come posso andare via di casa?

Inviata da annamaria · 15 gen 2021

Sono una studentessa universitaria, ho 22 anni. Da tempo ho capito che devo uscire di casa, andando a studiare fuori sede perchè sento il bisogno di crescere, di essere più coraggiosa, di conoscermi, infatti ho posticipato sempre questa scelta e ora mi trovo ancora più in confusione, insoddisfatta, con meno amici e sempre irritabile. I miei non hanno fiducia in me, dicono che se esco lo faccio perchè "voglio divertirmi" (ma non è vero, è che fare la pendolare è pesante e voglio ricostruire la mia vita sociale in modo sano). Ho perso due anni perchè ho sbagliato facoltà, ormai credo di essere depressa (andava avanti già dalla quinta superiore sta storia) so che devo assolutamente fare qualcosa per me stessa. Voglio credere di più in me ma ogni volta non riesco a decidermi e lasciare casa, buttarmi nel mondo, impegnandomi ovviamente! La pandemia non aiuta, mi sento ancora più isolata e triste, anche se seguo le lezioni e cerco di tenermi occupata. Sento che la mia identità è compromessa, tempo fa avevo anche la depersonalizzazione e non so nemmeno se mi è passata. Sono già in terapia da una psicologa da un anno ma onestamente non vedo miglioramenti.. non so nemmeno qual'è la mia richiesta d'aiuto...sono un caso così disperato? io mi ci sento, perchè vorrei essere più matura e decisa (per fortuna in questi 3 anni ho anche sempre lavorato e comprato anche una macchina, di questo sono abbastanza contenta, ma sento che vorrei dirigere la mia vita verso una direzione più precisa, ossia l'università)

Risposta inviata

A breve convalideremo la tua risposta e la pubblicheremo

C’è stato un errore

Per favore, provaci di nuovo più tardi.

Prenota subito un appuntamento online a 44€

Ricevi assistenza psicologica in meno di 72 ore con professionisti iscritti all’ordine e scegliendo l'orario più adatto alle tue esigenze.

Miglior risposta 16 GEN 2021

Gentile Annamaria, intanto le faccio i complimenti per aver conquistato a fatica, con il suo lavoro, un'auto! Comprendo la confusione di questo momento ma riuscire a lavorare, studiare e vivere da sola senza l'aiuto economico dei genitori richiede molta organizzazione e grandi sacrifici. Se attualmente fatica ad avere una vita sociale, dovendo affrontare quanto descritto sopra, si renderà conto che non riuscirà ad avere molti più contatti sociali. Non si colpevolizzi per aver sbagliato facoltà piuttosto chiarisca meglio dentro se stessa cosa vuole fare e una volta centrato l'obiettivo, si appassioni e si concentri sul raggiungerlo. La consapevolezza di chi vorrà essere nella sua vita arriverà UN PASSO ALLA VOLTA con l'aiuto della sua terapeuta. Forza non è un caso disperato sta semplicemente cercando la sua strada. Silvana Perino

Dott.ssa Silvana Perino Psicologo a Pinerolo

110 Risposte

51 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

18 GEN 2021

Buongiorno Annamaria, mi sembra che tu abbia ben chiari i tuoi obiettivi e quello che desideri fare della tua vita, la direzione da prendere: non sei affatto un caso disperato. Dici di voler uscire di casa per smettere di pendolare e ricostruirti una vita sociale (chiaro, semplice, lineare); di volerti dedicare agli studi universitari, nel frattempo lavori e con i tuoi soldi hai anche acquistato una macchina (più concreta di così!?). L'unica difficoltà che mi arriva mi sembra quella di fare il passo decisivo: uscire di casa. Bisognerebbe solo capire che cosa ti frena, quali sono le tue paure in questo senso, tutto qui. Tenendo conto che i tuoi genitori non ti sostengono in questo passo, non solo, non ti danno nemmeno fiducia (pensano che tu voglia andare via di casa per divertiti), non cogliendo la tua buona fede, le tue reali intenzioni. E questo certamente non aiuta. Un figlio non è mai del tutto indifferente all'approvazione genitoriale o delle figure per lui significative. Magari puoi riflettere su questo. Un grandissimo in bocca al lupo, d.ssa Antonella Ricci

Dott.ssa Antonella Ricci Psicologo a Tivoli

194 Risposte

80 voti positivi

Fa terapia online

Contatta

Ti è stata utile?

Grazie per la tua valutazione!

Spiega il tuo caso ai nostri psicologi

Invia la tua richiesta in forma anonima e riceverai orientamento psicologico in 48h.

50 È necessario scrivere 22050 caratteri in più

La tua domanda e le relative risposte verranno pubblicate sul portale. Questo servizio è gratuito e non sostituisce una seduta psicologica.

Manderemo la tua domanda ai nostri esperti nel tema che si offriranno di occuparsi del tuo caso.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Il prezzo delle sedute non è gratuito e sarà soggetto alle tariffe dei professionisti.

Introduci un nickname per mantenere l'anonimato

La tua domanda è in fase di revisione

Ti avvisaremo per e-mail non appena verrà pubblicata

Se hai bisogno di cure psicologiche immediate, puoi prenotare una terapia nelle prossime 72 ore e al prezzo ridotto di 44€.

Questa domanda esiste già

Per favore, cerca tra le domande esistenti per conoscere la risposta

psicologi 26550

psicologi

domande 22050

domande

Risposte 141550

Risposte