Cosa fare dopo una sessione andata male?

Inviata da Carlotta · 1 mar 2023 Orientamento scolastico

Buon giorno, sono Carlotta, ho 26 anni, sono laureata e sto affrontando l'ultimo anno di magistrale.
Sono confusa in questo momento e credo dipenda dal fatto che ho passato una sessione invernale senza dare alcun esame, i motivi sono diversi: ero poco concentrata perché ho dovuto risolvere una problematica con la banca poiché non ho ricevuto la borsa di studio per un errore mio (sono stata pervasa dai sensi di colpa); dovevo affrontare materie per me ostiche e con professori che mi mettono in soggezione; ero spaventata dall'idea di dover cominciare l'attività di tesi da lì a poco; di conseguenza mi sono ridotta a preparare gli esami in poco tempo. Per questi motivi ho cancellato le mie prenotazioni e non ho fatto più esami.

Da una parte mi sono sentita matura a riconoscere di non essere pronta per affrontare un esame ed evitare di essere bocciata o prendere un voto basso, con tutta la delusione che ne sarebbe conseguita.
Ma dall'altra tutta questa situazione mi ha mosso qualcosa dentro, mi sento sempre in ansia, stressata, sento ronzii nelle orecchie, sussulto a seguito di rumori improvvisi, sono delusa da me stessa perché ero partita bene e avevo buone probabilità di concludere tutto in tempo, mi sento incapace di affrontare questi esami in futuro, incapace di affrontare il tirocinio e il lavoro di tesi.
Mi sento un incapace anche nel cucinare qualcosa, disegnare, fare altre attività oltre lo studio.

Sono convinta che tutto questo mi farà slittare la laurea per finire fuoricorso e allungare ancora i tempi di questo percorso che vorrei solo finisse. Al contempo però ho paura del futuro, di ciò che mi aspetta dopo la laurea, del mondo del lavoro.

In tutto ciò si aggiunge il fatto che non sono mai riuscita ad avere un rapporto con i colleghi importanti, ma solo rapporti superficiali e penso che a nessuno faccio simpatia. Anche se non sono la sola ad aver rimandato gli esami mi sento comunque la sola ad aver fatto schifo.

Razionalmente dico "tutto troverà il proprio posto", ma in realtà ho ansia che andrà tutto male e quindi psicologicamente non ho ancora accettato questa situazione. Ho paura di aver perso me stessa.

Chiedo un vostro parere e consiglio e ringrazio chiunque risponderà.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Vedere più psicologi specializzati in Orientamento scolastico

Altre domande su Orientamento scolastico

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141350

Risposte