Cosa faccio a casa?

Inviata da Davide · 25 nov 2016 Crisi adolescenziali

Ciao sono Davide ho 21 anni e ho una compagnia di amici che mi vuole bene e un lavoro stabile!! 2 giorni fa ho preso una bronchite cronica e devo stare assolutamente a casa per 15 giorni!! Cosa faccio a casa??? Non ho interessi e non ho hobby.... non mi piace leggere ne stare al computer o giocare online!! Sono 2 giorni chiuso in casa sto impazzendo... la mia vita è fuori da questa casa

Miglior risposta 27 NOV 2016

Caro Davide,

avere una compagnia di amici che ti vuole bene e un lavoro stabile potrebbero non bastare per assicurarsi un benessere psicologico reale e stabile, infatti come vedi bastano due giorni in casa per alimentare un senso di disagio tanto da arrivare a chiedere un consulto psicologico on-line.
Cerca di riflettere maggiormente su ciò che senti dentro di te, perché la possibilità di stare da solo dovrebbe aprirti a nuove prospettive personali altrimenti rischi di vedere solo ciò di cui ti senti deprivato: ossia della possibilità di uscire.

Cordiali saluti,
Dott. Giuseppe Del Signore - Psicologo, Psicoterapeuta

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo a Viterbo

834 Risposte

28 NOV 2016

Caro Davide,
ti suggerisco di approfittare di questa bronchite (probabilmente acuta e non cronica) per imparare a reggere meglio le frustrazioni e imparare a fare, almeno in questi giorni, proprio quello che non sai fare e cioè stare a casa, leggere un buon libro, usare internet per apprendere cose nuove e interessanti, guardare qualche programma televisivo, mettere in ordine la casa (o almeno i cassetti dei mobili della tua camera), imparare a cucinarti qualcosa, invitare qualche amico a farti visita (visto che ne hai diversi che ti vogliono bene) etc. etc. etc.
E poi, oltre che lavorare,cosa fai fuori casa di tanto interessante con o senza i tuoi amici?
E come fai ad essere certo che per guarire da questa bronchite ci vogliono per forza 15 gg e non, per esempio, 7 o 8?
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

28 NOV 2016

Caro Davide,
ti suggerisco di approfittare di questa bronchite (probabilmente acuta e non cronica) per imparare a reggere meglio le frustrazioni e imparare a fare, almeno in questi giorni, proprio quello che non sai fare e cioè stare a casa, leggere un buon libro, usare internet per apprendere cose nuove e interessanti, guardare qualche programma televisivo, mettere in ordine la casa (o almeno i cassetti dei mobili della tua camera), imparare a cucinarti qualcosa, invitare qualche amico a farti visita (visto che ne hai diversi che ti vogliono bene) etc. etc. etc.
E poi, oltre che lavorare,cosa fai fuori casa di tanto interessante con o senza i tuoi amici?
E come fai ad essere certo che per guarire da questa bronchite ci vogliono per forza 15 gg e non, per esempio, 7 o 8?
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore

8777 Risposte

28 NOV 2016

Caro Davide
mi spiace per il tuo infortunio ma soprattutto mi spiace che alla tua età non abbia un hobby o una passione.
Per stare bene con gli altri è necessario stare innanzitutto bene con se stessi; quando siamo da soli, non c'è nessuno che possa distrarci da noi stessi e allora tutti i nodi vengono al pettine.
Io ti consiglierei , a questo punto, di riflettere sul perchè hai tutta questa angoscia, perchè non ti sei mai chiesto quali sono le cose che ti potrebbero interessare e piacere e soprattutto perchè non hai mai provato a farle. Gli amici sono molto importanti e su questo sono d'accordo con te, ma nessuno di loro può sostituirsi a te stesso. Il rischio è proprio quello che racconti: una vita vuota al di fuori dell'apparenza e dell'appartenenza al gruppo, e che non lascia spazio alla sostanza, cioè te stesso.
E penso, inoltre, che se hai deciso di scrivere qui per raccontare la tua sofferenza, è perchè in fondo lo hai compreso. Allora datti questa possibilità ed utilizza al meglio questo tempo.
In bocca al lupo!
Cordialmente

D.ssa Cristina Giacomelli
Lanciano (CH) - Pescara

Dr.ssa Cristina Giacomelli Psicologo a Lanciano

294 Risposte

28 NOV 2016

Caro Davide, mi colpiscono le tue parole e la tua richiesta. Prendi questo spazio per interrogarti: perchè trasformi l'assenza di hobby (come dici tu) in una richiesta su un sito di psicologia?
Cosa ti ha spinto a scrivere qui a noi e non altrove?
Interrogati e se riesci risponditi potrebbe esserci dietro a questa spiacevole bronchite una occasione per osservare le tue dinamiche personali e capire tanti piccoli perchè.
In bocca al lupo

Dott.ss Simona Rebora
Psicologa-Psicoterapeuta
Genova

Dott.ssa Rebora Simona Psicologo a Genova

21 Risposte

27 NOV 2016

Buongiorno Davide, sinceramente a me sembra una specie di autoinganno quello che stai dicendo. Per il fatto di non avere hobby etc. , allora, per trovare una soluzione-passatempo, ti rivolgi ad una comunità di psicologi/psichiatri-psicoterapeuti? Non dico che tu non pensi ciò che hai chiesto, tuttavia ti invito a riflettere se, forse, questa tua richiesta sia dettata da bisogni di tipo diverso.
Buona fortuna
dott. Massimo Bedetti
Psicologo/Psicoterapeuta
Costruttivista-Postrazionalista Roma

Dott. Massimo Bedetti Psicologo a Roma

766 Risposte

26 NOV 2016

Tranquillo Davide,
la vita non scappa. capita a tutti di ammalarsi ed è giusto prendersi il tempo per curarsi e guarire bene. Anche tu devi riprenderti bene e con calma, senza rischiare guarigioni frettolose che preludono a ricadute. prendi le medicine e vedrai che di giorno in giorno starai sempre meglio, pronto a tornare fuori. nel frattempo organizza la tua giornata con qualche semplice impegno (colazione, sistemazione di casa, una rivista, un film in tv, una telefonata, preparazione del pranzo, ecc) e usa il telefono, magari per invitare qualcuno a venirti a trovare e fare 4 chiacchiere. Ci sono tante persone che vorrebbero stare al tuo posto (ovviamente in buona salute). Fammi sapere come va. Buona convalescenza.

Dott. Mazzoleni Damiano Psicologo a Lecco