sentirsi accolta.

Un caro saluto
Alvisini Eleonora

Dott.ssa Eleonora Alvisini Psicologo a Frascati

23 Risposte

3 OTT 2016

Buongiorno gentile Giovanna,
l'aiuto di cui avrebbe bisogno per rinforzarsi nella motivazione al lavoro e superare così l'intensa emotività legata al sentimento di inadeguatezza riguardo il rapporto con sua madre, dovrebbe essere di tipo psicoterapeutico possibilmente psicodinamico. Consigli pratici non le servirebbero a molto.
Cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma