come si distingue da un psicologo bravo da uno scadente

Inviata da giana gianpietro · 3 mag 2017 Psicologia risorse umane e lavoro

come in tutti i campi ce quello bravo e quello non bravo ho quello non adatto alla tua situazione intendo che molti psicologi hanno studiato molto puo darsi ma il talento esiste in tutti i campi peso forse in psicologia non esiste il talento ?

Miglior risposta 4 MAG 2017

Buongiorno Gianpietro,
domanda non semplice quella che poni: come si distingue uno psicologo bravo da uno scadente? Certo, appunto, non è semplice... Puoi intanto visionare i diversi profili nei siti specialistici come questo, leggere la specializzazione e la descrizione di come lo psicologo psicoterapeuta X o Y lavora, capire se già 'a pelle' ti piace... questo è un primo passo che potresti fare per capire qualcosa in più, per capire le diverse competenze ed esperienze..... Poi funziona molto il passaparola, pazienti che si trovano bene con me, hanno consigliato ad amici che avevano bisogno d'aiuto... E generalmente il passaparola funziona molto... Quindi un'altra soluzione potrebbe essere quella di chiedere ad un amico se non conosca già una psicologa psicoterapeuta di fiducia diciamo... Per eventuali dubbi, puoi anche accertare la qualifica del professionista rivolgendoti ai vari ordini degli psicologi delle diverse regioni... Io per esempio faccio parte dell'ordine degli psicologi della lombardia, e sul sito opl puoi verificare la veridicità della mia professione dichiarata, e questo lo puoi fare con qualsiasi altro professionista psicologo in base alla regione in cui opera... questo per tutelarti da eventuali imbroglioni, e purtoppo ce ne sono...
Spero d'esserti stata d'aiuto,
D.ssa Raffaella Deamici, Milano

Dott.ssa Raffaella Deamici Psicologo a Milano

17 Risposte

4 MAG 2017

Concordo col collega Tartari.
Si rivolga comunque all'Ordine degli Psicologi della sua regione per avere nominativi degli iscritti e , a muio parere, meglio rivolgersi a chi è anche specializzato in psicoterapia. L'orientamento dipende dal problema che lei ha da risolvere. Cordiali saluti
Dott.ssa Paola Federici, psicologa psicoterapeuta
riceve a Binasco (Mi) e a Rapallo (Ge)

Anonimo-121174 Psicologo a Binasco

111 Risposte

4 MAG 2017

Buonasera, dal mio punto di vista quando ci si rivolge ad uno psicologo è bene tenere in considerazione due aspetti. Il primo è la qualità della relazione, che riguarda quanto ci si sente compresi e a proprio agio.
Il secondo ha a che fare con i risultati, ossia con la soluzione del problema presentato. Se dopo un po’ non ci sono miglioramenti significativi, è opportuno valutare la possibilità di intraprendere una strada diversa.

Dott.ssa Erica Tinelli Psicologo a Orte

234 Risposte

4 MAG 2017

Buongiorno Giana,
come in tutti i settori e' importante avere capacità, competenze ed esperienza. La formazione continua, analisi personale completata, la supervisione dei casi indìcano un professionista di qualità. E' importante che tra il terapeuta e cliente si instauri un rapporto di fiducia e una buona alleanza terapeutica.
Cari saluti
Dott.ssa Donatella Costa

Studio Psicologia e Benessere Psicologo a Rezzato

2769 Risposte

4 MAG 2017

Buon giorno Giana, certamente anche in psicologia esiste il talento, che comunque presuppone dedizione, competenza, esperienza.
Dipende poi se per psicologo intendi anche psicoanalista e/o psicoterapeuta. Per queste due ultime attività Freud diceva che il presupposto per operare è di aver fatto una approfondita analisi personale e poi meglio se anche una buona analisi didattica.
Cordiali saluti
Dr. Marco Tartari, Asti

Dott. Marco Tartari Psicologo a Roatto