come può una storia chiudersi nella più totale indifferenza?

Inviata da Clio · 27 apr 2023 Terapia di coppia

Gentili specialisti,
sono reduce dalla rottura della storia con il mio ragazzo, durata 3 anni.
Non so se definirla rottura sia il termine più appropriato dato che non c'è stata nessuna discussione, nessun litigio. Semplicemente non ci siamo più cercati.
Ci siamo incontrati l'ultima volta all'inizio dell'anno e poi ci siamo sempre sentiti telefonicamente, di solito era sempre lui che prendeva iniziativa per vedersi, ma nessuno dei due ha più proposto di incontrarsi. Mi sono sentita come se mi avesse messo alla prova.
Abbiamo comunque continuato a sentirci telefonicamente per un mese, facendo finta di nulla, fino a quando io mi sono stancata e non gli ho più risposto. Negli ultimi giorni i contatti erano davvero minimi.
Per me è stata un periodo davvero difficile perchè non riuscivo a comprendere la situazione che si era venuta a creare. Inoltre ho passato e sto passando un periodo brutto famigliare e lavorativo.
Allo stesso tempo speravo di smuovere in lui qualcosa, invece si è spento tutto nell'indifferenza più totale.
Non nascondo che negli ultimi mesi, qualcosa era cambiato nei suoi confronti.
C'erano delle cose che ormai non sopportavo più di lui: il suo godersi la vita e viaggiare con i suoi amici, il dover frequentare obbligatoriamente alcune persone in coppia che non sopportavo e con le quali non mi sentivo a mio agio ( lui lo sapeva), soggiornare da lui nel weekend ( non mi piaceva stare a casa sua), il suo flirtare sui social e sulle app di incontri.
Per me è sempre stato più importante vivere la coppia , fare esperienze noi due, anche in vista di un possibile passo verso una convivenza, ma lui ha sempre preferito uscire in gruppo ( anche in vacanza). Ovviamente avevo rimarcato più volte la necessità di fare esperienze di coppia.
Penso che lui avesse intuito parte del mio malessere, ma non era di certo il tipo di persona che prendeva iniziativa per affrontare i problemi.
Con la nostra relazione avevo trovato una sorta di equilibrio mio interiore che in qualche modo mi distoglieva dalle altre problematiche che mi affliggevano e mi affliggono.
Sono molto dispiaciuta che sia finita nell'indifferenza più totale, come se fosse stata una cosa di poco conto e che sia terminata per un mio atteggiamento non compreso.
Non me la sono mai sentita di fare il primo passo per tentare un chiarimento. È una situazione così complessa che non saprei nemmeno cosa dirgli.
Il fatto che abbia accettato il mio silenzio senza battere ciglio mi lascia perplessa.
Non ci sentiamo ormai da quasi due mesi ed è per la prima volta che sento la sua mancanza.
Ho sempre sperato in una sua richiesta di spiegazioni.
Mi sento sola e priva di ogni possibilità per risolvere la mia precarietà amorosa e lavorativa, alla soglia dei 40 anni mi sento finita.
Non sono in grado di capire se effettivamente lui mi manca o se è solo paura di rimanere da sola.
Non so come agire.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 28 APR 2023

Cara Clio, grazie per esserti confidata con noi.
Posso immaginare la confusione e la delusione che provi, di per sè la fine di una relazione è sempre difficile da affrontare, ma nel tuo caso - dove in realtà non c'è mai stata una vera e propria chiusura - tutto è stato lasciato sottointeso, tra le righe, una sorta di "non detto" che arieggia nella tua vita attuale. Possiamo ipotizzare che questi dubbi, domande e intuizioni siano rimaste sospese intorno a te non ti permettano di guardare chiaramente alla realtà.
Sarebbe importante cercare di dare una conclusione a questa storia, possibilmente parlandone con il tuo ex-compagno. Potreste aver dato entrambi per scontato l'altro o magari anche per lui questo comportamento era finalizzato al metterti alla prova e, per un errore di comunicazione, vi siete fraintesi.
Una volta definita la situazione relazionale, credo che sarebbe utile che ti concedessi di riflettere sulle altre tematiche che ci porti nel tuo racconto, in particolare sulla sensazione di essere "finita" e sul timore che senti riguardo il rimanere da sola.
Probabilmente questa esperienza ha avuto un così forte impatto su di te perchè inserita all'interno di una storia di vita in cui sono presenti altre difficoltà o insicurezze.
Spero di esserti stata di aiuto e rimango a disposizione per qualsiasi cosa, un abbraccio.
Dott.ssa Annalisa Magnaneschi

Dott.ssa Annalisa Magnaneschi Psicologo a Roma

314 Risposte

817 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

2 MAG 2023

Gentile Clio,
sembra sia stata lei a stancarsi per prima non rispondendo più alle chiamate del ragazzo sia pure per verificare quale reazione avrebbe avuto.
Orbene, la verifica è stata fatta ed ha mostrato che lui non aveva un vero interesse al chiarimento.
D'altra parte, se lei ha sentito il bisogno di fare questa verifica è perchè c'erano a monte tante cose che non andavano bene e non le piacevano.
A questo punto, penso che sarebbe fuori luogo che lei lo richiamasse per ritrattare perchè lui si sentirebbe ancora più forte e legittimato nel suo modo di fare e la relazione comunque non migliorerebbe.
Pertanto, le suggerisco di affrontare diversamente questa fase di delusione/amarezza e prendersi cura di sè avvalendosi di un sostegno psicologico per rafforzare la sua autostima.
Cordiali saluti.
Dr. Gennaro Fiore
medico-chirurgo, psicologo clinico, psicoterapeuta a Quadrivio di Campagna (Salerno).

Dott. Gennaro Fiore Psicologo a Quadrivio

8785 Risposte

24047 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

30 APR 2023

Buon pomeriggio Clio.
A volte è la mancanza di coraggio nell'esprimere cosa si prova a determinare i silenzi, aspettando che sia prima l'altro a parlare. Nel vostro caso, il coraggio è mancato e continua a mancare ad entrambi, al punto di fingere che nulla sia cambiato durante le telefonate. Gli hai espresso più volte il tuo malessere e la voglia di vivere di più come coppia, ma, a quanto pare, non ha compreso ed accolto le tue esigenze. Credo abbiate bisogno di chiarirvi, per cui, per il tuo benessere psicologico, ti consiglierei di rompere il silenzio ed essere sincera con lui. Vedrai che parlare vi aiuterà a capirvi meglio. In questo modo, troverai la tranquillità interiore di cui hai bisogno, indipendentemente dalla ripresa o meno della vostra relazione.
Spero di esserti stata utile.

Giuliana Gaeta Psicologo a Roma

164 Risposte

58 voti positivi

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2023

Buongiorno
La risposta se l 'è già data.Le cose non andavano fra di voi.
Le consiglio dei colloqui con uno psicoterapeuta
Per analizzare le sue problematiche.
Dott.ssa Patrizia Carboni
Psicologa Psicoterapeuta
Roma

Dott.ssa Patrizia Carboni Psicologo a Roma

1372 Risposte

211 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

28 APR 2023

Gentile Clio,
ci sono molte questioni tra le righe che ha scritto: ci sono tante emozioni intrecciate tra loro (rabbia, delusione, tristezza, paura), c'è tanta solitudine, c'è incertezza rispetto a come si è chiusa la storia e su come impostare il proprio futuro e, chiaramente, tutte queste questioni non la possono far stare tranquilla.
Inoltre a peggiorare le cose è anche il "ticchettio" del suo orologio biologico, che avvicinandosi alla soglia dei 40 anni la fa sentire "finita".
Per questo, per risolvere tutte queste questioni irrisolte e per riappropriarsi della sua vita, le suggerisco di affidarsi al supporto di un professionista, che l'aiuti a comprendere il sentiero da intraprendere, infatti, anche se lei pensa di essere in una strada senza uscita, un percorso su cui incamminarsi c'è ed è quello che può condurla verso il suo equilibrio interiore.
Spero di esserle stata utile e resto a sua completa disposizione per un'eventuale consulenza psicologica, anche online.
Un saluto.
Dott.ssa Deborah De Luca

Dott.ssa Deborah De Luca Psicologo a Monterotondo

804 Risposte

384 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Psicologi specializzati in Terapia di coppia

Vedere più psicologi specializzati in Terapia di coppia

Altre domande su Terapia di coppia

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 21900 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26450

psicologi

domande 21900

domande

Risposte 140800

Risposte