Confusione Sessuale adolescenza

Inviata da aiutatemipls · 9 mar 2021

Salve, sono un ragazzo di 14 anni vorrei parlare del mio problema praticamente fin da piccolo ho avuto attrazione per le donne, figuriamoci che mi ero innamorato il primo giorno delle elementari di una bambina ora mia amica siamo stati insieme 1 anno ma lasciamo stare questo. Il mio problema sorge circa a fine dicembre quando improvvisamente dopo alcuni giorno in cui ero stato male dovuto a un vero trauma causato da problemi familiari oramai risolti mi venne la domanda e se fossi gay? Da lì inizio l'inferno i primi giorni ero nell angoscia più totale piangevo a dirotto cercavo risposte online però mi accorsi che verso i porno etero mi eccitavo ancora ma questa cosa non mi rassicurava continuavo a cercare risposte, non mangiavo ecc finché un giorno non lo dissi ai miei che mi presero per scemo dicevano che erano solo stupidate, mia sorella mi rassicurò ed indovinate?? Stetti bene solo 2 giorni poi ricominciò il tutto. Speravo che riniziando la scuola passavo tutto ma non fu così guardavo i miei amici e mi venivano pensieri omo in testa che ciò mi creava angoscia andavo in bagno per vedere se mi eccitavo pensando cose omo con i miei amici ovviamente non mi eccitavo. Ormai sono a marzo e sono nel pieno del problema mi testo ogni giorno e arrivo a masturbarmi 4 volte al giorno. Non riesco più a distinguere chi mi piace! Esco con i miei amici e sto bene con loro però non vorrei mai avere una relazione con loro ho anche provato a immaginare io che mi bacio con loro e cio mi fa schifo mentre con le ragazze no. Le ragazze le trovo ancora attraenti ma non come una volta. Nonostante questo sono sempre stato un ragazzo timido ogni volta che parlavo con una ragazza diventavo rosso come un camino e i miei amici mi prendevano in giro. Poi non so se è normale ma se vedo un ragazzo bello lo penso, però non penso mai che potrei avere una relazione con esso, con le ragazze invece penso anche alle cosiddette "porcherie". Scusate il mio linguaggio ma se vedo una bella ragazza mi viene anche da pensare: che culo! O cose così non capisco se è segno di omosessualità pensare che un ragazzo del mio stesso sesso è bello.. Saluti

Miglior risposta 10 MAR 2021

Ciao Caro,
da questo tuo messaggio emerge la confusione adolescenziale che accomuna molti. Sappi che quello che stai vivendo è normale, tutti attraversiamo un momento in cui, attraverso continue sperimentazioni, arriviamo a capire chi siamo, cosa/chi ci piace e perché.
Ci tengo a dirti che ad oggi gli studiosi hanno un po' riformulato alcune idee del passato, per cui nel mondo dell'orientamento sessuale non è tutto bianco o nero: è un mondo fatto di sfumature, che può considerare diversi aspetti e prevedere diverse preferenze in base alle situazioni. Ti faccio un esempio: si potrebbe avere attrazione sessuale solo verso le donne e invece attrazione "mentale" o "affettiva" verso entrambi i sessi. O ancora, è possibile nutrire una spinta sessuale verso il nostro stesso sesso solo nei sogni notturni, ma non nella vita reale. Così come, se non siamo accecati dall'invidia, è possibile riconoscere ed apprezzare la bellezza di una persona appartenente al nostro stesso sesso pur essendo eterosessuali.
Questi esempi sono per farti capire come tu non ti debba costringere a trovare una risposta del tipo SI/NO.
Ti consiglio sicuramente di chiedere ai tuoi genitori, la possibilità di vedere uno psicologo. Sia per sostenerti in questo normale momento di sperimentazione, sia per approfondire i motivi per cui non essere ancora arrivato ad una risposta ti crea così tanto disagio.
Intanto, ti manifesto la mia vicinanza e ti auguro che vada tutto per il meglio!

Dottoressa Bono

Dott.ssa Cinzia Bono Psicologo a Torino

47 Risposte

9 MAR 2021

Caro aiutatemipls,
sei ancora molto giovane, nel pieno del tuo sviluppo personale e sessuale, per cui avere questi dubbi rispetto alla sessualità è comprensibile ed aggiungerei normale.
Leggendo quello che hai scritto, mi sembra che più che una vera attrazione per i maschi, il tuo problema sia il costante dubbio rispetto all'omosessualità, che però viene smentito dai fatti (mancanza di eccitazione pensando ad un uomo, non ti immagini coinvolto in una relazione con un ragazzo etc).
Credo che potrebbe essere utile per te riparlarne con i tuoi genitori e valutare insieme a loro la possibilità di chiedere una consulenza ad uno psicologo, in modo che tu possa parlarne in modo più approfondito con un professionista, che saprà ascoltarti senza giudicarti e rispondere ad eventuali dubbi. In questo modo potrai risolvere questa situazione che, da quanto leggo, è molto difficile da sostenere visto che ti sta impedendo di essere sereno.
Rimango a disposizione per informazioni e consulenze.
Un caro saluto
Dott.ssa Fulvia Messina

Dott.ssa Fulvia Messina Psicologo a Cosenza