Controindicazioni antidepressivi

Inviata da Ewa · 9 feb 2015 Depressione

B. Giorno vorei sapere se medicinali antidepressivi no fanno male a altri organi o mio organismo? Grazie

Miglior risposta 10 FEB 2015

Buongiorno EWA,
gli antidepressivi hanno delle controindicazioni come tutti i farmaci psicotropi. Ad ogni modo il loro uso, ove suggerito da uno psichiatra, andrebbe sempre supportato da una psicoterapia che consenta una gestione tattica del farmaco al fine di poterli man mano togliere trovando modalità nuove di gestione degli schemi depressivi. Una buona psicoterapia consente lo svincolo dai farmaci e la costruzione di nuove narrative personali che favoriscono il cambiamento.

Dott.ssa Sibilla Giangreco - Psicoterapeuta / Sessuologa Psicologo a Assoro

1 Risposta

1 voto positivo

11 FEB 2015

buon giorno,
come tutti i farmaci anche quelli antidepressivi hanno degli effetti collaterali, è proprio per questo che devono essere prescritti da un medico, meglio se Psichiatra e che devono essere sospesi in modo lento e controllato. l'utilizzo parallelo della psicoterapia aiuta il soggetto dando strumenti utili allo svincolo dagli antidepressivi.
Spero di esserle stata utile
Dott.ssa Verusca Gorello
Psicologa Psicoterapeuta

Dott.ssa Verusca Gorello Psicologo a Roma

57 Risposte

11 FEB 2015

Salve Eva.
rispetto alla tua richiesta è importante sapere che è opportuno integrare le terapie farmacologiche con la psicoterapia; nello specifico i farmaci antidepressivi e ansiolitici sono benzodiazepine e nella maggioranza dei casi creano dipendenza quindi vanno monitorati nel tempo perchè dopo un po' non fanno più effetto e vanno aumentati. Le posso pertanto consigliare di valutare la consulenza per una terapia farmacologica nel caso i sintomi fossero invalidanti e valutare comunque di supportare la terapia con un lavoro psicoterapico che progressivamente la porterà a un eventuale scalaggio del farmaco
La saluto affettuosamente
Dr.ssa Cristiana Salvi, Psicologa e Psicoterapeuta Funzionale

11 FEB 2015

Salve Eva,
rispetto alla tua richiesta è importante sapere che tutti i famaci hanno degli effetti collaterali più o meno evidenti, dipende ovviamente anche dalla sensibilità del soggetto. La terapia farmacologia va integrata con una psicoterapia perchè solo questo tipo di lavoro permette di lavorare su quei disfunzionamenti che vengono tamponati dal farmaco. I farmaci ansidepressivi e ansiolitici sono benzodiazepine e queste nel tempo portano putroppo a dipendenza, richiedendo pertanto un aggiustamento del dosaggio perchè dopo un po' non fanno più effetto. Il farmaco ovviamente non aiuta il cambiamento ma in un momento di forte malessere può essere di aiuto in una fase iniziale. Pertanto se tu non avessi valutato di intraprendere un lavoro terapeutico ci penserei un momento.
un caro saluto
Dr.ssa Cristiana Salvi,

11 FEB 2015

Gentile Signora,
come precedentemente detto gli psicologi non si occupano di farmacologia. Lo specialista di riferimento è lo psichiatra che potrà rispondere in modo corretto a tutte le sue domande.
cordiali saluti
Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta

Dr.ssa Anna Mostacci Psicologa Psicoterapeuta Psicologo a Roma

1713 Risposte

10 FEB 2015

Gentile Ewa,
Noi psicologi non siamo in grado di fornire informazioni su psicofarmaci, consulti il suo psichiatra.
Saluti
Dr.ssa Francesca Conti

Dr.ssa Francesca Conti Psicologo a Poggibonsi

23 Risposte

10 FEB 2015

Salve Ewa. Per ogni informazione relativa ai farmaci le conviene consultare un medico psichiatra. E' lui il professionista che si occupa di questo. Buona giornata! Dott.ssa Caterina Scarciglia

Dott.ssa Caterina Scarciglia - Studio Di Psicologia Psicologo a Spongano

12 Risposte

10 FEB 2015

Salve,
come qualunque farmaco anche gli antidepressivi hanno delle controindicazioni e possono provocare come leggerà sul foglietto.effetti collaterali, ma possono migliorare la propria qualità di vita, attenuare lo stato di malessere o disagio.
quindi valuti quanto detto prima di scartarli.

Anonimo-122284 Psicologo a Roma

311 Risposte

10 FEB 2015

Cara Ewa, come tutti i farmaci anche gli antidepressivi possono avere degli effetti collaterali. Dalle poche righe che hai scritto non ci dici se li stai assumendo o se è solo una tua curiosità. Se te li hanno prescritti e hai dei dubbi parlane tranquillamente con il medico che ti sta seguendo e che ti potrà rassicurare sui loro benefici ed effetti.
Dott.ssa Cinzia Marzero, psicologa psicoterapeuta.

Dott.ssa Cinzia Marzero Psicologo a Moncalieri