Come posso capire se il mio ragazzo é omosessuale?

Inviata da aurora · 10 dic 2020

Salve, mi chiamo Aurora, ho 18 anni e sto con il mio ragazzo da 4 mesi. Già all'inizio mi facevo qualche domanda sulla sua eterosessualità. Mi ricordo che parlava di quanto gli piacessero i negozi di Victoria's Secret, dei profumi da donna, del colore rosa, insomma, ha anche degli atteggiamenti che da un lato li trovo "coccolosi" se così si può dire, ma dall'altro potrebbero voler dire altro ...
É un ragazzo molto sensibile, e quando è con me più che essere serio e composto, è molto maldestro e anche divertente, lascia andare il suo lato giocoso e adoro questa cosa, perché vuol dire che con me sta bene e me l'ha detto più volte. D'altro canto, poco spesso noto atteggiamenti meno buffi e quindi più "seri", a meno che non stiamo discutendo.
Sono veramente confusa. Mi è capitato di parlare con lui dell'argomento, semplicemente chiedendogli se farebbe un'esperienza sessuale con un uomo, ma mi ha risposto di no (ovviamente), anche abbastanza convinto e serio, un po' imbarazzato forse .
Inoltre in questi mesi più volte mi capitava di usare vestiti un po' scollati, o aderenti, messi apposta per lui, e quando ci vedevamo non mi diceva gran ché, quando invece glielo facevo notare io, mi rispondeva che erano molto belli, che gli piacevano (e gli piacevano davvero), ma non mi ha mai detto che fossi bella con quei vestiti indosso... (É un ragazzo molto rispettoso quindi ho pensato non mi avesse fatto complimenti per non sembrare una persona che in realtà non è, ad esempio una persona che volesse solo portarmi a letto. C'è da dire che ha un carattere anche abbastanza introverso).
La stessa cosa è successa coi capelli; lui ha i capelli lunghi fino alle spalle e leggermente mossi, io ricci e un po' più lunghi dei suoi: ogni volta che gli mostravo come me ne prendevo cura rimaneva affascinato e, beh lui fa lo stesso, se ne prende cura allo stesso modo, con maschere e balsami. So che non necessariamente questa possa essere una risposta al mio dubbio, ma l'ho comunque notato.
Su Instagram segue comunque delle ragazze che postano foto quasi del tutto nude, vedo i suoi Mi Piace, ma non so cosa pensare in ogni caso.
C'è forte intesa tra noi, siamo quasi sempre due bambini insieme e spesso mi ritrovo io ad essere la responsabile della coppia perché lui è un po' "perso", ma è anche vero che gioca un ruolo importante l'influenza della madre su di lui, sono molto legati, davvero tanto, non so se possa essere una risposta questo.
Ha 19 anni e la madre lo tratta ancora come se ne avesse 16, come se fosse un'irresponsabile, ma la verità è che se lasciato da solo se la caverebbe.
Insomma, non so veramente cosa pensare. Tanti ragazzi si vestono bene e si curano molto, molti ragazzi hanno una voce più acuta di altri, a molti ragazzi piace il rosa e molti altri hanno una postura più effemminata, ma non sono gay. Come potrei capirlo?
PS. Non abbiamo ancora avuto un rapporto sessuale, ho letto che avrei potuto trovare risposta li, ma abbiamo fatto solo preliminari e nonostante questo mio dubbio, sembrava comunque preso da me e il mio corpo, nel senso, sembro piacergli. Del resto non so come fare.. Attendo risposta, grazie in anticipo.

Miglior risposta 11 DIC 2020

Cara Aurora, l'unico modo per "capire" l'orientamento affettivo e/o sessuale di una persona è chiederglielo. Il Suo compagno è l'unico che ha il diritto di definirsi, ammesso che voglia farlo, e avrebbe tutti i diritti di non volerlo fare. Non è possibile dire dell'orientamento affettivo di una persona dai suoi modi di esprimere il proprio genere o le proprie preferenze, dai ruoli assunti, dall'aspetto, dai manierismi. Nemmeno un eventuale rapporto sessuale sarebbe utile a dirimere i Suoi dubbi! Senza tenere conto che non sta nemmeno considerando ogni altra possibile sfumatura dell'umano. Forse sta partendo dal presupposto sbagliato e sta legando il Suo rapporto con questo ragazzo al fatto che lui sia o meno eterosessuale. E' la domanda in sè che nasconde significati per Lei importanti, che vanno invece portati in primo piano. Mi domanderei, allora, se sta bene con lui, a prescindere da qualsiasi altra cosa, se riceve ciò che sente che La fa stare bene, e se ritiene di voler passare il Suo tempo con lui. Come evolverà il rapporto e soprattutto il senso di sè (come donna piacevole, attraente, ecc) dipende dal rapporto, non dalla sessualità del compagno, ma sembra che in qualche modo la risposta alla Sua domanda Le servirebbe proprio per conferma di questi aspetti. Cordialità. DP

Dott. Daniel Michael Portolani Psicologo a Brescia