Cosa non va in me?

Inviata da Marta · 29 mar 2016 Relazioni sociali

Sono una ragazza di 18 anni...ho un problema che va avanti penso da sempre, ma è da qualche anno che sembra essersi accentuato. È da un po' di tempo che quando sto in mezzo alla gente o in mezzo ai miei amici mi sento a disagio...ho paura di parlare perché penso di dire cose non interessanti, ma anche perché credo che ciò che dico non interessi a nessuno! Molto probabilmente è solo un mio pensiero perché mi sottovaluto facilmente, ma sicuramente anche le persone che mi circondano mi danno modo di pensarlo. Nella mia classe stavo bene fino al primo anno perché insieme a me vi era la mia migliore amica che conosco dall'asilo e con lei parlavo tranquillamente ed uscivo sempre con lei. L'anno dopo però questa mia compagna è stata bocciata ed ha cambiato scuola. Da allora ci siamo un po' perse di vista soprattutto nell'ultimo periodo perché lei si è fidanzata ed ha cominciato a frequentate il gruppo di amici del suo ragazzo. Superata questa situazione in classe con me vi è un altro ragazzo che conosco dall'asilo,allora ho cominciato a stare sempre di più con lui...sedendomi con lui al banco...insomma ormai è sicuramente il mio amico più fidato. Però con le altre mie compagne di classe ho rapporti di amicizia,ma non approfonditi...loro sono riuscite ad instaurare rapporti molto profondi tra di loro ed io non riesco ad entrare a pieno in relazione con loro. Quando vi sono le discussioni in classe io mi sento a disagio perché non riesco ad intervenire nei discorsi come io vorrei...e mi sembra di non essere libera abbastanza. In realtà è tutto nella mia testa perché ho continuamente paura del giudizio degli altri...di essere inadeguata nell'affermare un mio punto di vista. Addirittura mi sento a disagio ad andare ad una festa...ad una scampagnata insieme ai miei compagni di classe se insieme a me non vi è anche il mio migliore amico ( quello che conosco dell'asilo). Se lui non c'è non mi sento a mio agio e spesso rifiuto inventando scuse a destra e a manca pur di non uscire insieme a loro...ecco...ora volevo sapere se il mio comportamento è normale...o,se c'è qualcosa che non va in me, vorrei sapere di cosa si tratta perché non riesco più a godermi la vita a pieno. Non esco spesso come invece mi piacerebbe fare, perché non so con chi uscire ed ho vergogna di chiederlo alle mie compagne di classe perché con loro non ho molta confidenza!.....

Miglior risposta 30 MAR 2016

Buongiorno gentile Marta,
da quello che scrive la sua forza relazionale e la sua spigliatezza dipendono dalle persone che la conoscono in un rapporto esclusivo - ora il suo compagno che conosce fin dall'asilo, prima dalla sua amica del cuore - con calma e piano piano provi a spingersi verso conversazioni con altri/altre, senza avere fretta di farsi conoscere. Lei mostra una buona comprensione delle sue dinamiche interne e si, il problema riguarda la sua capacità di sentirsi sicura, assertiva, la sua autostima; per questo, dei colloqui con una Psicologa Psicoterapeuta anche presso il consultorio giovani più vicino a casa sua potrebbero fare al caso suo.
Cordialmente
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Roma

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma