Come si guarisce da un DCA?

Inviata da Sara · 7 dic 2020

Il circolo vizioso della bulimia é un incubo, strappare pezzi di me stessa è una valvola di sfogo, il cibo e il pensiero del cibo mi stanno logorando, sono in tunnel buio, in attesa di una luce, che non giungerà mai. Vorrei essere un tubo, da cui tutto passa e niente resta. Vorrei spegnere quella voce che ha fame, e implora cibo. Vorrei scollegare le mani dalla mente, e vorrei spegnere Lei, che invece mi rimprovera. Vorrei essere una voragine senza fondo, desidero che il cibo mi riempia al punto da sostituire il cuore tra i polmoni. Mi sento un pesce fuor d’acqua: la mia presenza mi infastidisce, mi sento ingombrante in mezzo agli altri, essere visibile mi da disagio, mi da fastidio avere una pancia, vorrei solo respirare. Desidero così tanto tutto ciò ma alla fine mi gonfio come un pallone pur di abbuffarmi e vomitare. Sono sempre a zero. La mia contraddizione mi fa ribollire di rabbia. Questo non è vivere, non amo più la mia vita, leggo ovunque che guarire significa “amarsi”, “autoaccettarsi”, ma nel profondo come si fa realmente?

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 7 DIC 2020

Buonasera Sara, il suo messaggio è davvero pieno di sofferenza. Le consiglio assolutamente di intraprendere un percorso di terapia in presenza con un professionista nel suo territorio, purtroppo i disturbi alimentari sono molto pericolosi e si usa il corpo per mostrare le ferite che ci portiamo dietro e che a fatica si riesce a verbalizzare. Non so quanti anni ha, ma in caso potrebbe chiedere aiuto ai suoi genitori per intraprendere questo percorso. Leggere su internet che la soluzione è amarsi e autoaccettarsi non è la strada che le porterà beneficio. Se avesse bisogno, mi scriva rimango a disposizione.

Spero di essere stata di aiuto,
un caro saluto!
Dr.ssa Elisa Bertilorenzi

Dott.ssa Elisa Bertilorenzi Psicologo a Massa

95 Risposte

82 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22000 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26500

psicologi

domande 22000

domande

Risposte 141100

Risposte