Come riconquistare una storia finita male?

Inviata da kathleen · 29 mag 2014 Terapia di coppia

Salve a tutti mi chiamo Kathy, ho 25 anni e recentemente ho scoperto di aver commesso un errore della quale mi pento amaramente.
L'anno scorso,inizio estate 2013, ho lasciato il mio ex con la scusa che ero stanca della vita monotona e mi sono lamentata del fatto che in molte cose era pure assente. Verso settembre 2013 l'ho cercato per riconciliare i rapporti e riprovarci, dato che me ne ero pentita. Dopo un paio di settimane che abbiamo cominciato a risentirci mi sono accorta che provavo un certo interesse per un altra persona e sono scomparsa dalla vita del mio ex. Lui giustamente se l'è presa e mi ha lasciato un messaggio dicendo "scompari dalla mia vita.", e io ho preferito evitare di rispondere. Adesso dopo 8 mesi mi sono accorta che non riesco a dimenticarlo e vorrei trovare il modo di fargli capire che sono cambiata e sono disposta a fare la qualsiasi pur di conquistarlo. l'ho cercato la scorsa settimana chiedendogli di vederci per palrare, e nonostante mi ha detto "non vedo nessun motivo per parlare, comunque sia non appena scendo ne parliamo", sono incerta su come prenderà la situazione. Un consiglio su come dovrei comportarmi per migliorare la situazione? Grazie in anticipo

Miglior risposta 29 MAG 2014

Buongiorno Kathy,
l'unica cosa che mi viene mente è cercare di essere sincera e comunicargli quanto hai scritto qui le tuo post. La risposta del tue ex è sicuramente quella di una persona arrabbiata per quello che è successo in passato. Lui non credo sappia quanto hai scritto qui, nonostante ciò mi sembra disposto a sentire cosa hai da dire.
Cerca di essere positiva anche perchè, ribadisco, che la sua risposta lascia molta speranza sui possibili sviluppi, dal suo "scompari dalla mia vita" ha già cambiato prospettiva:"comunque sia non appena scendo ne parliamo".
In bocca al lupo.
Dott. Paolo Rosamilia

Dott. Paolo Rosamilia Psicologo a Pontedera

8 Risposte

30 MAG 2014

Cara Ketty
una domanda le faccio io: Ma lei è davvero cambiata? Ha davvero in mente di fare una storia seria con questo ragazzo?
Mi scusi se mi permetto, ma visto che lei ha chiesto un parere sento il dovere di darglielo, lei mi sembra ancora immatura nel settore relazioni...Ha 25 anni e dovrebbe avere più chiarezza. Se questa chiarezza non c'è lei però dovrebbe evitare di "giocare a palla" con i sentimenti di questo ragazzo che credo abbia sofferto molto per lei dato che, come lei dice, prima lo ha lasciato perché si annoiava, poi lo ha ricontattato per tornare con lui, neanche finito il "contatto" (riaccendendo in lui le speranze) si è interessata ad un'altro lasciandolo certo sofferente...ora dice che vuole riprenderlo e dice che è cambiata ...Quindi le domando di nuovo: Lei è cambiata??? E' sicura stavolta di quello che fa???
Se queste vicende che le ho riportato in lettera le hanno fatto un brutto effetto, sappia che sono i "giochi" che lei ha fatto con una persona che ha sofferto per lei.
Se vuole ricontattarlo, prima cosa mi porrei con moltissima umiltà e con moltissima serietà, chiedendo scusa e accettando una fase casomai di vicinanza quasi più amicale per capire che presupposti ci sono e soprattutto qual'è la situazione sentimentale attuale del ragazzo e se potrebbe (o vorrebbe) riaccettarla nella sua vita.
Cordiali saluti Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicoterapeuta in Ravenna

Dott.ssa Silvana Ceccucci Psicologo a Ravenna

3083 Risposte

30 MAG 2014

Gentile Kathy, prova a comunicare apertamente ciò che senti, utilizzando ogni canale (parole,contatto,emozioni) e vedrai che "messaggio" arriverà in maniera più chiara e profonda.
Un caro saluto,
Dott.ssa Raffaella Orlando

Dott.ssa Raffaella Orlando Psicologo a Napoli

201 Risposte

30 MAG 2014

Cara Kathy,
anche se non escludo che prima o poi lui sarà disponibile per un ulteriore tentativo di ricreare un rapporto, ritengo indispensabile che tu faccia maggiore chiarezza in te stessa per evitare di ricadere nella dinamica precedente. Mi sembra di intuire la presenza di un tuo conflitto subconscio da non sottovalutare. Pertanto, ti suggerisco caldamente di 'lavorare su due fronti' ,nel chiedere subito il supporto di un Collega nella tua zona, il quale possa esserti di aiuto per il mantenimento del tuo equilibrio quando rincomincerai daccapo la storia interrotta. Da qui sono disposta a parlarne ancora se lo riterrai opportuno. Un caro saluto.
Dott.ssa Carla Panno
psicologa-psicoterapeuta

Dott.ssa Carla Panno Psicologo a Milano

1062 Risposte

29 MAG 2014

Kathy
condivido il parere del tuo ex. Che garanzie ha che tu non rifai la stessa storia?
IL problema mi sembra vada afforntato in modo strutturale e cioè dovresti comprendere bene, in primis, chi sei e cosa veramente desideri. Il fatto che dopo tanto tempo torni da lui, potrebbe voler dire che c'è del sentimento che però non è sufficiente a fronteggiare eventuali 'coupe de foudre' che di tanto in tanto ti capitano. Dovresti chiederti: come mai ho questi colpi di fulmini e quando arrivano, non mi creo nessun problema nel farlo soffrire?
Spero di averti risposto e se condividi, cerca uno psicologo nella città ove vivi e prova a verificare quanto detto sopra anche perchè i dettagli saranno più ricchi di quanto ci hai scritto e solo con un colloquio più approfondito e di persona è possibile essere più specifici e meno generici.
Facci sapere

Dr. Domenico Bumbaca, Psicoanalista Psicologo a Roma