Come posso riuscire a migliorare la mia situazione?

Inviata da dasteph · 23 nov 2020

Salve, sono una ragazza di 20 anni, purtroppo da un po' di tempo sento di essere sempre triste, mi sento sbagliata, se smetto di distrarmi ho solo voglia di piangere e di stare a letto, non faccio altro che sminuirmi. Non voglio parlarne con nessuno perché ho paura di non essere ascoltata, che a nessuno interessi. Ho problemi di insonnia e quando piango sto così per ore, mi manca anche il respiro. Ho davvero poca autostima, sento che sarebbe meglio per la vita di tutti se io non ci fossi. Ci sono dei periodi in cui sto bene e altri in cui sembra che non ho altra scelta. Vorrei davvero chiedere aiuto a uno specialista perché mi fa sempre male la testa da quanto piango, ma dato il periodo e il fatto che non ho molti soldi non riesco. Vorrei sapere perché mi sento così sbagliata, perché non merito di essere ascoltata, se penso ai miei problemi li sminuisco da sola e penso che sono solo cavolate adolescenziali ma sto davvero male fisicamente e mentalmente, mi sento in colpa a parlarne con qualcuno, non voglio sentirmi giudicata. Ho davvero bisogno di sapere che cosa mi succede, perché mi sento sempre così triste? Ci sono cose più gravi nel mondo e io mi sento come se non meritassi di vivere.

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 23 NOV 2020

Carissima Dasteph, il dolore, qualunque esso sia, non può essere paragonato ad altri. Il tuo dolore deve essere legittimato, perchè solo con la legittimazione, potrai darti modo di elaborarlo e superarlo. Sembra che imponga a te stessa che quello che senti è una sciocchezza, e questo dipende dal modo in cui tu stessa ti approcci a te, ma anche al mondo esterno. Il modo in cui ci approcciamo alla nostra realtà ha a che fare con ciò che ci è stato trasmesso fin dall'infanzia.
Detto questo: Bisognerebbe capire la causa, il motivo scatenante del perchè tu ti senta così. E' successo qualcosa che ti ha segnata, che è rimasta in te, magari non del tutto consapevole o del tutto inconsapevole, che ti causa dolore. Intraprendendo un lavoro su di te avrai modo di comprendere cosa ti fa star male, per apprendere come gestirlo e superarlo efficacemente.
Ti auguro buona fortuna.
Dr.ssa Amanda D'Ambra.

Dr.ssa Amanda D'Ambra Psicologo a Torino

1658 Risposte

942 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22150 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26650

psicologi

domande 22150

domande

Risposte 142000

Risposte