Confusione sul mio orientamento sessuale e paura di scoprirlo.

Inviata da fiore45 · 31 lug 2020

Buonasera sono una ragazza di 17 anni,ho sempre avuto relazioni con maschi e sono sempre stata attratta da loro. Nelle ultime due settimane però mi sono resa conto di provare delle strane sensazioni davanti ad immagini femminili nude o altro. Quando scendi cerco ci guardarle per capire se arriverei mai a fare qualcosa con loro ma non so neanche risolvermi. Non capisco se è solo confusione o davvero potrei essere omosessuale. Ho bisogno di aiuto perché non riesco a parlarne con nessuno e sto andando in depressione!

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 1 AGO 2020

Gentile fiore,
provare piacere nell'ammirare un bel corpo femminile da parte di un'altra donna non significa ipso facto essere omosessuale tanto più che lei, come dice, è sempre stata attratta dai maschi.
Occorrerebbe vivere una esperienza omosessuale nella sua totalità emotivo-affettiva-sessuale per verificarne il livello di gratificazione e il senso di complementarità al confronto con una relazione eterosessuale.
Qualora le sensazioni strane a cui fa riferimento interferissero significativamente in modo negativo nelle sue normali attività quotidiane sarebbe preferibile un approfondimento in un percorso di psicoterapia.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8817 Risposte

24132 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

4 AGO 2020

Gentile Fiore,
l'identità sessuale in età giovanile è piuttosto fluida, provare sensazioni, emozioni, fantasie è peraltro normale a qualsiasi età sia verso il maschile che il femminile, cio' non significa essere omosessuali.
Accolga queste sensazioni con serenità, se preferisce mi scriva pure in privato,
se dovesse vivere con disagio pervasivo il tutto richieda una breve consulenza,
cari saluti
dr.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

2443 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

1 AGO 2020

Buongiorno, non è chiaro cosa intenda con "strane sensazioni"; tuttavia, tenga presente che in ogni caso, provare sensazioni di fronte a immagini e/o corpi femminili, anche qualora fossero di attrazione o eccitazione, non dice granché del Suo orientamento sessuale. E' piuttosto frequente che persone eterosessuali provino eccitazione per fantasie o pensieri che coinvolgono persone dello stesso sesso. Infatti, l'orientamento sessuale è multidimensionale: comporta molteplici dimensioni tra loro non necessariamente congruenti, che concorrono alla bella complessità che caratterizza la sessualità umana. Lei è in un'età di scoperte e sperimentazioni e provare confusione, spavento, sensazione di non conoscere rispetto alla propria sessualità è normale. Inoltre, anche qualora Lei non dovesse essere eterosessuale, non è chiaro quale sia la paura associata. Si ascolti e si conceda di sperimentare e di conoscersi: è un processo molto bello e arricchente e, se trova il coraggio di condividerlo con i coetanei, si accorgerà di non essere sola in questi dubbi. Valuti di accedere a un professionista solo se questo dubbio diviene costante e pervasivo e influisce sulla quotidianità in modo significativo. Cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia

998 Risposte

1113 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142100

Risposte