Crisi esistenziale, scappo in Australia!

Inviata da ABC95 · 3 mar 2023 Crisi esistenziale

Buongiorno, sono una ragazza di 28 anni e ho deciso di scrivervi perché sono in crisi totale. Mi sto isolando sempre di più da tutto ciò che mi circonda, mi sono licenziata due mesi fa (lavoravo in un posto orribile e non pagavano gli stipendi) mi pesa uscire di casa anche solo per andare in posta o a fare la spesa. Non rispondo al telefono quando mi chiamano le mie amiche, mi irrita parlare con i miei genitori, la relazione col mio ragazzo sta andando male (per colpa mia che sono diventata anaffettiva e senza stimoli) e il posto in cui abito non mi piace per niente. Mi rendo conto di avere una famiglia stupenda che tutti mi invidiano, un ragazzo che mi ama da morire ma non basta per essere felice. Ho una bassissima autostima e i miei fallimenti non mi danno pace (ho lasciato l'università 5 anni fa, ho trovato lavori che non mi soddisfano, le amicizie sono sempre meno, le relazioni sono finite male perché dopo poco mi irritavano).
Ho deciso di uscirne da questa situazione e così ho prenotato un volo tra un mese per l'Australia (è il mio sogno da 10 anni). Ho deciso di fare questa esperienza lavorativa e di vita all'estero vedendola come sfida personale e di riscatto verso me stessa. Sarò costretta a fare nuove amicizie (quando sono in compagnia mi diverto e sono una persona molto socievole), sarò costretta a lavorare e adattarmi alle situazioni, sarò costretta a rendermi indipendente e non contare più sui miei genitori (mi rendo conto di dipendere molto da loro).
L'anno scorso ho fatto un corso di pasticceria che è la mia più grande passione e ho voglia di mettere in pratica in Australia tutto ciò che ho imparato (lavoro molto ricercato).
Può essere un'esperienza utile per me? Oppure pensate che questo possa non risolvere i miei problemi ma solo peggiorarli?
Ho bisogno di cambiare aria, l'Australia mi sembra il posto più facile (pur essendo dall'altra parte del mondo), con mentalità aperta e facilità di trovare lavoro. Sicuramente sarà un'esperienza difficile ma penso possa darmi tutte le emozioni che ho smesso di provare in questi anni. Poi chissà, magari mi mancherà così tanto l'Italia e quando tornerò la guarderò con occhi diversi. Ma al futuro è inutile pensarci, voglio vivere a pieno il presente.
Vi ringrazio

Miglior risposta 4 MAR 2023

La tua situazione sembra essere molto difficile e comprendo come ti senti. Soffrire di ansia, isolamento sociale e di una bassa autostima è molto comune e spesso può portare a pensare di voler lasciare tutto alle spalle per cercare una soluzione altrove. Tuttavia, trasferirsi in un altro paese non è necessariamente la soluzione ai tuoi problemi.
La terapia individuale può aiutarti a capire meglio te stessa, a identificare i tuoi pensieri e comportamenti che possono contribuire ai tuoi problemi, e ad acquisire strumenti per affrontare le situazioni difficili. Un terapeuta può aiutarti a sviluppare una maggiore consapevolezza di te stessa e dei tuoi bisogni, fornirti un supporto emotivo e aiutarti a trovare nuove strategie per superare i tuoi ostacoli. Inoltre, durante la terapia puoi esplorare come migliorare la tua relazione con il tuo ragazzo, con la tua famiglia e con le tue amicizie. Questo può aiutarti a costruire relazioni più sane e soddisfacenti.
In definitiva, trasferirsi in un altro paese può sembrare una scelta seducente e avventurosa, ma non risolverà necessariamente i problemi che hai in questo momento. La terapia può essere un ottimo strumento per aiutarti a trovare la felicità e la soddisfazione che stai cercando nella tua vita. Ti consiglio di considerare seriamente questa opzione e di parlare con un professionista per valutare se la terapia individuale è adatta a te.

Dott.ssa Nicoleta Senni Pop-Span Psicologo a Asti

521 Risposte

10 APR 2023

Carissima, mi colpisce il titolo "scappo in Australia", che racconta il suo sentire meglio di tutto il resto. Un viaggio é sempre un'esperienza di crescita, perché mai dovrebbe non essere adatto a lei? Imparerà di certo qualcosa e realizzerà il suo sogno. Ma attenzione a non idealizzare questo viaggio come soluzione a tutti i suoi conflitti interni ed esterni. Utilizza il termine scappo. Da cosa sta scappando secondo lei? Aggiungo poi che é ridondante nel suo scritto il tema della relazione...le relazioni dopo un po' la innervosiscono, perché pensa che in Australia questo aspetto dovrebbe cambiare? Ecco io credo che al di là del viaggio, ci sono dei temi che lei porterà con sé anche nell'altro emisfero del globo e che dovrebbe darsi l'opportunità di conoscere meglio con un percorso di terapia.
In ogni caso questo viaggio le permetterà di conoscere più da vicino tante parti di Se, quindi in bocca al lupo
Dott.ssa Giulia Meneghetti psicologa e psicoterapeuta

Dott.ssa Giulia Meneghetti Psicologo a Roma

36 Risposte

7 MAR 2023

Gentile ABC95. La decisione l'ha presa quando ha prenotato il volo 1 mese fa dando 'carta ed ali' ad un sogno che ha da dieci anni. Da capire se la sua domanda sia una ricerca di approvazione o di freno; un consulto psicologico potrebbe aiutarla a dipanare eventuali dubbi o a porsi altre domande. Un caro saluto. Maria dr. Zaupa

Dottoressa Maria Zaupa Psicologo a Vicenza

392 Risposte

6 MAR 2023

Gentile utente, mi sembra più una fuga che altro. Sinceramente non credo che andando in Australia potrà risolvere la sua vita.
I suoi problemi sono dentro di lei ed andrebbero affrontati attraverso un percorso psicoterapico, non fuggendo da essi.
Non esiste un posto nel mondo in cui tutte le nostre difficoltà scompaiono "magicamente".
Credo che forse potrebbe andare in Australia dopo aver affrontato i suoi problemi.

Dott.ssa Daniela Noccioli

Dottoressa Daniela Noccioli Psicologo a Cascina

528 Risposte

6 MAR 2023

Buongiorno,
talvolta ci sentiamo sopraffatti da un'ondata di situazioni che ci appesantiscono e dalle quali " il fuggire" ci sembra una soluzione più che valida. A quel punto il nostro meccanismo di difesa viene "travestito" da noi stessi , figurandosi ai nostri occhi come una cosa bellissima, l'esperienza irrinunciabile e l'unica possibile per dare uno scossone a tutte le difficoltà che ci attanagliano. Il viaggio è e deve essere un'esperienza costruttiva e arricchente, soprattutto in posti che ci possono meravigliare e cambiare. Ma per fare in modo che questo accada, credo sia necessario scegliere eventualmente di partire dopo aver messo ordine dentro di noi. Una volta stabilito un punto di equilibrio e una volta risolti alcuni nodi si è maggiormente pronti ad effettuare una scelta consapevole. Al contrario si rischia di non vivere nemmeno a pieno la ricchezza del cambiamento apportato da un viaggio /trasferimento. Un percorso di consulenza psicologica può aiutarla. A disposizione per approfondimenti, online.

Dottoressa Piera Mazzucchi

Dott.ssa Piera Mazzucchi Psicologo a Lodi

18 Risposte

6 MAR 2023

Buongiorno gentilissima ABC95, grazie per la condivisione innanzitutto. Capisco la situazione che descrivi, e comprendo i dubbi che ti stai ponendo. Capita che ci siano dei momenti nella nostra vita dove non sappiamo cosa sia meglio fare per noi, soprattutto quando poi interviene l'isolamento e la mancanza di interesse come nel tuo caso. Credo che intraprendere dei colloqui di terapia potrebbero aiutarti ad esplorare e comprendere quali sono le cause di questa tua chiusura, cercando anche di individuare insieme delle strategie per comprendere che strada perseguire.
Resto a disposizione!
AV

Dott.ssa Antea Viganò Psicologo a Pessano con Bornago

630 Risposte

6 MAR 2023

Buongiorno cara,
Quanto è complesso trovare il proprio posto nel mondo? Abbiamo tanti ruoli....figlia, stuntessa, fidanzata, amica. In fin dei conti questo ci identifica?
Lei sta facendo un passo molto importante è riuscita a capire che qualcosa non andava che alcune situazioni le stavano strette, come se qualcuno le avesse cucito un vestito addosso....si molto bello, non ci sono dubbi, ma solo lei sa quanto le dava fastidio. Ha deciso di toglierlo per esplorare un altro mondo facendo ciò che l'appassiona.
Non si accontenta di un bellissimo vestito lei vuole il suo, vuole un vestito fatto da lei, questo è ammirevole. La decisione in sé le dà la risposta alle due domande che pone qui.
Un caro saluto
Dott.ssa Cecilia Cicchetti

Dott.ssa Cecilia Cicchetti Psicologo a Milano

208 Risposte

5 MAR 2023

Gentilissima, comprendo che anni di frustrazioni, bassa autostima e tutto quello che riporta possano essere dei motivi validi per voler 'voltare pagina'. Non credo però che scappare dall'altra parte del mondo la faccia scappare dalle sue difficoltà. Bisogna capire bene una situazione (e se stessa) prima di valutare di fare un passo così grande. Le consiglierei di intraprendere un percorso terapeutico che le dia modo di raggiungere una miglior autoconoscenza, mettendo in luce emozioni e pensieri che stanno alla base del suo malessere. Il percorso le fornirà gli 'strumenti' per migliorare le relazioni con chi le sta attorno, ritroverà gli stimoli per affrontare la vita e aver una miglior immagine di se. Potrà sempre scegliere poi se lasciare l'Italia o meno ma lo farà in modo più sereno.
Qualora lo volesse, resto a disposizione, anche online. I miei migliori auguri
dott.ssa Miculian

Dott.ssa Orianna Miculian Psicologo a Trieste

101 Risposte

4 MAR 2023

Buonasera, comprendo benissimo il disagio che sta vivendo. La perdita della propria autostima comporta, il più delle volte, a non voler trovare stimoli interni ed esterni rispetto all'ambiente in cui vive. La "Consapevolezza di sé" è una competenza che riguarda il "Conoscere Sé stessi" ovvero riuscire ad essere in grado di individuare i propri "bisogni" e i propri "desideri", questa capacità può essere potenziata attraverso un percorso psicologico individuale.
La scelta di voler esplorare un nuovo mondo (come lei già accennava) è istintivamente una fuga dall'ambiente in cui vive, dalle relazioni che ha instaurato, non di certo la soluzione ideale per scappare o ignorare questo malessere che ha detto di lei. Si ricordi che "ovunque" si trova il suo "Io" sarà presente, ogni qualvolta si troverà ad affrontare nuovi ostacoli tutto il passato diventerà presente e sarà difficile affrontarlo.
Le consiglio di intraprendere una terapia psicologica per una maggiore "consapevolezza di sé", delle sue debolezze, cambiando così la qualità di vita attraverso una percezione diversa che aumenterà la curiosità e la voglia di vivere.
Rimango a disposizione per un'eventuale consulenza anche a distanza.
Dottoressa Lucci Gloria

Dottoressa Lucci Gloria Psicologo a L'Aquila

5 Risposte

4 MAR 2023

Buongiorno
Se vuole partire per l Australia e una bella esperienza
Le consiglio un percorso di psicoterapia per risolvere j propri problemi.
La puoi fare anche online.
Perché non è che andando in un'altra Nazione che i problemi di risolvono.
Ma solo affrontando con consapevolezza
Attraverso la psicoterapia, che possiamo capire , ed essere delle persone diverse. Perché solo noi determiniamo la nostra vita.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1410 Risposte

4 MAR 2023

Buon giorno,

è comprensibile e palpabile il tuo desiderio di cambiamento.

Mi sorgono tante domande, ma ne scrivo solo una, nella speranza che ti faccia riflettere:

Il tuo desiderio di partire è una libera scelta o una fuga?

Nel primo caso, ovunque andrai, realizzerai te stessa e sarà un'esperienza positiva; nel secondo caso, si è "costretti" da qualcosa di irrisolto e interno, che ti seguirà come un fantasma che ti perseguita ovunque andrai.

Perchè... con tante navi che partono, nessuna ti porterà lontano da te.

Nella speranza di esserti stato di aiuto,

Ricordo che per qualsiasi necessità rimango a disposizione,

Anche online.

Dottor Rossi

Dott. Gabriele Rossi Psicologo a Lentate sul Seveso